logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Ricerca del Lavoro » 3 tool per rendere il tuo CV più digital

    3 tool per rendere il tuo CV più digital

    15 Giugno 2016
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    Il Curriculum Vitae o resume è il tuo biglietto da visita, e ti accompagnerà per tutta la tua vita professionale. Oggi, il CV viaggia sopratutto in formato digitale, può essere quindi anche multimediale, coinvolgente, creativo e aiutarti a presentarti in modo incisivo. Abbiamo selezionato tre tool che ti aiutano a realizzare un CV moderno e digitale.

    Quando cerchi un lavoro, dedicare del tempo alla cura del CV è uno dei primi passi, anche perchè si sa che la maggior parte delle aziende ne ricevono migliaia e spesso non li leggono nemmeno tutti. Anzi, devi sapere che circa il 90% delle grandi aziende e le agenzie di recruiting, più bersagliate dall’invio di CV, utilizzino dei sistemi robotici per la prima “scrematura” dei CV ricevuti, i cosidetti Applicant Tracking System (ATS).

    Il primo tool che si suggeriamo ti aiuterà a creare un CV capace di “eludere” i bot ATS  che leggono il tuo CV e possono di fatto escluderti dalla corsa per un certo lavoro:

    JOBSCAN, fa proprio questo: aumenta le probabilità che tu possa arrivare alla fase di colloquio, ottimizzando il testo del tuo CV in funzione di quello che è il profilo ricercato, la job description.

    Il sito permette già in home page di fare subito un test: si inserisce in un riquadro il proprio resume e in un secondo riquadro la job descrition, si lancia l’applicazione, dotata di un’intelligenza artificiale che compara le due descrizioni, cerca i punti di contatto e di contrasto e in definitiva ci da indicazione anche molto dettagliata, con tabelle e grafici, delle cose da correggere. In pratica, attraverso Jobscan, potrai avere un aiuto nell’adattare il tuo CV alle esigenze della specifica ricerca lavorativa.

    Anche il nostro secondo tool EnhanCV ti permette di “customizzare” il CV in funzione della job description; ma sopratutto mira a fornirti un aiuto nella selezione dei contenuti da inserire, ti aiuta a redigerlo in modo da  far emergere le tue migliori caratteristiche, siano esse il percorso di studi, le competenze, le esperienze, le soft skill.

    Questo non è per niente banale, spesso ci si trova davanti al dilemma di “cosa inserire e cosa non inserire” nel CV; EnhanCV da l’indicazione che darebbe un recruiter.

    Il terzo tool (forse il nostro preferito) è VisualCV, che permette di trasformare il tuo CV in una esperienza multimediale per chi lo legge, e in una grande risorsa web per te: il resume diventa automaticamente la tua landing page, il tuo sito, un pdf da inviare o condividere;puoi creare un portfolio dei tuoi lavori;  puoi importare una serire di informazione dal tuo account Linkedin; hai a disposizione bellissimi template suddivisi per categoria (e quindi anche per casi d’uso); puoi inserire immagini, video, audio e qualunque tipo di documento; puoi tenere traccia con gli analytics di chi guarda il tuo CV. E’ pensato per i professionisti, ma anche per gli studenti a caccia dei primi impieghi, quindi è semplice da usare e gratuito.

    Se stai preparando il tuo CV, è il momento buono per provare questi tool! Leggi anche i nostri consigli su “come usare il tuo Cv per far capire che sei un esperto di digitale”.

     

     

     

     

     

     

     

    analytics CV intelligenza artificiale recruiting soft skill test tool
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Brand Specialist, chi è il professionista che crea valore attorno al marchio

    24 Gennaio 2023

    Applicare il metodo Star ai colloqui di lavoro: perché farlo e come usarlo

    19 Gennaio 2023

    Curriculum Digitale: 5 tool per crearne uno a prova di recruiter

    17 Gennaio 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Brand Specialist, chi è il professionista che crea valore attorno al marchio

    24 Gennaio 2023

    Applicare il metodo Star ai colloqui di lavoro: perché farlo e come usarlo

    19 Gennaio 2023

    Curriculum Digitale: 5 tool per crearne uno a prova di recruiter

    17 Gennaio 2023

    Professione Consulente, perché è una carriera molto ambita e come diventarlo

    13 Gennaio 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito