logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Formazione » Imprenditorialità » Cerchi idee di business? Te ne diamo una valigia

    Cerchi idee di business? Te ne diamo una valigia

    18 Maggio 2016
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    Il sito Entrepreneur mette insieme 55 idee di business tra le più varie, caratterizzate dal fatto di poter essere messe in piedi con un minimo investimento. Un modo per dimostrare quante possibilità e opportunità esistono per chi ha intraprendenza, spirito imprenditoriale e sa osservare le esigenze che emergono nella nostre città.

    Si va da riparatore di bicicletta al consulente, dal maestro di golf al ghost writer, dal wedding planner ai servizi di rimozione dei graffiti: nell’articolo di Entrepreneur ci sono svariate idee di attività lavorative che possono essere fatte partire con un minimo investimento economico, ma sempre a patto che ci siano le competenze specifiche necessarie per farle.

    Abbiamo selezionato quelli più interessanti per la nostra community di studenti universitari, e che anche nel panorama italiano sono in espansione:

    • Specialista del business plan – Offrire un servizio di redazione del business plan modulare che può comprendere  ricerche di mercato, la narrazione business plan e il bilancio. Costruisci il servizio (e la relativa tariffa)  in base a quello che il cliente richiede, e poi offri eventualmente altri servizi add-on.  Ti serve avere competenza specifica, e qualche esempio e cliente da esibire: puoi trovare i primi clienti offrendo loro di fare un business plan del tutto gratuito, cominci dal cugino che ha un negozio, l’amico di famiglia che ha un’azienda, o rivolgiti al commercialista di famiglia offrendoti come collaboratore ad hoc per i business plan. Ti serve una partita iva.
    • Riparatore di computer (e di elettronica in generale)- Molto richiesto. E’ necessario conoscere sia l’hardware che i principali tipi di software che gli utenti usano – elaborazione di testi, foto editing,  fogli di calcolo,  progettazione e, soprattutto, di software di sicurezza. Serve anche familiarità con tutti gli ISP (Internet Service Provider) disponibili nella zona del mercato si prevede di coprire. Bisogna presentare se stessi come il guru che può soddisfare le esigenze degli utenti di personal computer, la piccola impresa o una società più grande. Ti serve una partita iva. Puoi fare anche il trainer.
    • Consulente – Si può essere consulenti in molti settori, ma  è necessario disporre di una forte expertise in un campo specifico.
    • Servizi editoriali – dal ghost writing, al book writing su commissione, alla produzione di contenuti per il web, lavorare nei servizi editoriali oggi è una prospettiva in espansione. Ovviamente deve piacerti scrivere e devi saper scrivere, modulando anche lo stile e il linguaggio in base a ciò che ti è stato richiesto di fare. Ti serve partita iva, e se scrivi per il web ti servono competenze SEO.
    • Designer/Grafico –  per il web ma anche per la carta stampata.
    • Web Developer – Cosa fa esattamente questo professionista lo abbiamo raccontato qui.

    Vuoi avere altri spunti? Leggi l’articolo originale.

    Valuta la qualità di questo articolo

    La tua opinione è importante per noi!

    computer imprenditorialità produzione seo software
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Ingegnere meccatronico: chi è e cosa fa il professionista della metalmeccanica nell’era dell’industria 4.0

    16 Marzo 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Ingegnere meccatronico: chi è e cosa fa il professionista della metalmeccanica nell’era dell’industria 4.0

    16 Marzo 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito