logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Ricerca del Lavoro » Lavorare nell’Information Technology? Si può, ecco come e perchè
    lavorare nell'information technology

    Lavorare nell’Information Technology? Si può, ecco come e perchè

    18 Novembre 2016
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    QiBit è la divisione specializzata per il settore ICT e Digital di Gi Group, la più importante multinazionale italiana dei servizi al lavoro, nata per aiutare le aziende nella ricerca di talenti. Francesco Baroni, Business Innovation & Technology Manager Senior Executive presso Gi Group – Qibit, ha voluto raccontare ai nostri lettori quali opportunità di lavoro offre oggi il mondo ICT, che tipo di profili vengono ricercati e perchè la formazione post laurea, spesso vissuta negativamente, sia  il punto di partenza per accedere al lavoro e costruire un percorso professionale.

    “Il mercato del lavoro nell’ICT è oggi eccezionale, soprattutto per i giovani neo-laureti – dice Baroni – Ci sono 70 mila imprese che operano nel settore, un grandissimo dinamismo, per cui c’è uno spazio incredibile, non solo per le figure tecniche, ma anche per le figure che hanno fatto un percorso di studi più trasversale.
    Il mercato dell’ICT richiede sempre figure tecniche come business analyst, sviluppatori, sistemisti, db administrator; ma anche figure come content manager e content specialist o figure creative”.
    Baroni fa anche notare che il mondo ICT richiede figure professionali di alta qualità, è un mondo in cui non c’è spazio per l’improvvisazione, ed è proprio per questo motivo che sono le aziende stesse a chiedere (a organizzazioni come QiBit) di formare i giovani, di lavorare sulle attitudini, sulle motivazioni, sugli interessi e di innestare su queste competenze lo sviluppo di un addestramento specifico su determinate tecnologie.

    “Incontriamo ogni anno migliaia di giovani – dice – li accompagniamo nella ricerca di un posto di lavoro e li prepariamo laddove non avessero ancora acquisito le competenze necessarie per poter operare in azienda.
    Molti giovani non conoscono o hanno un’idea sbagliata di quello che un’agenzia per il lavoro offre oggigiorno: non è più solamente  “ l’inserimento lavorativo”, bensì l’accompagnamento, il supporto, per lo sviluppo di un percorso professionale gratificante.”

    Infine,  i suoi #jobtips:

    • guardare al mondo dell’ICT senza spaventarsi, senza il preconcetto che si tratti di qualcosa di sconosciuto o di impossibile;
    • non demoralizzarsi, e non vivere una richiesta di formazione specifica come un ulteriore ostacolo all’entrata nel mondo del lavoro;
    • continuare sempre a mantenersi allenati e formati sulle nuove tecnologie;
    • non fermarsi alle opportunità proposte dai brand più famosi.

     

    Il futuro è oggi - Quali opportunità di lavoro nell'ICT

    #jobtips #lavorareoggi brand competenze digitali formazione ICT
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Business Developer Manager, chi è, cosa fa e come diventarlo

    31 Gennaio 2023

    Brand Specialist, chi è il professionista che crea valore attorno al marchio

    24 Gennaio 2023

    Curriculum Digitale: 5 tool per crearne uno a prova di recruiter

    17 Gennaio 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Business Developer Manager, chi è, cosa fa e come diventarlo

    31 Gennaio 2023

    Brand Specialist, chi è il professionista che crea valore attorno al marchio

    24 Gennaio 2023

    Applicare il metodo Star ai colloqui di lavoro: perché farlo e come usarlo

    19 Gennaio 2023

    Curriculum Digitale: 5 tool per crearne uno a prova di recruiter

    17 Gennaio 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito