logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Ricerca del Lavoro » Le ultime tendenze nell’employer branding, ovvero: cosa cercano oggi i giovani talenti

    Le ultime tendenze nell’employer branding, ovvero: cosa cercano oggi i giovani talenti

    15 Novembre 2021
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    Quali sono le caratteristiche del datore di lavoro che convincono di più i giovani studenti quando pensano alla loro occupazione futura, e quale azienda risulta essere la più ammirata, e quindi ambita? A queste domande risponde il report di Universum, la società di ricerca globale che indaga sulle ultime tendenze nell’employer branding.

    In particolare si fa riferimento a tutti quei programmi e attività congeniate dalle funzioni marketing, comunicazione e risorse umane, con l’obiettivo di promuovere l’azienda come un posto di lavoro attraente, anche per i migliori talenti sul mercato.

    Lo studio Universum dal titolo World’s Most Attractive Employers 2021 rivela dunque le motivazioni che spingono i laureanti in procinto di entrare a far parte della forza lavoro globale a puntare verso un’azienda piuttosto che verso un’altra. Giunta alla sua 13esima edizione, la ricerca è stata condotta da settembre 2020 a maggio 2021 intervistando 221.807 studenti di economia, ingegneria e informatica in 10 delle maggiori economie mondiali (Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, India, Italia, Russia, Regno Unito e Stati Uniti).

    Indice degli argomenti

    • Come il Covid ha cambiato le tendenze in tema di employer branding
    • Le aziende più ambite dove trovare lavoro
    • Le 5 tipologie di giovani talenti in cerca di lavoro

    Come il Covid ha cambiato le tendenze in tema di employer branding

    In generale, stando a quanto rilevato dallo studio, si può chiaramente affermare che l’esperienza del Covid-19 ha fortemente modificato le aspettative dei giovani nella ricerca di lavoro. Potrebbe essere un effetto temporaneo, ma ciò che emerge in maniera più forte è che oggi i giovani, di fronte alle incertezze dei tempi, siano principalmente alla ricerca della stabilità, insieme a guadagni elevati e percorsi di avanzamento di carriera. Ma vediamo nel dettaglio i punti chiavi del rapporto, che possono essere dei validi spunti quando si mettono in piedi delle politiche di employer branding:

    WHITEPAPER
    Ripensare il performance management. Quali nuovi approcci possibili? Scopri l’app Feedback4You!
    Risorse Umane/Organizzazione
    Smart working
    Scarica il Whitepaper

    I giovani talenti cercano la sicurezza. Alla luce degli sconvolgimenti economici e sociali del 2020-2021, i giovani talenti sono sempre più orientati verso la ricerca di stabilità, sicurezza e dei tradizionali indicatori di successo professionale. Gli studenti danno la priorità sopra ogni altra cosa a prospettive di guadagno futuro elevate e potenzialità di formazione e sviluppo.

    Nell’era del Covid le startup perdono un po’ di fascino. Man mano che cresce il bisogno di sicurezza tra i lavoratori più giovani, il fascino di lavorare per una startup ad alta crescita e ad alto rischio sta diminuendo. Non si esclude sia un’inversione di tendenza temporanea rispetto agli ultimi cinque anni, ma al momento è così e non si può non tenerne conto.

    I giovani sperimentano un cambiamento nelle priorità personali e di carriera. La pandemia ha dato ai giovani professionisti una possibilità di rivalutare la loro vita lavorativa e ridefinire le priorità di ciò che vogliono da un datore di lavoro e da una carriera professionale (non dimentichiamoci che si sta facendo largo la Yolo Economy). Alcuni datori di lavoro, in particolare quelli nelle industrie ad alto stress, stanno già affrontando questo cambiamento culturale con le relative ripercussioni sull’organizzazione del lavoro stesso.

    L’effetto a catena della pandemica favorisce settori specifici. Alcuni settori, come quello della Salute e delle Scienze della vita, spinti dalla pandemia, hanno registrato una ripresa di attrattività.

    I giovani talenti guardano meno all’estero. Con i confini chiusi, gli spostamenti limitati e il distanziamento sociale, gli studenti mostrano un interesse in calo verso carriere internazionali. In tutti i settori si vedono i giovani favorire le aziende con sede nei loro Paesi d’origine.

    I datori di lavoro devono trovare un equilibrio tra sostenere il lavoro a distanza e mantenere un tocco umano. La modalità di lavoro virtuale e ibrida è qui per restare, ma i talent leader devono fare attenzione a non adottare un approccio unico per tutti, in particolare con i giovani talenti, che sono quelli che hanno più da perdere in una modalità di lavoro prettamente virtuale.

    “Conoscere le priorità degli studenti di economia, ingegneria e IT è fondamentale per i responsabili delle risorse umane per definire quella che sarà la nuova normalità nel 2022”, afferma Mats Röjdmark, Ceo di Universum.

    Le aziende più ambite dove trovare lavoro

    Lo studio ha poi stilato tre classifiche (una per tipologia di provenienza accademica degli studenti intervistati: economia, ingegneria e IT) sulle aziende più attraenti al mondo dove trovare lavoro. Ciò che emerge è che in tutti e tre gli elenchi nelle prime due posizioni si trovano Google seguita da Microsoft. In posizioni diverse, anche Amazon è presente in tutte e tre le classifiche. Guardare verso l’innovazione sì, dunque, ma senza prescindere dall’entrare a far parte di un’azienda affermata e in grado di garantire sicurezza.

    “Cercare stabilità e sicurezza è tipico durante una recessione economica, così come la riduzione d’interesse verso le startup, solitamente caratterizzate da un rischio più elevato”, spiega Richard Mosley, Global Client Director di Universum.

    Le 5 tipologie di giovani talenti in cerca di lavoro

    Quest’anno infine, per la prima volta, Universum ha anche analizzato i dati per individuare cinque tipologie chiave di talenti in procinto di cercare lavoro. Questi segmenti sono un nuovo strumento per aiutare i datori di lavoro a ottimizzare le loro attività di employer branding e riuscire ad attrarre i profili più in linea con la loro realtà.

    I Go Getters: sono i talenti attratti da aziende di successo. Sono focalizzati su alte prestazioni, rapide promozioni, prestigio e raggiungimento di alto livello di responsabilità.

    I Globe-Trotters: appartengono a questa categoria i talenti attratti dalle grandi città. Puntano a lavorare in organizzazioni multinazionali che forniscono opportunità di viaggiare all’estero e lavorare con una comunità internazionale di colleghi.

    I Ground Breakers (gli innovatori): questi giovani puntano al ​​lavoro di squadra, a un lavoro creativo e a un ambiente dinamico. Cercano un lavoro in aziende che puntano sull’innovazione e sulle nuove tecnologie.

    I Change-makers: i giovani che rientrano in questa categoria mirano a lavorare per uno scopo. Vorrebbero lavorare in aziende con una forte impegno verso la diversity e inclusione, con elevati standard etici e responsabilità sociale d’impresa.

    I Balance seekers: fanno parte di questa categoria i “cercatori di equilibrio”, ovvero i giovani che cercano condizioni di lavoro flessibili e l’equilibrio tra lavoro e vita privata. Sono attratti da aziende locali in grado di offrire un impiego sicuro e uno stipendio base competitivo.

    Valuta la qualità di questo articolo

    La tua opinione è importante per noi!

    carriera employer branding formazione innovazione marketing risorse umane startup
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Ingegnere meccatronico: chi è e cosa fa il professionista della metalmeccanica nell’era dell’industria 4.0

    16 Marzo 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito