logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Formazione » Ecco il 3° bando Generazione Cultura, come e perché partecipare
    manager beni culturali

    Ecco il 3° bando Generazione Cultura, come e perché partecipare

    19 Settembre 2018
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    Al via il terzo bando di Lottomatica per formare giovani manager dei beni culturali. Dopo il successo delle prime due edizioni, con il nuovo bando altri 50 giovani potranno avere accesso al programma di formazione e stage per diventare professionisti del patrimonio culturale italiano e avviare la loro carriera in un settore tra i più affascinanti e pieni di sfide che il nostro Paese può offrire. E che ha bisogno di giovani talenti. Come testimonia il Museo Egizio di Torino, rinato grazie al giovane direttore Christian Greco.

    Indice degli argomenti

    • Una storia d’ispirazione
    • Come si svolge e come partecipare

    Una storia d’ispirazione

    Christian Greco in un Ted Talk a Vicenza

    Per chi non lo sapesse, il Museo Egizio di Torino è il più antico del mondo dedicato esclusivamente alla civiltà egizia, nato prima ancora di quello de Il Cairo. Da punto di riferimento per appassionati e ricercatori (quindi abbastanza di nicchia) si è trasformato negli ultimi anni in uno dei musei più visitati d’Italia, con oltre un milione di visitatori, 9,5 milioni di euro d’incasso, un indotto nella provincia di Torino pari a 187 milioni di euro (dato Museo Egizio), una fruizione che si è estesa a un pubblico ampio e diversificato, aprendosi e richiamando attenzione con progetti speciali, iniziative particolari, nuove forme di comunicazione. Insomma una rivoluzione c’è stata e ha un nome e cognome: Christian Greco, nominato nuovo direttore nel 2014 a 38 anni, praticamente un bambino per il settore museale. Greco ha guidato e diretto il progetto di ri-funzionalizzazione, il rinnovo dell’allestimento e del percorso espositivo, conclusosi il 31 Marzo 2015, che ha portato alla trasformazione dell’Egizio, da museo antiquario a museo archeologico. Ha portato innovazione, passione, grinta  e anche un nuovo modo di fare marketing in un’istituzione ‘museo’ che ha sempre un sapore un polveroso. (qui un suo Ted Talk).

    WHITEPAPER
    Startup: quali sono i diversi approcci al Design Thinking e quali benefici producono?
    Open Innovation
    Startup
    Scopri di più
    Scarica il Whitepaper

    Christian Greco è un esempio di quello che può fare e come può essere oggi un manager dei beni culturali. Un ‘innovation manager’ dei beni culturali, si potrebbe dire. E il Museo Egizio di Torino è una delle 30 prestigiose realtà in cui sarà possibile per 50 giovani neolaureati realizzare i sei mesi di stage retribuito previsti dal programma Generazione Cultura a seguito del percorso di formazione in aula. Trenta istituzioni di alto livello, distribuite in tutto il territorio, che in Italia gestiscono parte dell’immenso patrimonio culturale, storico, artistico, archeologico di cui il nostro Paese è così ricco e che ha bisogno di trovare nuovi modelli di valorizzazione: oltre al Museo Egizio ci sono Triennale di Milano, FAI, Biennale di Venezia, Collezione Peggy Guggenheim di Venezia per il Nord; Gallerie degli Uffizi, Scuderie del Quirinale e Fondazione Teatro dell’Opera di Roma, Villa Adriana e Villa d’Este a Tivoli per il Centro; Parchi Archeologici di Pompei, Agrigento ed Ercolano, Fondazione Matera-Basilicata 2019 e Reggia di Caserta per il Sud.

    Per coloro che sono interessati a lavorare in questo settore, ma anche per quelli che non ci hanno mai pensato prima ma hanno l’ambizione di trovare un’occupazione con un impatto positivo, questa è un’occasione unica per dare avvio alla propria carriera e contribuire con le proprie idee e competenze a migliorare la gestione del patrimonio culturale italiano.

    Come si svolge e come partecipare

    Generazione Cultura è il progetto ideato e sostenuto da Lottomatica, giunto alla seconda edizione, in collaborazione con la LUISS Business School e le 30 tra le più prestigiose istituzioni culturali italiane nel settore dei beni culturali che abbiamo già citato.

    La formazione in aula inizierà a novembre, per un totale di 200 ore per 6 settimane, durante le quali verranno approfondite, tra le altre materie: Digital Transformation e Comunicazione, Marketing dell’arte e della cultura, Adventure Lab, Cultural Project Management, Workshop & Skills Improvement.

    All’aula seguiranno 6 mesi di stage retribuito (gennaio – giugno 2019), affiancati da un tutor, all’interno di una delle 30 istituzioni culturali. Gli stage avranno come oggetto il marketing e la gestione delle imprese culturali, il fundraising, la trasformazione digitale e l’organizzazione di eventi culturali. Ogni stage sarà modellato sulle esigenze, in termini di crescita e valorizzazione, delle singole istituzioni e realtà territoriali. “Generazione Cultura” rappresenta un’opportunità unica di coniugare la formazione manageriale al settore dei beni culturali per rispondere all’esigenza di preparare i giovani al mondo del lavoro. Nelle precedenti edizioni, infatti, a conclusione dello stage 4 ragazzi hanno proseguito la loro collaborazione con le istituzioni che li hanno ospitati.

    Al termine dei 6 mesi di stage un follow up on demand per consolidare le conoscenze e integrare le competenze acquisite sul campo con le nozioni apprese in aula.

    Partecipare è semplice:

    i candidati (laureati, max 27 anni, lingua inglese fluente) dovranno presentare la domanda di ammissione debitamente compilata online nei periodi di apertura bando, ovvero tra il 10 settembre e il 10 ottobre 2018.
    Alla domanda di ammissione alla selezione dovranno essere obbligatoriamente allegati tramite procedura di uploading i seguenti documenti:
    a) Fotocopia di un documento d’identità;
    b) Fotocopia del certificato di laurea riportante la lista degli esami sostenuti o autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000;
    c) Curriculum vitae et studiorum;
    d) Altri titoli valutabili ai fini dell’ammissione o autocertificazione ai sensi D.P.R. 445/2000;.

    Maggiori informazioni e chiarimenti su questa pagina.

     

    Valuta la qualità di questo articolo

    La tua opinione è importante per noi!

    #generazionecultura bando beni culturali documenti formazione innovation management marketing nuove professioni Trasformazione Digitale
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Ingegnere meccatronico: chi è e cosa fa il professionista della metalmeccanica nell’era dell’industria 4.0

    16 Marzo 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito