logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Formazione » Nuove Competenze » Digital Soft Skills, quanto ne sai?
    digital soft skills

    Digital Soft Skills, quanto ne sai?

    19 Ottobre 2017
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    Le competenze digitali sono fondamentali, ma non bastano. A fare da corollario e a fare la differenza, anche tra un candidato e un altro, nel nuovo pianeta lavoro, sono proprio le cosiddette ‘ soft skills’ e le ‘digital soft skills’, ecco in cosa consistono e quali sono le differenze.

    Immaginiamo che un’azienda stia cercando il suo nuovo CTO – Chief Technical Officer, una di quelle nuove professioni oggi molto richieste, una figura manageriale di primo livello che all’interno delle aziende coordina le attività legate all’ICT, a R&D, ai processi di digitalizzazione. E’ un professionista che deve naturalmente possedere delle precise competenze tecniche – digitali, ad esempio conoscere linguaggi di programmazione, architetture hardware e software, data management, sicurezza, cloud, ogni professionista può approfondire e specializzarsi in direzioni diverse, fermo restando che le competenze debbano essere il più possibile variegate. E cos’altro?

    Quali altre caratteristiche deve possedere un candidato per essere un buon CTO?

    Indice degli argomenti

    • Le ‘soft skills’!
    • Basta così? No, ci sono anche le ‘digital soft skills’!
      • KNOWLEDGE NETWORKING:
      • VIRTUAL COMMUNICATION:
      • DIGITAL AWARENESS:
      • SELF EMPOWERMENT:

    Le ‘soft skills’!

    Il CTO nel proprio lavoro deve confrontarsi con diverse funzioni aziendali, con diverse persone, e riuscire a interagire e mediare con tutte loro; deve saper mettere in piedi il suo team e guidarlo; deve essere capace di gestire progetti e risolvere problemi; deve capire il mercato e il mondo della comunicazione.

    WHITEPAPER
    Ripensare il performance management. Quali nuovi approcci possibili? Scopri l’app Feedback4You!
    Risorse Umane/Organizzazione
    Smart working
    Scarica il Whitepaper

    Basta così? No, ci sono anche le ‘digital soft skills’!

    Le ‘digital soft skills’ sono le competenze di tipo relazionale e comportamentale che consentono alle persone di utilizzare efficacemente i nuovi strumenti digitali. 

    Ecco una piccola guida realizzata dal team di P4I – Partners4Innovation e basato sugli studi della Commissione Europea e del Politecnico di Milano.

     

    KNOWLEDGE NETWORKING:

    è la capacità di identificare, salvare, organizzare, dare valore e condividere informazioni disponibili online sui social network e nelle comunità virtuali.

    Competenze

    ·       Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali

    ·       Valutare dati, informazioni e contenuti digitali

    ·       Sviluppare contenuti digitali

    ·       Integrare e rielaborare contenuti digitali

    ·       Gestire dati, informazioni e contenuti digitali

    ·       Condividere con le tecnologie digitali

     

    VIRTUAL COMMUNICATION:

    è la capacità di comunicare efficacemente, coordinare i progetti e gestire la propria identità digitale in ambienti digitali.

     

    ·       Interagire con le tecnologie digitali

    ·       Collaborare attraverso le tecnologie digitali

    ·       Gestire l’identità digitale

    ·       Strutturare contenuti digitali in modo visuale

    DIGITAL AWARENESS:

    significa essere in grado di comprendere l’uso corretto degli strumenti digitali con la dovuta attenzione all’equilibrio tra vita professionale e salute personale.

    Competenze

    ·       Proteggere i dispositivi

    ·       Proteggere i dati personali e la privacy

    ·       Tutelare la salute e il benessere

    ·       Netiquette

     

    SELF EMPOWERMENT:

    significa possedere le conoscenze necessarie e padroneggiare gli strumenti digitali per risolvere i problemi; essere in grado di risolvere problemi complessi attraverso un utilizzo consapevole degli strumenti digitali.

    Competenze

    ·       Risolvere problemi tecnici

    ·       Identificare i bisogni e le risposte tecnologiche

    ·       Identificare i gap di competenza digitale

    ·       Essere aperto

    WHITEPAPER
    Analytics nel cloud: ecco gli 11 benefici che devi conoscere!
    Cloud
    Business Analytics
    Scopri di più
    Scarica il Whitepaper
    #lavorareoggi cloud competenze digitali digital soft skills digitalizzazione privacy salute social soft skills software
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Business Developer Manager, chi è, cosa fa e come diventarlo

    31 Gennaio 2023

    Brand Specialist, chi è il professionista che crea valore attorno al marchio

    24 Gennaio 2023

    Curriculum Digitale: 5 tool per crearne uno a prova di recruiter

    17 Gennaio 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Business Developer Manager, chi è, cosa fa e come diventarlo

    31 Gennaio 2023

    Brand Specialist, chi è il professionista che crea valore attorno al marchio

    24 Gennaio 2023

    Applicare il metodo Star ai colloqui di lavoro: perché farlo e come usarlo

    19 Gennaio 2023

    Curriculum Digitale: 5 tool per crearne uno a prova di recruiter

    17 Gennaio 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito