logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Formazione » Nuove Competenze » Un lavoro sicuro: migliora le tue data skill ed entra in un’azienda data-driven
    lavoro sicuro

    Un lavoro sicuro: migliora le tue data skill ed entra in un’azienda data-driven

    18 Gennaio 2018
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    La trasformazione digitale ha portato a grandi cambiamenti negli scenari economici, sono cambiate le organizzazioni aziendali, i processi aziendali, il modo di lavorare, le nostre attività quotidiane, e la relazione tra aziende e clienti. Oggi, e in futuro, tutte le aziende saranno data-driven. Per lavorarci comincia a costruire le tue data skill. E avrai un lavoro sicuro.

    Negli ultimi anni la rivoluzione digitale è stata accelerata ulteriormente dall’evoluzione della scienza dei dati e delle tecnologie che permettono di raccoglierli, strutturarli, analizzarli: l’ enorme quantità di dati che ogni azienda possiede, se si trasforma in informazioni significative, è il pilastro sul quale l’impresa può essere più competitiva, può capire meglio i suoi clienti e il mercato, può creare prodotti innovativi e servizi che soddisfino reali bisogni, può persino personalizzare a misura del singolo il suo servizio ed essere estremamente più efficace. Ogni azienda oggi è, o lo sarà a breve, a data-driven company.

    Questo è il motivo per cui i data scientist sono tra le figure più ricercate oggi, in quanto necessari nella crescita ( e sopravvivenza) di ogni azienda.

    Cos’è un’ azienda data-driven

    L’azienda data-driven è quella in cui la centralità del dato è accolta e valorizzata in ogni funzione aziendale: dalla produzione al marketing, dalle vendite alle risorse umane, dall’amministrazione a R&D (ricerca e sviluppo). La risorsa ‘dato’ permea la cultura aziendale profondamente, traducendosi in una comprensione, accessibilità, utilizzo dei dati nello svolgimento del lavoro quotidiano di moltissime figure, per le quali l’analisi dei dati orienta le strategie. Quindi, non è semplicemente produrre un paio di report all’anno e condividerli tra colleghi.

    Certamente non è un semplice diventare un’azienda data-driven e può comportare un processo lungo, ma è ovvio che è ambizione (nonché necessità) di ogni azienda diventarlo, sia che si tratti di aziende del mondo IT, della sanità, dell’energia, del manifatturiero, dei servizi finanziari, di prodotti per i consumatori, ecc.

    E’ evidente da questa descrizione che se nell’azienda è oggi centrale la figura del data scientist o del CDO (chief data officer)  essa non esaurisce però la varietà di figure professionali che lavorano sui dati o che hanno a che fare con i dati.  In relazione anche alla grandezza aziendale e alla tipologia di azienda troviamo diverse figure professionali che richiedono skill differenti:

    • data manager

    • architetto dei dati

    • ingegnere dei dati

    • analista dei dati

    • specialista di metriche e analitiche dei dati

    • specialista di predictive (o descriptive, o prescriptive) analytics

    • direttore della data science

    • esperto della visualizzazione dei dati

    • sviluppatore big data

    • data journalist

    • esperto di data-driven design

    Sicuramente la lista non è esaustiva, nuove specializzazioni sono abbastanza frequenti, ma soprattutto la cultura del dato è diventata come la conoscenza dell’inglese: un’infarinatura, almeno, è necessario averla per tutti ed è oggi  più facile costruire le proprie data skill anche con l’e-learning.

    Costruire le proprie data skill

    Tra i corsi online, vogliamo segnalarti SAS Digital Learning, un portale interattivo, innovativo, totalmente digitale e completamente in italiano, che offre contenuti formativi teorici ma anche pratici, in cui si alternano momenti di docenza a esempi operativi sul software e casi pratici. Grazie a questo approccio tecno-pratico, il corso risulta leggero e coinvolgente. Tra i contenuti più interessanti ci sono sicuramente le video lezioni realizzate dai veri esperti di SAS, non degli attori, persone esperte e appassionate, che si sono cimentati davanti alla video camera per condividere il loro sapere e diffondere la cultura del dato, così importante per il business di oggi. In particolare, SAS Digital Learning offre tre moduli: Data Management, Advanced Analytics e  Data Visualization.

    L’aspetto che ci è piaciuto molto di questi corsi è che si rivolgono anche a persone prive di competenze tecniche.

    “Digital Learning è nato per semplificare concetti complessi e renderli fruibili anche ai non esperti. Partendo da tre macro trend a grande impatto sul business, sono stati costruiti tre percorsi formativi: Data Management, Data Visualization e Advanced Analytics. – ci ha detto Elena Panzera, Senior Human Resources Director Emea South, SAS –Digital Learning è stato pensato in ottica completamente digitale per permettere di accedere ai corsi in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo. Non servono conoscenze tecniche pregresse, i partecipanti vengono infatti accompagnati passo dopo passo in un percorso che li porta ad acquisire le nozioni fondamentali per l’analisi dei dati per imparare estrarre informazioni di valore dai dati e poter prendere decisioni di business sulla base di informazioni certe”.

    I tre corsi, della durata di circa 8 ore (suddivise in una trentina di video-lezioni), sono strutturati in diverse sessioni, per acquisire gradualmente le competenze.
    Alla conclusione di ogni corso è possibile sostenere un test finale per verificare le competenze acquisite ed ottenere un attestato di completamento.
    L’accesso libero al portale consente di scorrere tutti i moduli, capirne meglio la struttura ed i contenuti e accedere ad alcuni materiali gratuiti.
    L’iscrizione al portale offre la possibilità di visionare gratuitamente le prime due video-lezioni di ogni corso, quelle più introduttive, ma utili per comprendere il modello impostato nelle lezioni e decidere solo a quel punto se proseguire.  

    Consulta subito SAS Digital Learning! E occhio alle nostre newsletter: potrai ricevere un coupon di sconto per il corso completo!

    Valuta la qualità di questo articolo

    La tua opinione è importante per noi!

    analytics Big Data data science data scientist data-driven company e-learning manifatturiero marketing produzione risorse umane Sas digital learning servizi finanziari software test Trasformazione Digitale vendite
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Ingegnere meccatronico: chi è e cosa fa il professionista della metalmeccanica nell’era dell’industria 4.0

    16 Marzo 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito