logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Formazione » Nuove Competenze » 7 competenze digitali ‘hard’ in pieno boom
    competenze digitali

    7 competenze digitali ‘hard’ in pieno boom

    25 Maggio 2018
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    Le opportunità di lavoro nel settore tecnologico aumenteranno del 12% entro il 2024:  sviluppo web, ingegneria biomedica, cybersecurity e analisi dei dati sono settori che crescono in modo esponenziale e in cui tantissime aziende hanno già cominciato a cercare, faticosamente, i propri talenti. Ma quali sono le competenze tecniche più richieste?

    Secondo il Consiglio tecnologico di Forbes, ci sono diversi set di competenze digitali specifiche che saranno molto richieste dalle aziende ICT e dal mercato del lavoro. Ne abbiamo scelto sette.

     

    Competenze nell’AI

    Il settore dell’intelligenza artificiale è molto carente di personale. In particolare, sarà difficile trovare leader tecnologici (CIO/CTO, responsabile di prodotto, ecc.) che sappiano gestire in modo credibile team composti da specialisti di intelligenza artificiale, scienza dei dati e prodotti innovativi.

    Competenze di previsione, progettazione e sviluppo di applicazioni AR

    Nel corso dell’ultimo anno,  molte aziende hanno cominciato a produrre hardware e software idonei a supportare la realtà aumentata e l’apprendimento automatico. Le persone con la capacità di immaginare, progettare e sviluppare applicazioni che sfruttano questi nuovi chip e API saranno molto richieste.

    Competenze nella scienza dei dati

    Non è una novità e ne abbiamo parlato spesso. Con l’aumento di big data prodotti e le tecnologie di machine learning, gli scienziati dei dati stanno diventando una componente chiave in molti settori – dalla finanza e banche alla sanità e la scoperta di farmaci. Le imprese investiranno su larga scala nell’acquisizione di talenti in questo campo.

    Competenze nello sviluppo applicazioni mobile

    Chi dice che l’app economy è finita? Gli sviluppatori di applicazioni mobili continueranno ad essere molto richiesti, così come lo sono stati negli ultimi anni. La domanda aumenterà nel 2018, tuttavia, e gli sviluppatori di applicazioni di successo dovrebbero conoscere molteplici linguaggi di programmazione, tra cui Java, HTML5, Objective-C, C++, C#, Python e Swift. Inoltre, gli sviluppatori di applicazioni con capacità di progettazione UX e UI possono offrire molto più valore per la gestione del progetto.

    Competenze nella sicurezza informatica

    La sicurezza informatica è una grande emergenza, è un problema per tutte le organizzazioni aziendali e non. . L’industria tecnologica avrà fortissimo bisogno di competenze in questo settore nel 2018.

    Competenze in ambito Cloud e SaaS 

    Professionisti IT con competenze in cloud computing e software as a service (SaaS) sarà sempre più ricercati. Le competenze di virtualizzazione in Amazon AWS, Microsoft Hyper-V e VMware per il cloud hosting privato vi aiuteranno senza dubbio a distinguervi dalla massa. L’esperienza con DevOps, container, l’intero stack cloud e IPv6 vi offrirà anche enormi vantaggi per un lavoro di alto livello.

    Competenze nella programmazione

    La programmazione, specialmente con linguaggi multiformi come Javascript e Python, è la più richiesta, sia che siate ingegnere di infrastrutture, ingegnere del software o anche professionisti del marketing digitale. Questi linguaggi non vengono utilizzati solo per creare applicazioni scalabili, ma anche per automatizzare, snellire processi o analizzare dati su sistemi diversi.

     

    Valuta la qualità di questo articolo

    La tua opinione è importante per noi!

    api banche Big Data chip cio cloud cloud computing competenze digitali cybersecurity digital hard skills finanza infrastrutture intelligenza artificiale machine learning marketing marketing digitale mobile software ux
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Ingegnere meccatronico: chi è e cosa fa il professionista della metalmeccanica nell’era dell’industria 4.0

    16 Marzo 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito