logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Formazione » Nuove Competenze » Nuove professioni, chi è il Chief Digital Officer che tutte le aziende cercano
    chi è il chief digital officer

    Nuove professioni, chi è il Chief Digital Officer che tutte le aziende cercano

    5 Luglio 2017
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    Lo stipendio varia tra i 50 mila euro per una figura junior e gli 80 mila per una figura senior. Parliamo del CDO, una figura professionale oggi molto ricercata non solo dalle grandi aziende, ma anche dalle PMI. Ma di cosa effettivamente si occupa e come si arriva alla professione?

    Secondo Gartner  125.000 grandi organizzazioni stanno lanciando iniziative di Digital Transformation e gli amministratori delegati si aspettano che le entrate dal digitale aumentino di oltre l’80% entro il 2020. Inoltre, secondo una recente ricerca realizzata da TAG Innovation School in collaborazione con Cisco Italia e Intesa Sanpaolo su un campione di 550 piccole e medie imprese italiane,  ben il 32% delle piccole e medie imprese (pmi) dichiara di volere assumere un esperto di trasformazione digitale entro il 2020.

    Praticamente 1 pmi su 3 è pronta a introdurre nello staff un CDO. Con quale obiettivo? Guidare l’azienda nel processo di digitalizzazione e verso l’industria 4.0, migliorando processi organizzativi, prodotti e servizi utilizzando le più innovative tecnologie.

    Indice degli argomenti

    • Chi è il Chief Digital Officer
    • Come diventare CDO

    Chi è il Chief Digital Officer

    Il CDO, chief digital officer, è pertanto un professionista dotato di forti competenze tecnologiche, ma anche che conosce i processi aziendali, ha una mentalità orientata al business, comprensione delle dinamiche di collaborazione. Insomma, servoo competenze multidisciplinari.

    WHITEPAPER
    Come gestire un sistema idrico complesso: il caso acquedotto di Malta
    IoT
    Utility/Energy
    Scopri di più
    Scarica il Whitepaper

    Il CDO lavora all’interno delle aziende o come consulente, è attento alle continue innovazioni e guida un processo di cambiamento che è prima di tutto culturale, poi di business transformation e quindi connesso alla tecnologia. Lo stipendio medio annuo è tra i più alti in assoluto con cifre fino ai 50 mila euro per una figura junior e fino agli 80 mila per una figura senior. Attualmente i  Digital Officer sono soprattutto uomini, con solo il 20% delle donne che ricoprono questo ruolo professionale. Tra i professionisti maggiormente richiesti, ci sono coloro che hanno maturato almeno 5 anni di esperienza in questa posizione.

    La figura del CDO è molto simile a quella del CIO, il professionista a capo dei processi di informatizzazione e di innovazione tecnologica all’interno della struttura aziendale. Da questo si differenzia poichè il CDO (che collabora e risponde al CIO) ha una funzione quasi di raccordo, in quanto ha il compito di trasferire ai diversi rami aziendali le strategie digitali, sperimentare i nuovi strumenti e sviluppare le skill digitali  delle persone all’interno dell’organizzazione aziendale. (per approfondire qui)

    Come diventare CDO

    Non esiste un corsi di laurea specifici che attribuiscano la qualifica, ma certamente studi di tipo tecnico, accostati a percorsi formativi multidisciplinari (per esempio, quello proposto dal Politecnico a Cremona) possono aiutare la formazione che sarà soprattutto costruita ‘sul campo’. Cominciare a lavorare o fare stage già con un obiettivo ‘diventare CDO’ in mente aiuta a compiere scelte che progressivamente portano al risultato.

    A Milano è stato da poco lanciato il Master part time in Digital Transformation, proposto da TAG Innovation School, la scuola dell’innovazione digitale di Talent Garden, che ha l’obiettivo di formare 25 Chief Digital Officer.

    Il Master costa 3.700 euro + iva, ma vi sono a disposizione due borse di studio , una totale e una al 50% dei costi. Per ottenere la  borsa di studio, accedi alla selezione entro il 4 settembre 2017: se sarai ammesso, affronterai un project e se ti dimostrerai il migliore potrai aggiudicarti una delle borse di studio disponibili.

    (fonte EconomyUp)

    Valuta la qualità di questo articolo

    La tua opinione è importante per noi!

    CDO chief digital officer cio digitalizzazione formazione industria 4.0 scuola Trasformazione Digitale
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Ingegnere meccatronico: chi è e cosa fa il professionista della metalmeccanica nell’era dell’industria 4.0

    16 Marzo 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito