Formazione

19 Ottobre 2021

Tech is Pink: al via i corsi di formazione gratuiti per appassionare al digitale bambine e ragazze

Aperte le iscrizioni per Tech is Pink, un percorso di formazione online dedicato alle giovani donne pensato da MediaWorld, organizzato per la prima volta in collaborazione con Samsung Electronics Italia, con cui l’azienda lavora da anni. Fra i promotori anche Girls Tech, iniziativa di SYX, associazione no-profit che punta a  diffondere le nuove tecnologie informatiche.

Continue Reading

20 Settembre 2021

La pazza sfida della FIRST LEGO League, il programma di robotica che stimola le tech skill

Che cosa c’entra la LEGO con un programma di robotica? 100 tonnellate di Volvo A60 Articulated Hauler da spostare lungo una pista da 50 metri per la cui fattibilità occorrono 10.000 newton, 728.168 elementi LEGO Technic e 1920 motori Control+ XL utilizzati, 80 piattaforme realizzate in 2000 ore di costruzione nella fabbrica LEGO sulla base di un prototipo sviluppato da 35 ragazzini sparsi nel mondo.

Continue Reading

8 Settembre 2021

Professioni digitali: gli ITS arricchiscono la loro offerta formativa all’insegna dell’innovazione

Dagli ITS arrivano nuovi percorsi che integrano la loro offerta formativa per preparare al meglio i professionisti digitali del futuro: dal corso di industry 4.0 al corso di digital transformation oggi sono diverse le possibilità.

Continue Reading

6 Agosto 2021

Vuoi essere un leader a prova di futuro? Punta su empatia, gentilezza e flessibilità, ma non solo

I giovani imprenditori (e manager) oggi spesso si trovano a mettersi in discussione. Contesti lavorativi nuovi richiedono nuovi leader in grado di abbracciare le sfide e cogliere le opportunità del cambiamento. E una delle domande più gettonate è: “Come deve essere il leader del futuro?”

Continue Reading

4 Agosto 2021

Lookiero stanzia 124 borse di studio Ironhack per le donne che cercano appoggio e credibilità in posizioni digital e hi-tech

Lookiero, servizio di personal shopper online europeo, ha deciso di contribuire a ridurre la disparità di genere nei percorsi di studio tecnologici stanziando 124 borse di studio Ironhack, una delle più prestigiose scuole internazionali specializzate nella formazione IT.

Continue Reading

4 Agosto 2021

Sviluppatore informatico: largo alle donne. Dal digitale una spinta all’occupazione nel Meridione e alla parità di genere

Chi l’ha detto che una donna non possa essere un ottimo sviluppatore informatico? In realtà nessuno, tuttavia è abbastanza comune associare questa professione a una persona di sesso maschile. Le cose però stanno per cambiare. E Barbara Bellassai, 33 anni e originaria di Sciacca (Agrigento), e Vithoosha Sripaskaran, 25 anni, cingalese di nascita ma trapiantata a Palermo, sono un esempio lampante.

Continue Reading

2 Agosto 2021

7 lavori che puoi fare nella cybersecurity

La cybersecurity è in emergenza: con la crescita del mondo connesso aumentano le occasioni di hacking, a tal punto che molte grandi aziende hanno deciso di introdurre al loro interno funzioni dedicate alla gestione del security management. Così sono nate diverse nuove figure professionali, profili altamente qualificati con competenze specialistiche,molto difficili da trovare sul mercato. I principali profili li ha identificati l’Osservatorio Information Security & Privacy del Politecnico di Milano, sono 7.

Continue Reading

26 Luglio 2021

Imprenditoria femminile: si chiama “Forti Insieme” la call for startup di Chiara Ferragni

Un’iniziativa per sostenere l’imprenditoria femminile e supportare i progetti più meritevoli. Ecco in estrema sintesi che cosa è “Forti Insieme” la call for startup lanciata da Chiara Ferragni in collaborazione con il marchio Pantene. L’iniziativa “Forti Insieme” è realizzata in collaborazione con Women’s Forum for the Economy & Society e LVenture Group, per sensibilizzare sul gender gap nel mondo del lavoro e dare un aiuto concreto finanziando da uno a tre progetti meritevoli.

Continue Reading

21 Luglio 2021

Erasmus for Young Entrepreneurs, il programma europeo per giovani imprenditori

La maggior parte delle persone conosce il programma Erasmus come un programma di scambio internazionale rivolto agli studenti universitari, e ormai non solo, finanziato dalla Commissione Europea. L’informazione non è sbagliata, ma parziale. Dal 2009 esiste anche il programma Erasmus for Young Entrepreneurs destinato ai giovani imprenditori, o aspiranti tali, che vogliono fare un’esperienza formativa sul campo all’interno di imprese già avviate in Paesi stranieri.

Continue Reading