Mai sentito parlare di formazione T-Shape e Hackathon? Sono i punti di riferimento della Cisco Networking Academy, l’iniziativa del colosso tecnologico che da anni si occupa di aiutare i giovani ad accrescere le proprie competenze digitali. Ne abbiamo parlato con Luca Lepore, responsabile per l’Italia dell’iniziativa di formazione.

 

Abbiamo incontrato Luca Lepore, responsabile della Cisco Networking Academy per l’Italia (un programma di formazione presente in 170 Paesi, molto importante a livello di impatto sociale) e gli abbiamo rivolto qualche domanda sull’evoluzione del mondo del lavoro. Lepore spiega come la trasformazione digitale faccia emergere in maniera molto netta la richiesta da parte delle aziende di alcune competenze digitali, in particolare nei settori della cyber security, della programmazione software, e dell’analisi dei dati. Queste competenze sono legate in maniera forte a Internet e, quindi, a sistemi di comunicazione intelligenti e allo sviluppo di tutta l’industria 4.0.

Ma, oltre alle competenze digitali, sono oggi richieste ai giovani talenti delle altre attitudini, come la capacità di relazionarsi e lavorare in team, la capacità di risolvere problemi e la mentalità imprenditoriale.

Per tale motivo anche il modello formativo di Cisco si è evoluto negli ultimi tempi per andare incontro a queste nuove esigenze: la formazione proposta è quella che negli Stati Uniti chiamano il T-Shape costituita da un specializzazione verticale specifica completata da competenze tecniche complementari e soft skill. Inoltre l’hackathon è diventata una modalità abituale del processo di apprendimento.

Infine, come sempre nelle nostre interviste, ecco i suoi takeways  per #lavorareoggi:

  • fare esperienza, non aspettare di aver finito gli studi per cominciare a fare esperienze lavorative, possibilmente in settori vicini a quello che si studia, perchè solo costruendo un percorso di studio e personale si scopre cosa davvero si vuole fare nella vita
  • motivazione e passione in quello che fai ti permetteranno di raggiungere i tuoi obiettivi