logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Ricerca del Lavoro » Curriculum Vitae, ma quanto deve essere lungo?
    curriculum vitae

    Curriculum Vitae, ma quanto deve essere lungo?

    18 Maggio 2018
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    Una pagina può bastare. Lo dimostra il Curriculum Vitae del più grande imprenditore visionario dei nostri tempi, Elon Musk , che come ben si può immaginare di cose da scrivere su un CV ne avrebbe davvero tante. Eppure, non è necessario scrivere sempre tutto, le cose davvero importanti possono essere sintetizzate, strutturate e fare un’ottima impressione anche se concentrate in una sola pagina. Vedere per credere.

    Il CV di Elon Musk lo ha realizzato ‘per finta’ la società Novorésumé, che si occupa di aiutare le persone nella stesura di CV e lettere motivazionali con la sua piattaforma online (che contiene davvero tanti suggerimenti).

    Sulla stesura del Curriculum Vitae si spendono tante parole, tra gli studenti universitari è molto diffuso il formato Europass, ed è ricorrente una fondamentale domanda: quanto deve essere lungo il CV? una pagina? due pagine? C’è chi va addirittura oltre.

    La poetessa polacca, premio Nobel nel 1996 Wisława Szymborska, ha dedicato una poesia alla scrittura del Curriculum, in cui esordisce raccomandando la brevità:

    Che cos’è necessario?
    E’ necessario scrivere una domanda,
    e alla domanda allegare il curriculum.
    A prescindere da quanto si è vissuto
    il curriculum dovrebbe essere breve.

    E’ d’obbligo concisione e selezione dei fatti.
    Cambiare paesaggi in indirizzi
    e malcerti ricordi in date fisse.

    …

     

    Il Curriculum Vitae di Elon Musk

    Ma l’esperimento del CV di Elon Musk è davvero sbalorditivo. Di lui abbiamo già parlato in passato essendo una figura oramai  leggendaria per la carriera che ha costruito e la sua passione per le innovazioni più visionarie. Pare abbia ispirato il personaggio di Tony Stark – Iron Man. Di origini sudafricane, classe 1971, enfant prodige, si trasferisce negli States a ventun anni e si laurea in Economia e Fisica all’Università della Pennsylvania. Viene ammesso al corso specialistico in ingegneria dei materiali a Stanford, frequentandolo per soli due giorni prima di decidere di mollare tutto e avventurarsi nel mondo del business.

    WHITEPAPER
    Smart Grid: qual è l’impatto della generazione distribuita sulle reti intelligenti?
    Networking
    Utility/Energy
    Scarica il Whitepaper

    Oggi è multimilionario, ma la sua febbre per il lancio di nuovi progetti non si placa. L’ultima iniziativa si chiama Neuralink, dispositivi impiantabili nel cervello che collegano i neuroni umani con l’intelligenza artificiale. Non bisogna più di tanto stupirsi, perchè fino a oggi quasi ogni cosa che gli sia venuta in testa e sembrava, agli altri, una follia, è stata un successo: dalla co-fondazione di PayPal, fino a progetti come SpaceX, compagnia spaziale commerciale che vorrebbe inaugurare la seconda fase dell’Età dello Spazio.  E poi ci sono Hyperloop, i treni supersonici ad alta velocità in grado, teoricamente, di percorrere oltre 570 km (più o meno la distanza tra Milano e Roma) in meno di 35 minuti; e Halcyon Molecular, il cui compito è quello di studiare terapie innovative per la longevità e la cura malattie genetiche .

    Per non parlare dell’impegno nelle energie rinnovabili, e in particolare del solare. Musk ha dato vita a Solar City, che opera nel settore del fotovoltaico con un modello di business innovativo, basato sul pagamento da parte dell’utenza dell’energia, e non dei pannelli; e a Tesla Motors, la casa automobilistica partita da zero meno di 10 anni fa e che oggi è un leader nel settore delle auto elettriche ed è anche candidato a diventarlo in ambito driverless car.

    Sulla sua carriera ci si possono scrivere libri e fare film, non solo per la straordinarietà delle sue imprese, ma per la quantità. Come può dunque essere tutto sintetizzato nel CV di una paginetta? Ecco come.

     

     

     

    Da ora in avanti, se pensi di scrivere un CV  più lungo di una pagina, sappi che hai la presunzione di sentirti migliore di Elon Musk!

    auto curriculum vitae intelligenza artificiale
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Business Developer Manager, chi è, cosa fa e come diventarlo

    31 Gennaio 2023

    Brand Specialist, chi è il professionista che crea valore attorno al marchio

    24 Gennaio 2023

    Curriculum Digitale: 5 tool per crearne uno a prova di recruiter

    17 Gennaio 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Business Developer Manager, chi è, cosa fa e come diventarlo

    31 Gennaio 2023

    Brand Specialist, chi è il professionista che crea valore attorno al marchio

    24 Gennaio 2023

    Applicare il metodo Star ai colloqui di lavoro: perché farlo e come usarlo

    19 Gennaio 2023

    Curriculum Digitale: 5 tool per crearne uno a prova di recruiter

    17 Gennaio 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito