Formazione

21 Aprile 2021

Le migliori università da frequentare per ambire a una carriera di successo

Quali sono le migliori università alle quali guardare per progettare il proprio futuro professionale? La risposta non è semplice, sono tante infatti le variabili che entrano in gioco: i percorsi di studio, la distanza, i costi, il supporto agli studenti, il grado di occupazione sono solo alcune delle cose che concorrono all’attrattività degli istituti superiori. Tuttavia le classifiche sulle migliori università in Italia e le migliori università al mondo possono costituire una valida guida per orientarsi nella scelta.

Continue Reading

9 Aprile 2021

Riparte la Dedagroup Digital Academy, la scuola per i nuovi professionisti del digitale

Per chi ambisce a ricoprire un ruolo da protagonista nella digital revolution sta per partire la settima edizione della Dedagroup Digital Academy, una vera e propria scuola di impresa rivolta a giovani talenti di tutta Italia (e non solo) che ha l’obiettivo di formare professionisti del digitale in grado di operare in contesti sempre più variegati e complessi.

Continue Reading

8 Aprile 2021

ITS – Istituti Tecnici Superiori: l’alternativa tra lavoro e università

Gli ITS, acronimo di Istituti Tecnici Superiori, rappresentano una valida alternativa per i giovani che non desiderano intraprendere un lungo percorso universitario, ma, al tempo stesso, vogliono acquisire una formazione professionalizzante.

Continue Reading

31 Marzo 2021

Un futuro nel digitale: il corso che forma 40 giovani talenti dell’IoT

È ai blocchi di partenza il corso IoT per gli studenti degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) della Fondazione ITS Tech Talent Factory di Milano.

Continue Reading

26 Marzo 2021

Professionisti tech e aziende: come metterli in contatto e creare relazioni a lungo termine?

Inutile negare che la pandemia ha permesso alla trasformazione digitale di fare un grande balzo in avanti aprendo a una nuova relazione tra capitale umano e mondo tecnologico. Mai come in questo momento storico, infatti, persone e tecnologia rappresentano gli ingredienti cruciali per il successo di un’azienda, che sia digitale o tradizionale. Da qui la crescente richiesta di professionisti tech.

Continue Reading

15 Marzo 2021

Apprendistato: cos’è e come funziona un contratto da apprendista

Avere un contratto di lavoro e continuare la propria formazione si può? La risposta è sì. Inserirsi nel mondo del lavoro per un giovane è estremamente importante per diventare indipendente. È altrettanto importante avere la possibilità di apprendere nuove competenze, sino a conseguire determinate qualifiche per aspirare a ruoli sempre più gratificanti e meglio retribuiti. Questo è possibile grazie all’apprendistato.

Continue Reading

11 Marzo 2021

Test di medicina: una startup aiuta a passare l’esame di ammissione

Il 3 settembre 2021 sarà il giorno che segnerà il destino di chi aspira a una carriera in corsia. Il Ministero dell’Università e della Ricerca (Mur) ha infatti fissato per quella data il test di ammissione nazionale che aprirà le porte ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria. Il 7 settembre sarà poi la volta del test di ammissione per i corsi di laurea delle professioni sanitarie, mentre si dovrà attendere sino al 29 ottobre per il test di ammissione ai corsi di laurea magistrale delle professioni sanitarie.

Continue Reading

4 Marzo 2021

STEMintheCity 2021: l’iniziativa del Comune di Milano per i giovani e i giovanissimi

Ci siamo, con il lancio della call for proposal riparte l’iniziativa annuale del Comune di Milano STEMintheCity 2021 che ha per obiettivo la promozione delle discipline Stem (acronimo di Science, Technology, Engineering and Mathematics). Come? Diffondendo la cultura tecnico-scientifica dall’infanzia sino all’università con un occhio attento per l’inclusione e la parità di genere. Associazioni, istituzioni, aziende e professionisti sono invitati a proporre progetti e idee per creare insieme un palinsesto di opportunità ed esperienze che coinvolgono in primis studenti e studentesse.

Continue Reading

2 Marzo 2021

Come aprire la partita iva: costi, gestione e obblighi (guida 2021)

Se stai pensando di avviare un’attività come lavoratore autonomo, o freelance, uno degli aspetti che possono darti pensiero è quello dell’assolvimento dei passaggi burocratici/fiscali. Percepire dei redditi, infatti, ti rende un soggetto fiscalmente rilevante, ma in base a quello che fai e a come lo fai, sarai tenuto e metterti in regola con lo Stato in un modo piuttosto che in un altro. Qui cercheremo di aiutarti a capire meglio se il tuo lavoro autonomo è soggetto all’apertura della partita iva, come fare, quanto costa, le novità 2021, ecc…

Continue Reading