Imprenditorialità

10 Ottobre 2020

Il Piano Giovani 2021, cosa propone per neolaureati e imprenditorialità

Il Piano Giovani 2021, presentato da 48 realtà giovanili italiane al Governo affinchè possa contribuire allo sviluppo di azioni concrete per il futuro dei giovani in questo Paese, è un documento di oltre 70 pagine di proposte che ruotano intorno a 3 macro-obiettivi: Società Inclusiva, Cultura dell’Innovazione e Sostenibilità Ambientale. Ci sono tante proposte interessanti, vediamo le idee in ambito universitario e per il lavoro.

Leggi tutto

20 Maggio 2020

Incontra i talenti italiani che si fanno strada in Silicon Valley

Silicon Valley Study Tour è un’iniziativa per lo stimolo delle competenze imprenditoriali che dal 2005 seleziona più di 40 studenti da portare oltreoceano per assistere a speech  e storie di successo di italiani – e non – che lavorano in aziende  come Google, Facebook, LinkedIn, Pinterest, McAfee, HP e Cisco e università come Stanford e UC Berkeley. L’organizzazione è convenzionata anche con le Università Bicocca, IED Milano, Trento e Pavia che sostengono, da anni, il tour per gli studenti selezionati. Quest’anno…
Leggi tutto

13 Maggio 2020

Le Executive Chat della Bocconi diventano per tutti ‘grazie’ al Covid19

Come cambierà l’università dopo l’emergenza è uno degli argomenti che verranno affrontati nel corso delle ‘executice chat’ dell’Università Bocconi di Milano che si terrano online. Quattro incontri, otto protagonisti che si confronteranno con Gianmario Verona, rettore della Bocconi. Il lato positivo? Fino a oggi questi incontri con importanti manager erano riservati a chi poteva parteciparvi a Milano, oggi si può partecipare da ogni angolo d’Italia. Ecco il programma.
Leggi tutto

3 Aprile 2020

L’happy hour con l’esperto, la formazione ai tempi del coronavirus

Stiamo cambiando, forzatamente, le nostre abitudini. L’e-learning è entrato prepotentemente nelle nostre vite e se sei uno studente, forse non ne puoi più delle lezioni a distanza. Ma se sei un neolaureato, o semplicemente hai tempo e voglia da dedicare alla formazione e vuoi approfittare di queste giornate trascorse a casa per approfondire le tue conoscenze e competenze, devi sapere che la Business school del Sole 24 Ore ha trasformato la classica ora dell’aperitivo in un momento di socialità virtuale per estendere le proprie conoscenze. E’ nato Happy Hour 24.

Leggi tutto

6 Dicembre 2019

Come risparmiare sul mangiare, grazie ai ristoranti e un’app

Frigo vuoto? Stanchi di mangiare sempre le solite cose low cost? Di solito per gli studenti fuori sede, tranne quelli di Casa Surace (vedi “La MAMMA del SUD: il PACCO DA GIÙ) organizzarsi con la spesa, la cucina, i soldi limitati, i co-inquilini, rende difficoltoso avere un’alimentazione soddisfacente e variegata. Mangiare al risorante, poi, può essere considerato un lusso che solo l’esame dell’anno passato con 30 e lode può giustificare. Ma attenzione, è arrivata un’app che può farti dimenticare questa tristezza e farti svoltare mangiando come in ristorante con un notevole risparmio.

Leggi tutto

14 Novembre 2019

Startup fondate da studenti, il caso boom di WeStudents (l’app che fa scuola)

Per la nostra serie di articoli dedicati alle startup fondate da studenti, parliamo oggi di WeStudents, startup innovativa e omonima app che probabilmente molti di voi (soprattutto le matricole) conoscono. WeStudents infatti è stata lanciata a ottobre 2018 come app dedicata agli studenti delle scuole superiori, che potesse fungere da diario, registro elettronico, libretto scolastico, media voti , agenda per connettere gli studenti della stessa classe e scuola. Insomma, l’app che mancava e il suo successo istantaneo ha dimostrato che tutti la stavano aspettando!

Leggi tutto

5 Novembre 2019

Impresa al sud, realizzala con ‘Resto al Sud Hackathon Tour’

Fare impresa al sud. Per tanti è un sogno, che può trasformarsi in realtà con “Resto al Sud Hackathon Tour”, iniziativa che prevede un tour nelle università italiane alla ricerca di idee imprenditoriali per lo sviluppo del Mezzogiorno. Si parte dall’Università di Bari, i prossimi 29 e 30 novembre, dove presso il Centro di Eccellenza per l’Innovazione e la Creatività dell’Ateneo si svolgerà un hackathon di due giorni per sviluppare i progetti. Per partecipare bisogna candidarsi partecipando alla call che è già aperta, c’è tempo fino al 22 novembre. Vediamo meglio di cosa si tratta e come partecipare.

Leggi tutto

25 Settembre 2019

Faccio una startup: come scegliere il tipo di società (onlus, srl, srls, ditta individuale…)

Quando si decide di trasformare un’idea innovativa in impresa, si devono affrontare una serie di passaggi burocratici, poichè bisogna costituire l’entità giuridica a cui fanno capo le attività d’impresa, e tra le prime cose da fare c’è quindi la scelta del tipo di società tra le diverse tipologie che l’ordinamento italiano mette a disposizione. Alcune di queste tipologie, come vedremo, sono inadatte a una nascente impresa; altre sono molto simili tra loro e vale la pena soffermarsi per capirle meglio.

Leggi tutto

17 Settembre 2019

Competenze imprenditoriali, cosa sono veramente

Mindset imprenditoriale, competenze imprenditoriali, imprenditorialità, sono oggi al centro del dibattito nel mondo del lavoro. Ma cosa si intende effettivamente quando si parla di ‘competenze imprenditoriali?’ Esiste una lista? Queste competenze possono essere apprese? E perché se ne parla tanto? In questo articolo cercheremo di rispondere a queste e altre domande.

Leggi tutto