logo
I NOSTRI SERVIZI
SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Ricerca del Lavoro » Le 5 regole d’oro per farsi trovare dal lavoro dei sogni. Cosa scrivere sul CV
    regole trovare lavoro
    regole trovare lavoro

    Le 5 regole d’oro per farsi trovare dal lavoro dei sogni. Cosa scrivere sul CV

    10 Febbraio 2021
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    Esistono delle regole da seguire oggi per trovare lavoro? Quali sono gli elementi di attenzione quando si scrive un cv? Innanzitutto la prima cosa da tenere sempre ben presente è che oggi i curriculum si inviano o tramite appositi form online o tramite mail. Inoltre, a fare la prima scrematura non sono più solo le persone che si occupano di recruting, ma anche i software ATS (acronimo di Applicant Tracking System, letteralmente ‘sistema di tracciamento dei candidati’), che in alcuni casi si avvalgono anche dell’Intelligenza Artificiale e degli algoritmi di Machine Learning. Per capirci: fanno una ricerca di parole chiave e analisi sintattica e solo quei curriculum che rispettano i criteri impostati in origine passano alla fase successiva di selezione.

    Indice degli argomenti

    • Le regole per trovare lavoro
      • 1. I must have del cv online
      • 2. Inserire tutte le keyword
      • 3. Dare evidenza delle preferenze
      • 4. Il cv cambia con noi, aiutiamolo a cambiarci
      • 5. Inserire tutte le competenze

    Le regole per trovare lavoro

    Ecco quindi 5 consigli per scrivere un curriculum a prova di umano, e di macchina, emerse dall’esperienza sul campo di InfoJobs, una delle più importanti piattaforme in Italia per la ricerca di lavoro online:

    WHITEPAPER
    Ripensare il performance management. Quali nuovi approcci possibili? Scopri l’app Feedback4You!
    Risorse Umane/Organizzazione
    Smart working
    Scarica il Whitepaper

    1. I must have del cv online

    Innanzitutto è importante indicare in modo chiaro titolo di studio, job title e categoria professionale. Solo in questo modo è possibile essere intercettabili in modo più veloce dagli HR. Sono queste infatti per prime informazioni che fotografano chi siamo e a cosa aspiriamo.

    2. Inserire tutte le keyword

    Nei cv online è fondamentale inserire tutte le possibili keyword che fanno riferimento alla professione. Bisogna evitare l’effetto lista, quindi una buona escamotage è distibuirle in maniera opportuna nel testo. Ad esempio, per un commesso è utile inserire almeno addetto vendite e assistente alla vendita, e per un venditore indicare alcuni sinonimi come agente di commercio, consulente commerciale, account manager, ecc.

    3. Dare evidenza delle preferenze

    Nei cv online è possibile indicare anche le preferenze su quegli aspetti che potrebbero fare la differenza per noi. Dal preferire una postazione fissa alla predilezione per il lavoro da remoto, fino ad arrivare a chi adora le trasferte: sul curriculum è importante mettere in evidenza i propri desiderata, così da far sapere subito alle aziende cosa ci potrebbe attirare di un posto di lavoro e che cosa ci spingerebbe a sceglierlo.

    4. Il cv cambia con noi, aiutiamolo a cambiarci

    Tra le regole d’oro per trovare lavoro c’è quella di tenere costantemente aggiornato il profilo professionale, che  deve essere un vero e proprio racconto di chi si è e cosa si vuole raggiungere in quel momento specifico, ricordandosi di valorizzare gli aspetti che ci rendono adatti e predisposti al nuovo ruolo.

    5. Inserire tutte le competenze

    Se da una parte inserire le competenze linguistiche o tecniche è importante, dall’altro non bisogna dimenticarsi di tralasciare anche le soft skill che si possiedono (comunicazione, leadership, teamworking, ecc..) e le diverse sul campo fatte (ad esempio un’esperienza all’estero, la partecipazione a corsi di formazione, hobby particolari e spendibili in una professione etc..). Una skill in più aiuta i recruiter a inquadrare al meglio un profilo e potrebbe trasformarsi in un elemento chiave per raggiungere un nuovo obiettivo professionale.

    competenze curriculum vitae soft skill
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Progetto Confucio: formazione digitale per l’inserimento immediato in aziende digital e tech

    20 Maggio 2022

    Horizon Consulting: “Condivisione del sapere, training on the job e una rapida crescita individuale: così diamo valore ai talenti”

    13 Maggio 2022

    Nova cerca i 111 migliori giovani italiani per inserirli in un programma di accelerazione

    13 Maggio 2022

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Progetto Confucio: formazione digitale per l’inserimento immediato in aziende digital e tech

    20 Maggio 2022

    STEM, cosa significa e perché è importante seguire una formazione di questo tipo

    20 Maggio 2022

    In partenza a Praga la ‘School for Female Leadership in the Digital Age’ di Huawei

    18 Maggio 2022

    “Dai voce alla tua visione”: l’UE lancia una piattaforma interattiva per permettere ai giovani di condividere idee sul futuro

    17 Maggio 2022

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2022 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito