logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Formazione » Nuove Competenze » Hai mai pensato di ideare un’app? Ne hai l’occasione al Tim Open Hackathon
    tim open hackathon

    Hai mai pensato di ideare un’app? Ne hai l’occasione al Tim Open Hackathon

    28 Settembre 2017
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    Il 4 e il 5 novembre a Milano presso gli spazi di Tim Wcap arriva il Tim Open Hackathon, la nuova iniziativa nel mondo dell’Open Innovation per individuare nuove idee e progetti innovativi. L’evento  è aperto a persone fisiche maggiorenni ed è possibile iscriversi singolarmente o in gruppi (team). I partecipanti potranno mettersi alla prova  in 30 ore di sviluppo utilizzando le API di Tim per creare soluzioni entertainment e finance.

    Attenzione, la sfida non è diretta a soli sviluppatori!

    Sono infatti invitati i giovani in possesso di una, o più, delle seguenti competenze: sviluppo software (indipendentemente dal linguaggio di programmazione); progettazione interfacce (UX designer, UI designer, Visual designer, Front-end developer); marketing e commerciale (esperti di marketing, esperti di business model, vendita); comunicazione e branding (grafici, brand designers). In questi settori è necessario avere competenze, non necessariamente vagonate di esperienza.

    Il Tim Open Hackathon si pone l’obiettivo di individuare nuove idee o progetti per valorizzare le potenzialità delle sue Api (application programming interface cioè interfaccia di programmazione di un’applicazione) rese disponibili  attraverso la piattaforma Tim Open dedicata ai developer e alle startup.

     

    Il contest prevede due temi distinti, la cui scelta avverrà al momento della costituzione dei Team a cura dei partecipanti o dei Team stessi:

    •  Realizzare una New Solution o un’Integration nel settore Assicurativo/Bancario/Legale.

    • Realizzare una New Solution o un’Integration nel settore Media/Entertainment/Gaming.

    Per New Solution si intende una soluzione innovativa che crei nuove opportunità di business, nuovi modelli di caring o di engagement in uno dei contesti indicati. Per questa categoria l’output minimo richiesto è un pitch con presentazione approfondita della soluzione ipotizzata e fattibilità tecnico/economica.

    Per Integration si intende la creazione di applicazioni di business innovative che sfruttano le API di TIM. Integrare le API di TIM in soluzioni già esistenti per la creazione di nuovi servizi che migliorino l’esperienza di utilizzo di utenti e le opportunità di business degli sviluppatori. Per questa categoria è auspicabile un prototipo/Minimum Viable Product (MVP) funzionante supportato da un documento di presentazione.

    I tre migliori  progetti saranno premiati con buoni acquisto del valore di 5.000, 2.500 e 1.500 euro. Inoltre, al team che presenterà  la payment experience più innovativa sarà assegnato da CartaSi un premio speciale: un weekend a Stoccolma per due persone e l’utilizzo gratuito per un anno del servizio XPay, per un valore complessivo di 2.000  euro.

    Eventuali progetti ritenuti interessanti potranno essere valutati industrialmente da Tim. I criteri di valutazione saranno definiti ad hoc in base alla tipologia di progetto e al mercato di riferimento.

    In questo progetto Tim ha coinvolto come partner, oltre a CartaSì, Cisco, Sopra Steria, Axway, Kaspersky Lab, Ingram Micro che contribuiranno alla due giorni di lavori offrendo supporto in qualità di mentor con il compito di facilitare i team nella individuazione di nuovi casi d’uso nell’utilizzo delle Api. La giuria, attualmente in fase di definizione, sarà formata da rappresentanti dei partner e rappresentanti della Direzione Business & Top Clients e della Direzione Strategy di Tim.

    Per iscriversi all’hackathon il link   è http://treehack.it/timopenhackathon/.

    Qui il regolamento, da leggere con attenzione!

     

    Valuta la qualità di questo articolo

    La tua opinione è importante per noi!

    api brand eventi hackathon marketing open innovation software startup sviluppo software tim open hackathon ux
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Ingegnere meccatronico: chi è e cosa fa il professionista della metalmeccanica nell’era dell’industria 4.0

    16 Marzo 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito