logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Fare Carriera » Come fare carriera? Le 3 regole del più grande esperto di Millennials
    fare carriera

    Come fare carriera? Le 3 regole del più grande esperto di Millennials

    29 Marzo 2018
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    Si chiama Dan Schawbel ed è naturalmente un millennial, ma soprattutto è un esperto di carriera e lavoro della Generazione Y, fondatore di Millennial Branding e autore di Promote Yourself: The New Rules For Career Success. Oltre a suggerire di leggere questo libro, vi segnaliamo i tre principali veloci consigli che questo rampante professionista ha sintetizzato per il blog della Coca-Cola.

    I consigli sono adatti a chi sta entrando nel mondo del lavoro e tanto più a chi è già dentro e nutre sane ambizioni.

    ‘Nel mondo del lavoro odierno, infatti, non esiste una sola via verso il successo. – scrive Schawbel – Si rischia di incontrare innumerevoli ostacoli lungo la strada e finire là dove non ci si sarebbe mai aspettati di trovarsi. Le carriere si costruiscono sulla reputazione, sui risultati dei progetti e sulla forza della propria rete di contatti.

    Ecco dunque le tre nuove regole del ‘metodo Schawbel’.

    1. Il titolo professionale non vi definisce. Occorre crearsi una reputazione, assumendosi responsabilità che esulano dal proprio ruolo attuale. Se non si va in cerca di incarichi aggiuntivi, si resterà bloccati dove si è, senza aumenti, e si diventerà sostituibili. Quindi, cercate sempre nuovi progetti, provate a collaborare con altri reparti, fate più formazione possibile. Non potete più permettervi di fare il minimo indispensabile, perché ci sarà sempre qualcun altro che farà di più. Una volta espletati i compiti primari attinenti al vostro ruolo, viene il momento di sfruttare i vostri talenti per seguire altri progetti a cui potete aggiungere valore. Fatevi conoscere come esperti di un determinato argomento o per una particolare abilità e le persone vi cercheranno. Questo vi renderà lavoratori più desiderabili e meglio posizionati per ricevere aumenti e promozioni.

    2. Il vostro impiego è temporaneo. Per mentalità, le generazioni precedenti erano orientate a lavorare tutta la vita in una sola azienda. I Millennial invece cambiano lavoro regolarmente. In media, restano nello stesso posto per due anni appena, molto meno dei Baby Boomer, che restavano in media sette anni alle dipendenze della stessa azienda prima di cambiare lavoro. Dopo due anni, se non ci sono opportunità di evoluzione orizzontale o verticale nell’organigramma, è ragionevole cercare nuove strade. Considerate l’instabilità economica e le esigenze dei mercati, la vostra azienda potrebbe essere acquisita, il reparto fuso con altri, oppure potreste essere licenziati con poco preavviso. È importante avere un piano di riserva, essere sempre aperti a nuove opportunità e mantenere aggiornato il profilo LinkedIn con ruolo attuale, risultati e interessi.

    3. La reputazione è la vostra risorsa più importante. Di lavoro in lavoro e di azienda in azienda, l’unica costante che vi accompagna è la reputazione: i progetti di cui avete fatto parte, quanto gli altri si fidano di voi, chi conoscete e chi conosce voi sono tutti fattori importanti. La percezione che gli altri hanno della vostra persona può essere il fattore determinante per un aumento, una promozione o persino un nuovo impiego altrove. Se non vestite in maniera consona, non siete attenti al linguaggio del corpo e non vi comportate in modo gradevole con i colleghi, sarete mantenuti a distanza, anche a fronte di buone performance. Nel mondo di oggi, la reputazione viaggia anche sul digitale. Ciò che postate online è una rappresentazione di chi siete e di come siete conosciuti. È vostra responsabilità gestire le percezioni, raccogliere feedback e garantire che l’impressione che emerge di voi sia corretta.

    (fonte originale sito Coca-Cola Italia)

    #jobtips #lavorareoggi carriera formazione lavorare oggi Millennials
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Brand Specialist, chi è il professionista che crea valore attorno al marchio

    24 Gennaio 2023

    Curriculum Digitale: 5 tool per crearne uno a prova di recruiter

    17 Gennaio 2023

    Professione Consulente, perché è una carriera molto ambita e come diventarlo

    13 Gennaio 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Brand Specialist, chi è il professionista che crea valore attorno al marchio

    24 Gennaio 2023

    Applicare il metodo Star ai colloqui di lavoro: perché farlo e come usarlo

    19 Gennaio 2023

    Curriculum Digitale: 5 tool per crearne uno a prova di recruiter

    17 Gennaio 2023

    Professione Consulente, perché è una carriera molto ambita e come diventarlo

    13 Gennaio 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito