logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn Instagram
    U2B
    Home » Vita Universitaria » Semplificare le interazioni tra studenti e segreterie: la soluzione dell’Università Bocconi
    Studenti e segreterie
    Vita Universitaria

    Semplificare le interazioni tra studenti e segreterie: la soluzione dell’Università Bocconi

    7 Giugno 2023
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    Ecco come l’ateneo ha reso più efficiente l’assistenza agli studenti e migliorato i processi interni in ottica digitale e multicanale

    Redazione

    L’Università Bocconi ha reso più agevole l’interazione tra i suoi studenti e il personale degli uffici di segreteria, migliorando allo stesso tempo i processi di gestione interni in ottica digitale e multicanale.

    Chi ha frequentato l’università o ha appena cominciato a far parte di questo mondo sa quanto sia importante riuscire ad avere un contatto diretto e semplice con i vari dipartimenti della segreteria.

    Che si tratti di creare il piano di studi, compilare le domande per le borse di studio, exchange program, fare richiesta per alloggiare nelle residenze o ricevere semplice assistenza per chiarire dubbi o rispondere a domande, riuscire a comunicare facilmente con gli hub dedicati è un aspetto davvero fondamentale (ma purtroppo spesso richiede tempi troppo lunghi).

    Tasse universitarie

    Come calcolare le tasse universitarie e, soprattutto, chi può non pagarle

    Indice degli argomenti

    • In cosa consiste l’iniziativa
    • Una soluzione, tanti vantaggi

    In cosa consiste l’iniziativa

    Grazie alla partnership con la piattaforma Zendesk, gli studenti dell’Università Bocconi possono oggi richiedere assistenza in modo ancora più agile e veloce, inoltrando richieste e ricevendo risposte dai 40 dipartimenti coinvolti nell’iniziativa, sia in italiano che in inglese, attraverso chat, e-mail, telefono e il portale “B in Touch”. Allo stesso tempo, gli uffici sono in grado di gestire circa 600 ticket al giorno.

    WHITEPAPER
    Cosa si può chiedere a ChatGPT? Scarica la guida 2023: consigli per l’uso, esempi ed opinioni
    Scarica subito!
    Scarica il Whitepaper

    Il processo è molto semplice. Ciascun membro di un determinato ufficio ha una visione completa delle interazioni già avvenute con lo studente, ma può tranquillamente intervenire con informazioni aggiuntive, che possono portare ulteriore valore alle risposte fornite.

    Ma non solo, una stessa richiesta può essere gestita da diversi uffici contemporaneamente, che saranno in grado di offrire riscontri e soluzioni più pertinenti.

    Una soluzione, tanti vantaggi

    • Feedback più rapidi, grazie alla possibilità di monitorare facilmente i tempi di gestione;
    • Maggiore efficienza, che deriva da un’attività completamente omnicanale;
    • Risposte più pertinenti grazie alla possibilità di accedere allo storico di tutti i ticket aperti da ciascuno studente;
    • Gestione ed aggiornamento della “knowledge base” alla quale accedono gli studenti, organizzata tramite FAQ, parole chiave e tag. La base dati contiene oltre 1.500 articoli pubblicati sia in italiano che in inglese, organizzati in 26 categorie, e consultabili anche tramite un motore di ricerca. Le informazioni sono, quindi, sempre aggiornate sia in funzione delle ricerche che delle richieste, e ciascun operatore può in autonomia migliorare i contenuti esistenti e crearne di nuovi.

    L’iniziativa è stata affiancata da questionari di valutazione, rivolti agli studenti (circa 15mila), che esprimono periodicamente il gradimento e le opinioni in merito alle loro interazioni con gli uffici della segreteria universitaria, per migliorare costantemente la loro percezione e intervenire tempestivamente sugli aspetti critici da gestire.

    Valuta la qualità di questo articolo

    La tua opinione è importante per noi!

    università
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Quali sono le dieci startup italiane in cui andare a lavorare

    27 Settembre 2023

    Università telematiche riconosciute dal Miur: quali sono, quanto costano e quali facoltà offrono

    26 Settembre 2023

    DPO, chi è il professionista che si occupa della protezione dei dati personali in azienda

    22 Settembre 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Digital recruiting: come trovare lavoro nell’era digitale

    28 Settembre 2023

    Quali sono le dieci startup italiane in cui andare a lavorare

    27 Settembre 2023

    Università telematiche riconosciute dal Miur: quali sono, quanto costano e quali facoltà offrono

    26 Settembre 2023

    Gruppo Teoresi e l’approccio per formare giovani professionisti “a prova di futuro”

    25 Settembre 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito