logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Fare Carriera » Le 10 soft e hard skill più richieste nel 2019, secondo LinkedIn
    soft e hard skill

    Le 10 soft e hard skill più richieste nel 2019, secondo LinkedIn

    20 Febbraio 2019
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    Secondo LinkedIn, che come tutti sanno è il più grande network professionale al mondo, avere consapevolezza di quelle che sono le competenze più richieste dal mercato del lavoro aiuta a trovare il primo lavoro, a cambiarlo, a migliorare la propria carriera dando la possibilità di fare un check e intervenire sulle skill in cui siamo maggiormente deboli. Per il 2019 ha realizzato la sua indagine e stabilito quali sono le tendenze di sof e hard skill.

    Indice degli argomenti

    • Soft skill richieste dalle aziende nel 2019
    • Hard skill richieste dalle aziende nel 2019

    Soft skill richieste dalle aziende nel 2019

    1. Creatività

    Mentre i robot sono bravissimi nell’ottimizzare le vecchie idee, le organizzazioni hanno bisogno di collaboratori creativi in grado di concepire le soluzioni di domani.

    WHITEPAPER
    Come l'AI può rendere più performante ed efficace una strategia di Marketing?
    CRM
    Intelligenza Artificiale
    Scarica il Whitepaper

    2. Persuasione

    Avere un grande prodotto, una grande piattaforma o grandi idee non basta, bisogna saper convincere gli altri ad acquistarlo e/0 a darci supporto.

    3. Collaborazione

    Man mano che i progetti diventano sempre più complessi e globali nell’era dell’IA, la collaborazione efficace diventa sempre più importante.

    4. Adattabilità

    Una mente adattabile è uno strumento essenziale per navigare nel mondo di oggi in continua evoluzione, perché le soluzioni di ieri non risolveranno i problemi di domani.

    5. Gestione del tempo

    Sapersi organizzare, secondo priorità. Un’abilità senza tempo, saper gestire il proprio tempo lavorativo vi servirà per tutta la vostra carriera (e il vostro work-life balance).

    Per saperne di più sulla grande importanza ricoperta oggi dalle soft skill, leggi anche questo articolo. 

    Hard skill richieste dalle aziende nel 2019

    LinkedIn ne elenca ben 25, abbiamo selezionato le prime 5, invitandoti ad approfondire nell’articolo originale, dove sono inseriti anche suggerimenti per coltivare o acquisire tutte queste competenze, soft e hard.

    1. Cloud Computing

    In un mondo sempre più digitale e nella ‘nuvola’, le aziende sono alla disperata ricerca di ingegneri che abbiano le competenze per soddisfare questa domanda.

     2. Intelligenza artificiale

    E’ ufficiale: l’era dell’Intelligenza Artificiale è appena cominciata.

    3. Ragionamento analitico

    Le aziende raccolgono più dati che mai, ma è necessario dare un senso a questi dati, perciò sono ricercatissimi i professionisti che possono prendere decisioni intelligenti basandosi su di essi.

    4. Gestione delle persone

    Il mondo aziendale sta abbandonando un modello di “comando e controllo” a favore di leadership  in grado di educare, coinvolgere e valorizzare, una competenza difficile che pochi professionisti possiedono.

    5. UX Design

    Il design UX (User Experience) è la chiave rendere un mondo digitale alla portata degli esseri umani. Cosa fanno i professionisti di questa ‘materia’.

     

    Per approfondire: Talent Management: Cos’è e come farlo oggi (2018-2019)

     

    Valuta la qualità di questo articolo

    La tua opinione è importante per noi!

    competenze competenze digitali formazione hard skill soft skill soft skills ux
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Ingegnere meccatronico: chi è e cosa fa il professionista della metalmeccanica nell’era dell’industria 4.0

    16 Marzo 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito