logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Formazione » Nuove Competenze » #digitaliani, Cisco, nel 2017 formazione per 45 mila studenti
    formazione

    #digitaliani, Cisco, nel 2017 formazione per 45 mila studenti

    13 Marzo 2017
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    Coltivare ed accrescere le competenze digitali sarà sempre più importante per il futuro degli individui e dei loro Paesi. Per questo occorre investire nelle persone e soprattutto negli studenti. Lo ha ribadito il Ceo di Cisco Chuck Robbins in occasione dell’incontro, il 3 marzo scorso, con il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. Cisco è tra le tech company mondiali più importanti e più impegnate (da oltre 20 anni) nella formazione di “competenze digitali”  anche attraverso la sua Networking Academy , che nel 2017 avrà 45mila “studenti”.

    Ne parla  in questo video Luca Lepore, che guida appunto l’Academy, e che avevamo già avuto occasione di conoscere con un video realizzato da University2Business.

     

    Competenze digitali, ecco perché sono importanti (per tutti)

     

    La multinazionale della tecnologia ha stanziato già dal 2016 100 milioni di dollari di risorse per la digitalizzazione dell’Italia con il progetto #Digitaliani. L’investimento riguarda anche lo sviluppo delle competenze. La formazione delle digital skills attraverso la Cisco Networking Academy, nel 2017 sarà offerta a 45mila “studenti”, tra quelli provenienti dalle scuole di vario ordine e grado e i singoli individui appassionati di questi temi. Ultimamente, come spiega in questo video Luca Lepore, l’accademia” sta lavorando sulla focalizzazione delle nuove competenze e sulle necessità di reskilling che si stanno creando con la digital transformation e con l’avvento dell’Industria 4.0.

    Nell’intervista che aveva rilasciato a U2B, avava anche sottolineato come oggi, parallelamente alle competenze digitali, siano  richieste ai giovani altre attitudini, come la capacità di relazionarsi e lavorare in team, la capacità di risolvere problemi e la mentalità imprenditoriale.

    Per tale motivo anche il modello formativo di Cisco si è evoluto negli ultimi tempi per andare incontro a queste nuove esigenze: la formazione proposta è quella che negli Stati Uniti chiamano il T-Shape costituita da un specializzazione verticale specifica completata da competenze tecniche complementari e soft skill. Inoltre l’hackathon è diventata una modalità abituale del processo di apprendimento.

    Vedi qui anche la nostra video intervista.

    Per saperne di più sulla Networking Academy di Cisco, vola su questa pagina.

     

     

    cisco competenze digitali digital skills digital transformation digitalizzazione formazione soft skill
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Business Developer Manager, chi è, cosa fa e come diventarlo

    31 Gennaio 2023

    Brand Specialist, chi è il professionista che crea valore attorno al marchio

    24 Gennaio 2023

    Applicare il metodo Star ai colloqui di lavoro: perché farlo e come usarlo

    19 Gennaio 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Business Developer Manager, chi è, cosa fa e come diventarlo

    31 Gennaio 2023

    Brand Specialist, chi è il professionista che crea valore attorno al marchio

    24 Gennaio 2023

    Applicare il metodo Star ai colloqui di lavoro: perché farlo e come usarlo

    19 Gennaio 2023

    Curriculum Digitale: 5 tool per crearne uno a prova di recruiter

    17 Gennaio 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito