logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Ricerca del Lavoro » Vuoi lavorare in una big company? Fai esperienza in startup
    lavorare in una big company

    Vuoi lavorare in una big company? Fai esperienza in startup

    19 Gennaio 2017
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    E’ il suggerimento di Bianca del Genio, di Microsoft Italia, per tutti coloro che aspirano a lavorare in una big company, magari tecnologica. Fare un’esperienza di lavoro in una startup permette di acquisire un super potere che viene valutato con molto favore dai recruiter delle multinazionali, e quindi nel tuo curriculum può diventare un asso nella manica.

    Abbiamo intervistato Bianca del Genio,  LCA Lead Italy Microsoft, a margine dell’evento “Il futuro è oggi: sei pronto?” 2° edizione (Roma-13 dicembre 2016) e visto il suo percorso professionale che, prima di arrivare in Microsoft,  l’ha vista lavorare per circa 10 anni all’interno di Buongiorno!, uno dei più importanti casi di startup di grande successo italiani, ci è sembrato interessante chiedere proprio a lei in che modo fare esperienza di lavoro in una startup può essere di aiuto nella crescita professionale di un giovane.

    Come sentirai nel video, l’esperienza di lavoro in startup non solo è utile, ma addirittura ricercata dai recruiter delle grandi aziende poichè permette a un giovane professionista di acquisire il mindset giusto rispetto all’errore, in particolare la capacità di reagire velocemente e rimediare.

    Della positiva importanza dell’esperienza imprenditoriale (anche nel senso di partecipazione al lancio di una startup) studenti e neolaureati italiani sono piuttosto consapevoli: per il 67% di loro la ritiene un’esperienza “essenziale” o “molto importante” anche agli occhi dei manager delle risorse umane a caccia di talenti. (fonte report “Il futuro è oggi: sei pronto? – 2° edizione)

    Del Genio commenta anche il gender gap emerso dalla ricerca “Il futuro è oggi: sei pronto?”, che indica come le studentesse rispetto ai colleghi maschi abbiano minori competenze digitali e propensione imprenditoriale.
    Ad esempio:

    • quasi il 60% delle studentesse dichiara di non possedere competenze digitali specifiche, contro il 45% dei maschi;
    • solo il 20% delle studentesse sa programmare o sta imparando, contro il 43% dei colleghi maschi;
    • il 78% delle studentesse non ha mai pensato di lanciare una propria attività, contro il 61% dei colleghi maschi, e
    • solo il 10% ha avviato o sta per avviare una propria attività, contro il 15% degli studenti.

    Secondo Del Genio il gap è un elemento “grave e serio sul quale bisogna lavorare” e “le aziende, le Università e le istituzioni devono fare tantissimo e possono fare tantissimo”.

     

     

    Per lavorare in una big company, fai esperienza in startup

    competenze digitali gender gap imprenditorialità risorse umane startup
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Business Developer Manager, chi è, cosa fa e come diventarlo

    31 Gennaio 2023

    Brand Specialist, chi è il professionista che crea valore attorno al marchio

    24 Gennaio 2023

    Curriculum Digitale: 5 tool per crearne uno a prova di recruiter

    17 Gennaio 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Business Developer Manager, chi è, cosa fa e come diventarlo

    31 Gennaio 2023

    Brand Specialist, chi è il professionista che crea valore attorno al marchio

    24 Gennaio 2023

    Applicare il metodo Star ai colloqui di lavoro: perché farlo e come usarlo

    19 Gennaio 2023

    Curriculum Digitale: 5 tool per crearne uno a prova di recruiter

    17 Gennaio 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito