logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Formazione » Manager dei beni culturali, 50 borse di studio con il nuovo bando di Lottomatica
    manager beni culturali

    Manager dei beni culturali, 50 borse di studio con il nuovo bando di Lottomatica

    5 Agosto 2019
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    Aperto il nuovo bando di “Generazione Cultura”, il progetto ideato e sostenuto da Lottomatica con la LUISS Business School e trenta tra le più prestigiose istituzioni culturali italiane che nasce con lo scopo di potenziare le competenze manageriali di cinquanta giovani laureati under 27 per contribuire a valorizzare il patrimonio artistico e culturale del nostro Paese e sostenere il lavoro dei giovani. Il bando è aperto fino al 30 settembre, ci sono 50 borse di studio a disposizione. Ecco come ottenerle.

    200 ore di formazione in aula, per sei settimane, durante le quali verranno approfondite, tra le altre materie: Digital Cultural Heritage, workshop con esperti del mondo della cultura, Marketing dell’arte e della cultura, Entrepreneurship e Cultura, Cultural Project Management, Field Project. All’aula seguiranno 6 mesi di stage retribuito (gennaio – giugno 2020), affiancati da un tutor, all’interno di una delle trenta istituzioni culturali, tra le più importanti in Italia, come per esempio la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, le Gallerie degli Uffizi a Firenze, le Scuderie del Quirinale a Roma. Gli stage avranno come oggetto il marketing e la gestione delle imprese culturali, il fundraising, la trasformazione digitale e l’organizzazione di eventi culturali. Ogni stage sarà modellato sulle esigenze delle singole istituzioni e realtà territoriali. Al termine dei sei mesi di stage si svolgerà un follow up per consolidare le conoscenze e integrare le competenze acquisite sul campo con le nozioni apprese in aula.

    Questo è il percoso formativo  “Generazione Cultura”, un’opportunità unica promossa per la prima volta quattro anni fa da Lottomatica e che ha l’obiettivo di coniugare la formazione manageriale al settore dei beni culturali, rispondendo all’esigenza di preparare i giovani professionisti del patrimonio culturale italiano e promuovere la loro carriera in un settore tra i più affascinanti e pieni di sfide che il nostro Paese può offrire. E che ha bisogno di giovani talenti.

    “I giovani sono il futuro”. – afferma Fabio Cairoli, AD Lottomatica. “Per questo diamo vita a progetti e strategie che li sostengano nell’interesse del Paese, come Generazione Cultura, un progetto che unisce il futuro dei nostri giovani a quello della valorizzazione
    del nostro straordinario patrimonio culturale, realizzato insieme alla Luiss Business school e alle più importanti istituzioni culturali italiane”.

    “Il patrimonio culturale è una delle principali ricchezze del nostro Paese, troppo spesso non valorizzato adeguatamente né dal punto di vista artistico né da quello manageriale”, ha aggiunto Enzo Peruffo, responsabile dell’area Executive Luiss Business School.
    “Questo percorso è volto a fornire gli strumenti più avanzati di management per sviluppare e gestire progetti culturali avanzati, trasformando sfide e idee innovative in business plan, grazie anche all’integrazione strategica di tecnologie digitali”

    Dopo il successo delle prime tre edizioni, si apre ora la quarta selezione per altri giovani talenti che potranno candidarsi entro e non oltre il 30 settembre 2019 rispondendo al bando disponibile sul sito www.generazionecultura.it.

    Indice degli argomenti

    • Come partecipare
    • Modalità di selezione dei partecipanti
    • Borse di studio

    Come partecipare

    Il bando è a numero chiuso, saranno selezionati 50 giovani laureati (max 27 anni), di nazionalità italiana, San Marino e Stato del Vaticano che rispettano i seguenti requisiti:

    WHITEPAPER
    ESG: tutto quello che c’è da sapere
    ESG
    Storage
    Scarica il Whitepaper
    • laurea magistrale già conseguita alla data di chiusura del bando in qualsiasi disciplina, nonché titolo universitario equivalente conseguito presso università estere congiuntamente all’attestato di comparabilità rilasciato dal CIMEA oppure alla dichiarazione di valore rilasciata dal consolato italiano sito nel Paese in cui il titolo è stato conseguito;
    • buona conoscenza della lingua inglese (valutata in sede di selezione)

     I candidati dovranno presentare domanda di ammissione debitamente compilata online e raggiungibile all’indirizzo: http://www. generazionecultura.it entro e non oltre il 30-09-2019. Alla domanda di ammissione alla selezione dovranno essere obbligatoriamente allegati tramite procedura di uploading diversi documenti, elencati nel sito.

    Sarà pubblicata sulle pagine del sito dedicate al programma la prima data utile per la selezione; i candidati riceveranno convocazione all’indirizzo e-mail da loro indicato nella domanda di ammissione online.

    Le procedure di ammissione si esauriranno al raggiungimento del numero dei posti disponibili.

    Modalità di selezione dei partecipanti

    L’ammissione al programma è subordinata ad una preventiva positiva valutazione del curriculum. Gli ammessi (fino ad un massimo di 320) al processo di selezione dovranno sostenere un test di conoscenza della lingua inglese e un test d’ammissione volto a misurare le competenze nel ragionamento verbale, numerico e astratto dei candidati selezionati. I candidati che supereranno i test (fino ad un massimo di 220) svolgeranno un colloquio motivazionale/attitudinale per valutare le capacità, la motivazione e il potenziale dei candidati.

    Il test impiegato nel processo di selezione è volto a misurare le competenze nel ragionamento verbale, numerico e astratto dei candidati selezionati, restituendo un punteggio di sintesi standardizzato rispetto ai valori ottenuti dalla popolazione statistica di riferimento. Nello specifico, i test di valutazione richiedono ai candidati di:

      • valutare la logica di diverse affermazioni;
      • interpretare i dati di tabelle statistiche;
      • riconoscere le regole logiche che governano sequenze
      • sarà richiesta la disponibilità da parte dei candidati ad accettare come destinazione di stage le sedi delle istituzioni culturali Partner del Progetto.

    La Luiss nominerà un’apposita Commissione incaricata di valutare i titoli presentati dai candidati e di svolgere i colloqui individuali.
    Al termine di ciascuna selezione i candidati selezionati riceveranno nota, tramite l’utilizzo di posta elettronica fornito, della loro ammissione.

    Borse di studio

    Il Progetto è promosso e sponsorizzato da LOTTOMATICA, con un finanziamento della quota totale del corso e un rimborso spese per tutto il periodo dello Stage. L’importo della borsa di studio è pari a Euro 3.000,00 (tremila/00) da erogarsi in due tranche da Euro 1.500,00 (millecinquecento/00) cadauna a pagamento posticipato. La borsa di studio sarà erogata attraverso accredito su conto corrente bancario o postale e, nello specifico, all’indirizzo IBAN indicato nella fase di perfezionamento dell’iscrizione, purché intestato al partecipante al progetto. Si precisa che le borse di studio concesse nell’ambito del programma non sono compatibili con rapporti di lavoro dipendente. Sono a carico dei partecipanti le spese di trasferimento, vitto e alloggio per il soggiorno a Roma nelle fasi di formazione in aula, e per il soggiorno nella sede di svolgimento dello Stage.

    Se vuoi sapere di più delle edizioni precedenti e scoprire alcune testimonianze, vai a questo link.

    Valuta la qualità di questo articolo

    La tua opinione è importante per noi!

    bandi corsi formazione documenti formazione lavorare oggi marketing test Trasformazione Digitale
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Ingegnere meccatronico: chi è e cosa fa il professionista della metalmeccanica nell’era dell’industria 4.0

    16 Marzo 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito