logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Formazione » Imprenditorialità » Formazione e stage per 100 talenti con idee d’ impresa culturale
    formazione e stage

    Formazione e stage per 100 talenti con idee d’ impresa culturale

    14 Aprile 2017
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    C’è un’occasione da cogliere per i neolaureati con idee per la creazione di imprese culturali: ad offrirla è Generazione Cultura, innovativo progetto ideato e sostenuto da Il Gioco del Lotto in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (Mibact) insieme ad Ales, società in house del Ministero, e alla LUISS Business School. L’obiettivo è triplice: sostenere la formazione dei giovani, promuovere nuove figure professionali specializzate e favorire l’eventuale nascita di moderne aziende della cultura.

    Scade il 21 aprile il primo bando per partecipare a un corso di alta formazione della LUISS Business School e successivamente a uno stage retribuito presso importanti istituzioni. Promosso da Il Gioco del Lotto con il Mibact, è destinato a neolaureati under 27 in grado di far nascere moderne realtà imprenditoriali.

    Ecco i dettagli.

    ►IL BANDO

    A chi è rivolto – Destinatari sono laureati magistrali in qualsiasi disciplina, o in possesso di un titolo universitario equivalente conseguito presso università estere, con un’età massima di 27 anni, di nazionalità italiana e con una buona conoscenza della lingua inglese (valutata in sede di selezione). Il primo bando è partito il 21 marzo e si concluderà il 21 aprile 2017. Ci sono ancora pochi giorni per iscriversi a questo primo bando ed è possibile farlo qui. Prima di procedere all’iscrizione occorre effettuare il pagamento richiesto per aderire. La quota sarà rimborsata solo ai 50 candidati che verranno selezionati. L’ammissione al programma è subordinata al corretto completamento della domanda di ammissione e al superamento della fase di selezione che valuterà: curriculum; test scritto d’ammissione; colloquio motivazione/attitudinale e di conoscenza della lingua inglese. È prevista la possibilità, per giustificati motivi, di svolgere il colloquio tramite videoconferenza.

    ►PROGRAMMA

    Il programma  è articolato in 3 momenti (qui un’infografica dettagliata):

    a. Formazione in aula per un totale di circa 200 ore di lezione sui seguenti temi: Digital Transformation e Comunicazione, Marketing dell’arte e della cultura, Adventure Lab, Cultural Project Management, Economia e Gestione delle Istituzioni Culturali Pubbliche Italiane.
    b. Stage retribuito presso istituzioni culturali per una durata complessiva di 6 mesi a cui seguirà un follow-up formativo
    c. Tutoring on demand per lo sviluppo di potenziali idee di impresa.

    ►CALENDARIO

    I 100 giovani seguiranno due percorsi paralleli che verranno attivati in 2 gruppi da 50 persone l’uno. La selezione partita a marzo individuerà i partecipanti al Gruppo 1, quelle di ottobre individuerà i membri del Gruppo 2.

    Gruppo 1
    21 marzo 2017 – 21 aprile 2017: validità primo bando
    Entro 14 maggio 2017: test di ammissione e risultati
    5 giugno – 14 luglio 2017: formazione in aula
    11 settembre 2017 – 9 marzo 2018: stage
    Marzo 2018: Follow up
    Aprile – luglio 2018: incubazione idee impresa

    Gruppo 2
    2 ottobre 2017 – 1 novembre 2017: validità secondo bando
    Entro 1 dicembre 2017: test di ammissione e risultati
    8 gennaio 2018 – 16 febbraio 2018: formazione in aula
    5 marzo 2018 – 30 settembre 2018: stage
    Ottobre 2018: Follow up
    Novembre 2018 – Febbraio 2019: incubazione idee impresa

     

    formazione generazione cultura imprenditorialità impresa culturale stage test
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Brand Specialist, chi è il professionista che crea valore attorno al marchio

    24 Gennaio 2023

    Curriculum Digitale: 5 tool per crearne uno a prova di recruiter

    17 Gennaio 2023

    Professione Consulente, perché è una carriera molto ambita e come diventarlo

    13 Gennaio 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Brand Specialist, chi è il professionista che crea valore attorno al marchio

    24 Gennaio 2023

    Applicare il metodo Star ai colloqui di lavoro: perché farlo e come usarlo

    19 Gennaio 2023

    Curriculum Digitale: 5 tool per crearne uno a prova di recruiter

    17 Gennaio 2023

    Professione Consulente, perché è una carriera molto ambita e come diventarlo

    13 Gennaio 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito