logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Ricerca del Lavoro » 10 consigli per facilitare la lettura del vostro CV da parte dei recruiter
    Close-up Of A Businesswoman At Desk Holding Resume

    10 consigli per facilitare la lettura del vostro CV da parte dei recruiter

    23 Novembre 2015
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    Il Curriculum è lo strumento con il quale vi presentate al mondo del lavoro e, per questo motivo, deve essere scritto in maniera chiara ed efficace.

    I recruiter, come ben noto, non spendono molto tempo nel visionare i Curricula, li fanno scorrere molto velocemente, senza soffermarsi a lungo per leggere nel dettaglio ciò che avete inserito. È dunque importante, una volta che avete perfezionato il contenuto del vostro CV, curarne la forma, per fare in modo che sia il più lineare possibile e che faciliti la lettura da parte dei recruiter. Per far ciò, vi sono delle accortezze a cui è bene prestare attenzione:

     

    • Non allineate al centro nessuna parte di testo, nemmeno i titoli delle sezioni del CV. È molto meglio utilizzare l’allineamento a sinistra, in quanto facilita la leggibilità: gli occhi si spostano in modo naturale sulla sinistra una volta arrivati alla fine di una riga.
    • Non giustificate il testo del vostro CV. Un testo giustificato appare più ordinato, tuttavia non aiuta la leggibilità in quanto crea degli spazi vuoti tra le parole, che rendono il testo meno scorrevole.
    • Usate lo stesso font per tutto il testo, ad eccezione del vostro nome che dev’essere scritto leggermente più grande.
    • Usate raramente lo stampatello maiuscolo, in quanto rende più ardua la scorrevolezza del testo e non facilita la lettura da parte dei recruiter.
    • Utilizzate i punti elenchi anziché i paragrafi. Rendono più efficace il vostro testo e ne facilitano l’immediatezza del contenuto.
    • Ottimizzate le prime cinque parole dei punti elenchi che inserite nel vostro CV. I recruiter, facendo scorrere il testo, ridurranno la lettura alle sole prime cinque parole di ciascun punto elenco: scegliete le parole giuste!
    • Negli elenchi non dilungatevi troppo: non superate le due righe per ciascun punto elenco.
    • Utilizzate, quando opportuno, i numeri e non le lettere. Ad esempio, scrivete 30% e non trenta percento: questo aiuta sia l’efficacia, sia l’ottimizzazione della lunghezza del testo.
    • Fate una sezione separata dedicata appositamente alle vostre skills: scriverle all’interno di altre sezioni potrebbe portare i recruiter a non notarle, raggrupparle, invece, in un’apposita sezione può aiutare a farle maggiormente notare.
    • Lasciate, tra una sezione e l’altra, degli spazi bianchi per dividere i contenuti. Questo facilita il recruiter a comprendere che si passa da una sezione all’altra del CV e fa sembrare il testo meno “sovraccarico”.
    consigli CV
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Business Developer Manager, chi è, cosa fa e come diventarlo

    31 Gennaio 2023

    Brand Specialist, chi è il professionista che crea valore attorno al marchio

    24 Gennaio 2023

    Curriculum Digitale: 5 tool per crearne uno a prova di recruiter

    17 Gennaio 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Business Developer Manager, chi è, cosa fa e come diventarlo

    31 Gennaio 2023

    Brand Specialist, chi è il professionista che crea valore attorno al marchio

    24 Gennaio 2023

    Applicare il metodo Star ai colloqui di lavoro: perché farlo e come usarlo

    19 Gennaio 2023

    Curriculum Digitale: 5 tool per crearne uno a prova di recruiter

    17 Gennaio 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito