Imprenditorialità

26 Luglio 2021

Imprenditoria femminile: si chiama “Forti Insieme” la call for startup di Chiara Ferragni

Un’iniziativa per sostenere l’imprenditoria femminile e supportare i progetti più meritevoli. Ecco in estrema sintesi che cosa è “Forti Insieme” la call for startup lanciata da Chiara Ferragni in collaborazione con il marchio Pantene. L’iniziativa “Forti Insieme” è realizzata in collaborazione con Women’s Forum for the Economy & Society e LVenture Group, per sensibilizzare sul gender gap nel mondo del lavoro e dare un aiuto concreto finanziando da uno a tre progetti meritevoli.

Leggi tutto

21 Luglio 2021

Erasmus for Young Entrepreneurs, il programma europeo per giovani imprenditori

La maggior parte delle persone conosce il programma Erasmus come un programma di scambio internazionale rivolto agli studenti universitari, e ormai non solo, finanziato dalla Commissione Europea. L’informazione non è sbagliata, ma parziale. Dal 2009 esiste anche il programma Erasmus for Young Entrepreneurs destinato ai giovani imprenditori, o aspiranti tali, che vogliono fare un’esperienza formativa sul campo all’interno di imprese già avviate in Paesi stranieri.

Leggi tutto

7 Luglio 2021

Partire dall’educazione economica e imprenditoriale per aiutare le nuove generazioni ad affrontare nuove sfide

Gli Stati europei sono chiamati a sostenere la didattica economico-imprenditoriale: preparare i giovani al loro futuro lavorativo è uno degli interventi da portare avanti per sostenere la ripresa economica del Paese.

Leggi tutto

2 Marzo 2021

Come aprire la partita iva: costi, gestione e obblighi (guida 2021)

Se stai pensando di avviare un’attività come lavoratore autonomo, o freelance, uno degli aspetti che possono darti pensiero è quello dell’assolvimento dei passaggi burocratici/fiscali. Percepire dei redditi, infatti, ti rende un soggetto fiscalmente rilevante, ma in base a quello che fai e a come lo fai, sarai tenuto e metterti in regola con lo Stato in un modo piuttosto che in un altro. Qui cercheremo di aiutarti a capire meglio se il tuo lavoro autonomo è soggetto all’apertura della partita iva, come fare, quanto costa, le novità 2021, ecc…

Leggi tutto

17 Febbraio 2021

Incubatore universitario: ecco cos’è e quali sono quelli italiani

La nascita di imprese innovative, le startup, avviene spesso all’interno delle università e degli incubatori universitari, sempre più diffusi anche in Italia. Si tratta di un’importante tassello nel sistema innovazione di ogni Paese, poiché permette a tante idee frutto della ricerca accademica di prendere forma d’impresa e muovere i primissimi passi in un ambiente ‘protetto’. Vediamo meglio che cos’è un incubatore universitario, cosa fa esattamente e quali sono quelli disseminati nello Stivale.

Leggi tutto

10 Ottobre 2020

Il Piano Giovani 2021, cosa propone per neolaureati e imprenditorialità

Il Piano Giovani 2021, presentato da 48 realtà giovanili italiane al Governo affinchè possa contribuire allo sviluppo di azioni concrete per il futuro dei giovani in questo Paese, è un documento di oltre 70 pagine di proposte che ruotano intorno a 3 macro-obiettivi: Società Inclusiva, Cultura dell’Innovazione e Sostenibilità Ambientale. Ci sono tante proposte interessanti, vediamo le idee in ambito universitario e per il lavoro.

Leggi tutto

20 Maggio 2020

Incontra i talenti italiani che si fanno strada in Silicon Valley

Silicon Valley Study Tour è un’iniziativa per lo stimolo delle competenze imprenditoriali che dal 2005 seleziona più di 40 studenti da portare oltreoceano per assistere a speech  e storie di successo di italiani – e non – che lavorano in aziende  come Google, Facebook, LinkedIn, Pinterest, McAfee, HP e Cisco e università come Stanford e UC Berkeley. L’organizzazione è convenzionata anche con le Università Bicocca, IED Milano, Trento e Pavia che sostengono, da anni, il tour per gli studenti selezionati. Quest’anno…
Leggi tutto

13 Maggio 2020

Le Executive Chat della Bocconi diventano per tutti ‘grazie’ al Covid19

Come cambierà l’università dopo l’emergenza è uno degli argomenti che verranno affrontati nel corso delle ‘executice chat’ dell’Università Bocconi di Milano che si terrano online. Quattro incontri, otto protagonisti che si confronteranno con Gianmario Verona, rettore della Bocconi. Il lato positivo? Fino a oggi questi incontri con importanti manager erano riservati a chi poteva parteciparvi a Milano, oggi si può partecipare da ogni angolo d’Italia. Ecco il programma.
Leggi tutto

3 Aprile 2020

L’happy hour con l’esperto, la formazione ai tempi del coronavirus

Stiamo cambiando, forzatamente, le nostre abitudini. L’e-learning è entrato prepotentemente nelle nostre vite e se sei uno studente, forse non ne puoi più delle lezioni a distanza. Ma se sei un neolaureato, o semplicemente hai tempo e voglia da dedicare alla formazione e vuoi approfittare di queste giornate trascorse a casa per approfondire le tue conoscenze e competenze, devi sapere che la Business school del Sole 24 Ore ha trasformato la classica ora dell’aperitivo in un momento di socialità virtuale per estendere le proprie conoscenze. E’ nato Happy Hour 24.

Leggi tutto