logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Formazione » Università » L’orientamento universitario adesso si fa strada anche nel Metaverso
    orientamento universitario metaverso concept
    Formazione

    L’orientamento universitario adesso si fa strada anche nel Metaverso

    25 Ottobre 2022
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    Non sai a che università iscriverti? Nel Metaverso, sulla piattaforma Roblox, è ora disponibile l’avatar di AteneiOnline che aiuta gratuitamente gli utenti a scegliere il proprio percorso

    Un avatar nel Metaverso che aiuta con l’orientamento universitario. È un servizio, creato da AteneiOnline e disponibile gratuitamente tramite la piattaforma Roblox, che punta a creare un contatto fra chi è appena uscito dalle scuole superiori e un team di orientatori professionisti specializzati in formazione universitaria a distanza, il tutto nel Metaverso appunto.

    Decidere che corso di studi universitario seguire non è semplice. Bisogna tenere conto dei propri interessi e dei campi in cui si è più bravi (che non sempre coincidono), del lavoro che si vuole fare (su cui non è facile idee chiare e realistiche), della domanda del mercato, in continuo cambiamento, e delle peculiarità dei singoli atenei.

    Per questo può essere d’aiuto affidarsi a professionisti dell’orientamento universitario.

    Indice degli argomenti

    • “Giocare” e capire cosa si vuole fare da grandi
    • Formazione digitale e Metaverso, le prospettive

    “Giocare” e capire cosa si vuole fare da grandi

    Il progetto va oltre le competenze dei professionisti, quello che lo caratterizza è anche il modo in cui si coinvolgono i ragazzi in maniera ludica e divertente, attraverso la gamification.

    WHITEPAPER
    Cosa si può chiedere a ChatGPT? Scarica la guida 2023: consigli per l’uso, esempi ed opinioni
    CRM
    Intelligenza Artificiale
    Scarica il Whitepaper

    E questo accade grazie alla piattaforma Roblox, che dispone di una community internazionale di quasi 50 milioni di utenti, di cui la fascia che sta crescendo più velocemente è quella che va dai 17 ai 24 anni – proprio l’età in cui si è più interessati a un percorso universitario -. Inoltre i brand sono sempre più consapevoli delle opportunità comunicative legate al Metaverso. Anche se Roblox è prevalentemente una piattaforma di gaming, già vari gruppi musicali come i Twenty One Pilots l’hanno scelta per i loro concerti e vari brand di moda, ad esempio Gucci e Vans, per iniziative di comunicazione.

    Formazione digitale e Metaverso, le prospettive

    Va bene utilizzare il Metaverso per l’orientamento universitario, ma andando oltre, quanto effettivamente potrebbe concretizzarsi l’ipotesi di lanciare dei corsi di studi in questo mondo virtuale? Forse non è così remota, se pensiamo al fatto che già, complice la pandemia, la formazione universitaria online è cresciuta del 300% negli ultimi 5 anni, dai dati raccolti da Anvur/Skuola.

    In questo contesto, non si può fare a meno di farsi domande sulle nuove opportunità didattiche del Metaverso, quindi, e non solo in ambito universitario. La realtà virtuale potrebbe permettere di superare lo scoglio della partecipazione e della collaborazione, molto sentito in fase di DAD. Sono già state avviate le prime sperimentazioni (qui abbiamo parlato di quella della St. Louis School di Milano).

    Il futuro dell’istruzione è tutto da costruire, ma è quasi certo che il digitale avrà un ruolo fondamentale.

    Valuta la qualità di questo articolo

    La tua opinione è importante per noi!

    brand formazione moda orientamento realtà virtuale università
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Ragazze, c’è un’azienda che punta su di voi per le carriere STEM. È 3M

    30 Marzo 2023

    Valentina Marini: “Il lavoro che dura una vita non esiste più, il ‘saper cambiare’ è una competenza da allenare continuamente”

    28 Marzo 2023

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Ragazze, c’è un’azienda che punta su di voi per le carriere STEM. È 3M

    30 Marzo 2023

    Valentina Marini: “Il lavoro che dura una vita non esiste più, il ‘saper cambiare’ è una competenza da allenare continuamente”

    28 Marzo 2023

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito