logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Fare Carriera » Trovare il lavoro dei sogni? Cosa imparare da Alyzée Joy Montana
    lavoro dei sogni

    Trovare il lavoro dei sogni? Cosa imparare da Alyzée Joy Montana

    4 Aprile 2018
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    Trovare il lavoro dei propri sogni dovrebbe essere l’obiettivo lavorativo N.1 di ogni giovane sano di mente: considerato che le persone dedicano alla propria attività professionale una bella fetta del loro tempo e per un lungo periodo della vita, figurarsi se potranno mai essere felici nel portare avanti un’attività che non piace! Certo non è facile, la possibilità di poter scegliere è considerato spesso un privilegio, ma è un nostro diritto (e anche dovere) provarci e provarci con una certa convinzione. Mettendoci passione e creatività, come ha fatto la 26enne francese Alyzée Joy Montana.

    Alyzée Joy Montana (d’ora in avanti solo Alyzée) ha sbaragliato 3mila candidati per ottenere il lavoro dei propri sogni presso Sailsquare,  piattaforma online per la prenotazione di vacanze in barca a vela, in cui ha assunto l’incarico di media crew, cioè farà reportage dalle barche di Sailsquare in tutti i mari del mondo per raccontare il mondo meraviglioso della vela.

    Alyzée si definisce ‘venditrice di sogni’: quello che dovrà fare è raccontare le meraviglie di una vacanza in barca a vela nei luoghi più belli del mondo, dal Mediterraneo ai Caraibi, al sud-est asiatico,  con articoli, foto. video. Un lavoro davvero molto bello, soprattutto per una persona che adora viaggiare e adora raccontare, come appunto Alyzée, lo testimoniano anche le sue esperienze lavorative in giro per il mondo (vedi il suo profilo Linkedin).

    Ma come ha fatto a distinguersi tra circa 3000 canidati che hanno partecipato alle selezioni di Sailsquare? In un articolo su Startupbusiness, Simone Marini, Ceo di Sailsquare dice “Quello che ci ha colpito maggiormente di Alyzée, oltre naturalmente alla sua creatività, è stato il modo con cui si è approcciata a noi, facendo trasparire da subito con la sua attitude, tutte quelle qualità, passione, motivazione, determinazione, che sono parte integrante e portante della nostra cultura aziendale e che, credo, dovrebbero esserlo di ogni startup”. L’ incarico che corrisponde a un contratto a tempo indeterminato, quindi per quanto possa sembrare troppo bello per essere vero, è un impiego vero e pieno in tutte le sue declinazioni. Alyzée alternerà le trasferte con momenti di lavoro per il montaggio e la pubblicazione dei video negli uffici della società che ha sede a Milano e una postazione presso StationF a Parigi.

    Ci sono almeno 3 cose che possiamo imparare da Alyzée.

     

    Indice degli argomenti

    • 1 – Avere un sogno e non lasciarlo nel cassetto
    • 2 – Creatività e passione
    • 3 – Saper valorizzare le proprie capacità

    1 – Avere un sogno e non lasciarlo nel cassetto

    Dice Alyzée in un post in cui presenta se stessa: “Oggi ho deciso di svegliarmi, pensare positivo, seguire i miei sogni ed essere pronta a conquistare il mondo. Perché sono sicura di una cosa: non appena inizi a perseguire un sogno, la tua vita si risveglia e tutto ha un significato. E oggi è il giorno, il giorno in cui farò la mia fortuna, il giorno in cui metterò tutto insieme: la mia forza, il mio coraggio e la mia perseveranza nel perseguire quell’idea, anche se il resto del mondo pensa che io sia pazza”.

    WHITEPAPER
    Vuoi acquisire nuovi clienti e non sai come fare? Scopri tutti i segreti del Digital Onboarding
    Marketing
    Trade
    Scarica il Whitepaper

    Forza, coraggio, perseveranza, a dispetto di tutti, sono le armi necessarie per realizzare il proprio sogno. Ma prima ancora bisogna capire qual è il proprio sogno, (per Alyzée è viaggiare), e prendere la decisione di mettersi in azione concretamente, trasformare il sogno in un obiettivo, o una serie di obiettivi.

    2 – Creatività e passione

    Alyzée ha praticamente vinto con un video: certo anche con il suo background forgiato da master in comunicazione, esperienze da globetrotter, lingue parlate. Ma è sufficiente vedere l’irresistibile video che ha realizzato per candidarsi al lavoro (non ha mandato il curriculum) per capire ‘perché hanno preso proprio lei’. Per un lavoro diverso, si è presentata in modo diverso: per realizzare il video ha fatto sdraiare su una spiaggia tante persone in modo che formassero la scritta ‘Sailsquare – hire ME’, e ha ripreso tutto con il suo drone.

    Sailsquare Hire Me - Making Of by Alyzée Joy Montana

    3 – Saper valorizzare le proprie capacità

    Indubbiamente Alyzée Joy Montana ha una predisposizione naturale alla comunicazione e sa raccontare, e col suo racconto sa emozionare. Attitudini che ha coltivato con i suoi studi e nuove competenze tecniche, migliorato facendo esperienza e confrontandosi con diversi linguaggi (testi, video, fotografia, social), trovando anche una propria cifra attraverso l’utilizzo di un drone per riprese aeree.

    Il video con il quale si è candidata mette in risalto queste sue capacità comunicative e tecniche ed è già la prova provata che ‘sa fare’ molto bene il lavoro per il quale si è candidata.

     

     

     

    Valuta la qualità di questo articolo

    La tua opinione è importante per noi!

    #lavorareoggi lavorare oggi master social
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Ingegnere meccatronico: chi è e cosa fa il professionista della metalmeccanica nell’era dell’industria 4.0

    16 Marzo 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito