logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Formazione » Nuove Competenze » I corsi gratuiti delle grandi aziende per migliorare le competenze digitali

    I corsi gratuiti delle grandi aziende per migliorare le competenze digitali

    22 Maggio 2017
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    Da Cisco a Cisco, da Accenture a Bayer, da Apple a Microsoft, ecco una serie di corsi in prevalenza gratuiti (online e offline) che le grandi aziende stanno dedicando ai giovani per aiutarli a costruire e migliorare le loro competenze digitali. Perchè qualunque sia il lavoro che vuoi fare, senza competenze digitali oggi non vai da nessuna parte.

    La richiesta di specilisti IT in Italia (e nel mondo) continua a crescere e spesso rimane insoddisfatta, per questo le grandi aziende investono sempre di più nella formazione.

    McKinsey&Company ha segnalato quali sono i talenti digitali di cui le imprese non potranno più fare a meno e indicato che nei prossimi 5 anni le grandi aziende investiranno centinaia di milioni di dollari per digitalizzare la propria organizzazione. Gli investimenti saranno in gran parte orientati alle risorse umane, professionisti digitali e personale con competenze digitali adatte a un nuovo tipo di processo lavorativo. Questo è un settore in cui non esiste la disoccupazione, e che non conoscerà mai crisi.

    Ma le competenze digitali servono anche in molte altre professioni, non solo nell’IT: per esempio nel settore bancario e assicurativo, nel settore della progettazione architettonica, nel settore medico e persino per un laureato in lettere si apre un mondo di nuove professioni con le competenze digitali.

    Abbiamo dunque selezionato una serie di iniziative formative gratuite promosse in Italia dalle big company della tecnologia che si svolgeranno nei prossimi mesi.

    ACCENTURE
    PALESTRA DELLE PROFESSIONI DIGITALI
    Associazione Prospera in collaborazione con Accenture dà vita a un percorso formativo intensivo orientato al Digital Marketing. L’obiettivo del corso è quello di migliorare la possibilità di occupazione di giovani neolaureati verso le professioni digitali più richieste dal mercato, rivolgendosi a giovani laureati o laureandi (in particolare in materie umanistiche) che desiderano reindirizzare le proprie competenze o completarle con conoscenze più aggiornate e orientate verso le professioni digitali nell’ambito della comunicazione e del marketing.

    TARGET: neolaureati under 30
    LUOGO: Milano
    DURATA: 4 settimane (30 maggio – 29 giugno 2017)

    APPLE
    DEVELOPER ACADEMY
    Una collaborazione tra Apple e l’Università di Napoli Federico II, che si propone di attrarre studenti con curricula e interessi eterogenei; il percorso formativo è stato progettato infatti per supportare non solo individui che hanno già maturato esperienze nella scrittura di codice o di informatica, ma anche giovani interessati a settori quali design e business. Il programma è aperto a studenti provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo e prevede una formazione incentrata su sviluppo software, creazione di startup e progettazione di app.

    TARGET: studenti universitari magistrali
    LUOGO: Università Federico II di Napoli
    DURATA: 8-9 mesi (a partire dall’autunno 2017)

     

    BAYER
    YOUTH AG-SUMMIT
    Bayer, insieme ai partner Groene Kring e Fédération des Jeunes Agriculteurs organizza un summit, che verterà sul tema Feeding a Hungry Planet, affrontando gli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite per porre fine alla fame nel mondo, raggiungendo la sicurezza alimentare e promuovendo un’agricoltura sostenibile. Provenienti da 49 paesi e di età compresa tra i 18 e i 25 anni, i delegati selezionati condivideranno le loro esperienze e collaboreranno per dar vita a soluzioni innovative, sostenibili e utili alle sfide riguardanti la sicurezza alimentare globale. Durante questi cinque giorni potranno prendere parte a progetti di gruppo, partecipare a visite settoriali e assistere a presentazioni di esperti invitati per l’occasione.

    TARGET: giovani tra i 18 e i 25 anni
    LUOGO: Bruxelles
    DURATA: 5 giorni ( 9 – 13 ottobre 2017)

     

    CISCO NETWORKING ACADEMY
    Cisco ha creato un programma incentrato sulla formazione delle digital skills attraverso la Cisco Networking Academy, piattaforma di corsi online che nel 2017 punta ad offrire a 45mila “studenti” tra quelli provenienti dalle scuole di vario ordine e grado e i singoli individui appassionati di questi temi.

    TARGET: call pubblica
    LUOGO: corsi online
    DURATA: variabile (in base al corso)

    FASTWEB
    FASTWEB DIGITAL ACADEMY
    Fastweb Digital Academy, la nuova scuola per le professioni digitali, tramite corsi intensivi, mira alla formazione specialistica di nuove professioni digitali per accelerare l’incontro tra i giovani e il mondo del lavoro. Le aree formative oggi disponibili sono: Digital Design & Making, Digital Development e Digital Marketing & Communication. I corsi sono erogati tramite lezioni in aula ed online, specificamente preparate per l’Academy, e laboratori dove gli studenti collaboreranno su progetti.

    TARGET: call pubblica (soggetti tra i 20 e I 35 anni)
    LUOGO: Milano
    DURATA: 4-6 settimane

    GOOGLE
    ECCELLENZE IN DIGITALE
    Con Eccellenze in digitale Google organizza un percorso di formazione online con un modello personalizzato di apprendimento per sviluppare le proprie competenze digitali. Un piano di lezioni gratuite per scoprire tutte le opportunità del Web, con video tutorial che spaziano dalle strategie sui social media al marketing per i motori di ricerca, e molto altro.

    TARGET: tutti
    LUOGO: corsi online
    DURATA: modulabile in base alla personalizzazione dei corsi

    MICROSOFT
    MICROSOFT VIRTUAL ACADEMY
    La multinazione di Redmond tramite Microsoft Virtual Academy offre un mix di live events e corsi di formazione gratuiti online su IT, sviluppo e scienza dei dati tenuti da esperti internazionalmente noti.

    TARGET: tutti
    LUOGO: (corsi online
    DURATA: variabile (in base al corso)

    MICROSOFT DYNAMICS ACADEMY
    Microsoft Italia e SDA Bocconi School of Management in collaborazione con Alterna, Avanade, Capgemini Italia, Cegeka, MHT del gruppo Engineering e PA Expertise del Gruppo PA offrono un programma di formazione manageriale e tecnologica per creare figure professionali. Pensata per formare i neolaureati (triennali/magistrali) delle facoltà di Ingegneria, Informatica ed Economia o altre correlate, che desiderano entrare nel mondo del lavoro come consulenti capaci di gestire sistemi di ERP e di CRM delle Aziende Partner.

    TARGET: neolaureati
    LUOGO: SDA Bocconi School of Management
    DURATA: 5 mesi (maggio – ottobre 2017)

    SAMSUNG

    SAMSUNG INNOVATION CAMP
    Samsung propone il Samsung Innovation Camp, un corso interamente gratuito riservato a laureandi, laureati e diplomati under 30. Il corso unirà formazione online di alta qualità a speciali contributi di esperti di marketing e tecnologia oltre a sessioni creative e interattive tenute da professori e professionisti. Alla fine del percorso gli studenti saranno chiamati a mettersi alla prova e a presentare il proprio progetto partecipando a un contest.

    TARGET: giovani under 30
    LUOGO:  corsi online
    DURATA: 38 ore

    LETS APP
    Samsung e il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) promuovono Lets App, un corso destinato agli studenti delle scuole superiori che mira a insegnare ai giovani a imparare a progettare un’app, a presentarne il progetto in pubblico e a promuoverlo in rete, stimolando le competenza degli studenti nel destreggiarsi sul web e nel mondo digital.

    TARGET: studenti delle superiori
    LUOGO:  corsi online
    DURATA: 10 lezioni

    TELECOM
    JOINT OPEN LABS
    Con Joint Open Lab Telecom sviluppa un modello innovativo di relazione tra università e industria che prevede la co-location di ricercatori TIM e Ricercatori universitari, professori o ricercatori in ruolo, borsisti, dottorandi, stagisti per progettazione e sviluppo di soluzioni innovative. Gli attuali campi d’interesse all’interno dei laboratori sono: tecnologie e piattaforme “Internet of Things” e modelli “Multi-sided platform” con l’Università di Catania, “Cognitive Computing” e “Intelligenza Artificiale” a supporto del business nonché le “Tecnologie 5G” con il Politecnico di Torino, competenze BigData con l’università di Trento, tecnologie e servizi per la “Digital Connected Life” con l’ateneo di Milano.

    TARGET: studenti universitari
    LUOGO: Università di Trento, Milano, Torino, Catania
    DURATA: permanente

     

    (in collaborazione con EconomyUp)

    Valuta la qualità di questo articolo

    La tua opinione è importante per noi!

    agricoltura competenze digitali corsi gratuiti crm digital skill digital skills formazione marketing medico pa risorse umane scuola social software startup sviluppo software
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Ingegnere meccatronico: chi è e cosa fa il professionista della metalmeccanica nell’era dell’industria 4.0

    16 Marzo 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito