logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Formazione » Progetto Confucio: formazione digitale per l’inserimento immediato in aziende digital e tech
    progetto confucio concept
    Formazione

    Progetto Confucio: formazione digitale per l’inserimento immediato in aziende digital e tech

    20 Maggio 2022
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    L’iniziativa è nata per creare nuovi professionisti in ambito digitale per l’inserimento immediato in aziende del settore. La percentuale di assunti fra le persone che hanno partecipato alla prima edizione è stata del 75%

    Redazione

    «Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno; insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita». Questa frase del celebre filosofo cinese Confucio ha ispirato l’omonimo progetto di Generation Italy, fondazione no profit creata dalla società di consulenza McKinsey & Company per mettere in contatto giovani e aziende, e di Retex Group, azienda che opera nel settore dell’innovazione tecnologica del retail fisico e digitale. L’iniziativa è nata per creare nuovi professionisti dell’ICT e con competenze di web developing per l’inserimento immediato in aziende digital e tech.

    Nel 2021 in Italia i giovani disoccupati superavano il milione: per la fascia d’età under 24 si trattava del 29,7%, per quella 25-34 del 14,1%, mentre per i 35-44enni la percentuale scendeva all’8,4%, e per i 45-54enni addirittura al 6,9%. Nonostante i segnali positivi degli ultimi mesi, i valori sono più alti dei livelli pre-crisi: nel 2007 la percentuale di disoccupati under 24 era del 20,4% e per i 25-34enni era dell’8,3%.

    Ma quindi mancano i posti di lavoro? No, perché le aziende lamentano una carenza cronica di specifiche competenze, soprattutto in ambito digitale, e fanno a gara per aggiudicarsele. Quello che manca è la formazione: il nostro Paese, infatti, si colloca tra gli ultimi a livello europeo nella classifica UE delle competenze digitali (ventesimo su 27 nel DESI Index 2021).

    Il Progetto Confucio

    Alla prima edizione del progetto hanno partecipato 35 ragazzi, con età media di 25 anni. Le lezioni si sono tenute da remoto, per un totale di quasi 400 ore. I partecipanti sono stati suddivisi in cinque classi, a ognuna delle quali è stato insegnato un diverso linguaggio di programmazione (Java, Dot.net, Vue.JS, Angular, PL.SQL). Tutti hanno dovuto seguire anche sessioni di soft skills, che diverse ricerche segnalano come sempre più importanti sul posto di lavoro.

    WHITEPAPER
    Ripensare il performance management. Quali nuovi approcci possibili? Scopri l’app Feedback4You!
    Risorse Umane/Organizzazione
    Smart working
    Scarica il Whitepaper

    La percentuale di assunzione dei ragazzi formati è stata del 75%.

    La seconda edizione di Progetto Confucio aprirà le candidature nei prossimi mesi, con nuovi percorsi di formazione.

    Valuta la qualità di questo articolo

    La tua opinione è importante per noi!

    competenze digitali corsi formazione formazione retail
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Ingegnere meccatronico: chi è e cosa fa il professionista della metalmeccanica nell’era dell’industria 4.0

    16 Marzo 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito