Google, Apple, Amazon, ma non solo. Ecco quali sono le aziende più desiderate dagli studenti che stanno per affacciarsi sul mondo del lavoro e a chi inviare il curriculum se si vuole entrare a far parte della loro squadra
Quando si pensa in quali azienda si vorrebbe e potrebbe andare a lavorare può essere utile partire dal conoscere verso quali realtà si stanno orientando gli altri studenti che stanno completando un corso di studi analogo.
Guardiamo insieme i risultati del 14esimo rapporto globale annuale Universum sulle aziende più attrattive, World’s Most Attractive Employers 2022, che quest’anno ha coinvolto 185.067 studenti di economia (48%), ingegneria (38%) e informatica (14%) in nove delle maggiori economie mondiali, tra cui l’Italia. Lo studio è stato condotto da settembre 2021 a maggio 2022.
Le migliori aziende dove lavorare per gli studenti di economia
Quest’anno, nonostante gli studenti scelgano più spesso il settore finanziario, tutte le società di revisione contabile hanno perso 1-2 posizioni in classifica. L’idea che si sono fatti i ricercatori di Universum è che, poiché gli studenti danno sempre più priorità alla flessibilità e all’equilibrio tra lavoro e vita privata, è più probabile che trovino quanto desiderano nelle aziende di medio livello o nell’industria. Come ha spiegato un neolaureato che ha scelto un’azienda di medio livello: “Sapere che non lavorerò 85 ore alla settimana è assolutamente meraviglioso”.
Top 10 delle aziende più attrattive per gli studenti di economia
- Apple
- Microsoft
- Amazon
- L’Oréal Group
- Deloitte
- JPMorgan Chase & Company
- Goldman Sachs
- EY (Ernst & Young)
- KPMG
Le migliori aziende dove lavorare per gli studenti di ingegneria
Lo studio mostra che gli studenti di ingegneria danno priorità all’innovazione molto più di altri gruppi di studenti e i ricercatori ritengono che la corsa di Meta (che ha fatto un balzo di ben 10 posizioni dallo scorso anno passando dalla 34esima alla 24esima posizione) verso il Metaverso sia probabilmente la più grande innovazione dell’ultimo anno.
Top 10 delle aziende più attrattive per gli studenti di ingegneria
- Microsoft
- Apple
- BMW Group
- Siemens
- Volkswagen Group
- Daimler/Mercedes-Benz
- GE – General Electric
- Intel
- Amazon
Le migliori aziende dove lavorare per gli studenti di informatica
Tra gli studenti di informatica Google è l’azienda più ambita, seguita sul podio da Microsoft e Apple. Appena sotto Amazon. Aziende come Google, Apple, Microsoft e Amazon, spiegano i ricercatori, continuano a dominare la fascia alta della classifica degli studenti perché combinano alte prestazioni con flessibilità organizzativa.
Top 10 delle aziende più attrattive per gli studenti di informatica
- Microsoft
- Apple
- Amazon
- IBM
- Intel
- Sony
- Oracle
- Samsung
- BMW Group
Come candidarsi per un lavoro nelle aziende più desiderate
Tutte queste grandi aziende hanno dei sistemi facili e intuitivi per verificare le posizioni aperte nel loro organigramma e consentono di inviare la candidatura con pochi click. A seguire alcune delle career page attraverso cui condividere il curriculum e provare a concretizzare il proprio sogno di carriera.
- Google Career Page
- Microsoft Career Page
- Apple Career Page
- Amazon Career Page
- IBM Career Page
- L’Oréal Group career page
- BMW Career Page
- Siemens Career Page