logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Formazione » Imprenditorialità » I social ed il lavoro: quando Facebook è un business

    I social ed il lavoro: quando Facebook è un business

    14 Marzo 2016
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    L’ultima novità sono le reactions, i pulsanti dedicati ad esprimere le emozioni relative ad una foto o un articolo; ancora prima c’è stato l’ampliamento della gamma di emoticons a disposizione per la chat… ed insomma, quando si pensa Facebook si pensa tempo libero, svago, chiacchierate virtuali e meme.

    Ma Facebook è un business. Nel senso di un’azienda da bilioni di dollari, certo, e di un’arena virtuale popolata da 1,4 miliardi di utenti e circa 900 milioni di accessi giornalieri. Un’audience pressocché infinita nella quale far conoscere i propri prodotti, scoprendo nuove nicchie di mercato.

    Questo i professionisti del digitale lo sanno molto bene, e per gli aspiranti tali, è un mantra da ripetersi costantemente. La pubblicità su Facebook e la strutturazione di presidi aziendali sul social sono dunque ormai pratiche invalse e che ogni aspirante professionista del digitale deve iniziare ad apprendere.

    Come?

    Facebook ha lanciato lo scorso anno una piattaforma dedicata ai professionisti, Facebook for Business, nella quale vi è una sezione dedicata all’apprendimento.

    È organizzata per strumenti: pagine, inserzioni, misurazioni di risultati e applicativi di produttività, come Power Editor e Business Manager.

    Nella sezione dedicata alle Pagine troverete tutta una serie di video how-to che forniscono informazioni  su come configurare pagine aziendali, come impostarle e gestirle attraverso lo strumento dedicato. Sono video piuttosto brevi ma densi di informazioni e suggerimenti utili per rendere le Pagine dei veri e propri presidi dell’azienda o del committente per cui lavorate.

    La sezione Ads, invece, presenta le potenzialità e le caratteristiche delle inserzioni, uno degli strumenti più preziosi per pubblicizzare il prodotto della vostra azienda. In questa sezione imparerete come targettizzare la vostra audience, come ampliarla attraverso l’opzione Pubblico Simile e come monitorare i risultati delle campagne pubblicitarie. A quest’ultimo aspetto è dedicata inoltre la sezione successiva, nella quale vengono svelati tutti i segreti delle Insights e dei report pubblicitari.

    Power Editor è lo strumento creato dal Social per gestire più inserzioni allo stesso tempo, e risulta quindi particolarmente indicato per i professionisti. L’interfaccia permette di agire sugli account attivi, sul pubblico delle inserzioni, sulla libreria delle immagini, post e reportistica delle inserzioni attive. Similmente Business Manager accorpa una serie di funzioni che consentono di avere immediatamente una panoramica delle visualizzazioni e della spesa per le azioni pubblicitarie.

    Adesso non vi resta che immergervi in giornate piene di formazione e studio.
    L’autrice: Mariateresa Amatulli, 24 anni, ha conseguito la laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all’Università di Macerata nel 2014. Attualmente è iscritta al corso di Laurea Magistrale in International Politics and Markets, presso l’Alma Mater di Bologna, nella sede di Forlì.

    Valuta la qualità di questo articolo

    La tua opinione è importante per noi!

    carriera cercare lavoro competenze digitali Curiosità digitale formazione imprenditorialità social successo
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Ingegnere meccatronico: chi è e cosa fa il professionista della metalmeccanica nell’era dell’industria 4.0

    16 Marzo 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito