logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Ricerca del Lavoro » Il Curriculum Vitae è morto?
    curriculum vitae

    Il Curriculum Vitae è morto?

    1 Settembre 2017
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    C’è parecchio da discutere ultimamente sul tema ‘CV’: secondo molti è obsoleto, secondo altri è sempre il primo strumento che serve avere a disposizione pronto e aggiornato per promuovere la propria ricerca di lavoro. La verità sta nel mezzo: certamente oggi non basta più ‘mandare il cv’ e bisogna anche rinnovare la sua forma rendendolo più ‘digitale’; ma rimane ancora un documento che le aziende prima o poi chiedono, anche semplicemente per profilare i propri dipendenti.

    Certamente, le modalità con cui le aziende fanno recruiting si stanno evolvendo: è notizia recente che la multinazionale Unilever ha cominciato a utilizzare Intelligenza Artificiale, Gamification e Social network per trovare i propri dipendenti. La società sta infatti testando un processo completamente digitale che attraverso la pubblicazione delle ricerche di lavoro sui social porta i candidati a una pagina web in cui ci si iscrive attraverso il proprio profilo Linkedin (abbiamo già parlato di come sia importante tenerlo aggiornato).

    Le candidature vengono prima scremate con un sistema di intelligenza artificiale, dopodichè le persone sono sottoposte a un test gamificato (12 giochi in 20 minuti) che mettono in evidenza le competenze dei candidati coerenti con il tipo di lavoro per cui stanno facendo richiesta.

    I sopravvissuti a questa prova saranno poi sottoposti a una video intervista via mobile tramite messaggi pre-registrati. Solo a questo punto i candidati rimasti potranno avere un incontro vero e proprio con i recruiter.

    Un’altra modalità che si sta diffondendo tra le aziende è quella di richiedere video-curricula, tanto è vero che anche in Europa cominciano a nascere inziative imprenditoriali che sfruttano questa opportunità, come riporta Business Insider, cioè piattaforme che permettono alle persone che cercano impiego di caricare il proprio video curriculum.

    Il guru ed esperto di nuove tecnologie Marco Montemagno, spiega bene in un video che si intitola ‘Non mandare il CV’ i limiti di questo strumento e perchè oggi con un pò di creatività sia possibile trovare strade diverse per mettersi in luce davanti a un’azienda.

    Non mandare il CV

     

    Anche la nostra piattaforma di Gare U2B è nata per questo scopo, dare una possibilità di recruiting più efficace e innovativa  alle aziende, offrendo parallelamente agli studenti l’opportunità di mettersi in luce e guadagnare qualcosa.  Diverse società (tra le più recenti Bip, QiBit, Helvetia, Ibm, Generali, Supportize, Siram, Txt, Bricoman) ci hanno già scelto per lanciare contest attraverso i quali  è per loro possibile (e per te utile) ottenere idee e proposte innovative e individuare così giovani talenti, le cui competenze possono essere direttamente testate.

     

    Nello scenario di rinnovamento del mondo del recruiting, dunque, il curriculum vitae non è più (e sempre meno lo sarà) il mezzo che permette di fare la selezione: altri strumenti, molto più efficaci sono oggi disponibili. Il resume di esperienze e competenze, e tutto quanto inserito nel CV, prima o poi verrà chiesto dall’azienda che assume per poter realizzare l’anagrafica e la profilazione dei propri dipendenti.

    E’ quindi ancora consigliabile per chiunque in età lavorativa (anche quelli che sono già in fase ‘carriera’) tenere pronto, aggiornato e ben fatto il proprio curriculum vitae, perchè è ancora richiesto da molte aziende.

    Una guida molto completa ed efficace che può aiutare in questo è quella realizzata da JobbyDoo, che analizza davvero tutto, da quale informazioni selezionare al font da utilizzare. Offre anche ottimi consigli per un CV di successo, per esempio ‘Come Trasformare i Buchi nel Curriculum in un Punto di Forza’.

    Leggi anche i nostri articoli:

    • Curriculum Vitae, perchè devi stare attento a quello che ci scrivi
    • Come scrivere la perfetta motivation letter in 5 passi
    • 10 consigli per facilitare la lettura del vostro CV da parte dei recruiter
    •  Come usare il CV per far capire a chi lo legge che sei un esperto di digitale

     

    #jobtips #lavorareoggi curriculum curriculum vitae CV intelligenza artificiale mobile recruiting social test
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Business Developer Manager, chi è, cosa fa e come diventarlo

    31 Gennaio 2023

    Brand Specialist, chi è il professionista che crea valore attorno al marchio

    24 Gennaio 2023

    Curriculum Digitale: 5 tool per crearne uno a prova di recruiter

    17 Gennaio 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Business Developer Manager, chi è, cosa fa e come diventarlo

    31 Gennaio 2023

    Brand Specialist, chi è il professionista che crea valore attorno al marchio

    24 Gennaio 2023

    Applicare il metodo Star ai colloqui di lavoro: perché farlo e come usarlo

    19 Gennaio 2023

    Curriculum Digitale: 5 tool per crearne uno a prova di recruiter

    17 Gennaio 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito