logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Fare Carriera » Sfatiamo un mito: i millennial NON sono fannulloni, vogliono un lavoro ‘serio’
    millennial

    Sfatiamo un mito: i millennial NON sono fannulloni, vogliono un lavoro ‘serio’

    4 Settembre 2017
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    E’ una delle tante convinzioni che circolano relativamente ai millennial, che siano una generazione poco interessata al lavoro e alla carriera, quasi apatica rispetto alle sfide della vita, eternamente insoddisfatti. L’indagine ‘The Global Shapers Survey’ 2017 ribalta questa credenza, evidenziando come i millennial non solo sono molto interessati al lavoro, ma addirittura molto esigenti rispetto all’etica del lavoro, pronti a rimboccarsi le maniche in aziende che rispettano la responsabilità sociale. Insomma, vogliono un lavoro ‘serio’. E vedono un mondo senza confini, in cui tutti viaggiano alla ricerca di opportunità.

    I tre aspetti più importanti per i giovani per la scelta di un lavoro sono al primo posto la gratificazione finanziaria, cioè lo stipendio; al secondo, il ‘valore’, lo scopo,  l’impatto sulla società del lavoro stesso; al terzo posto le possibilità che offre di fare carriera.

    A dispetto delle convizioni che vedono i millennial pigri e un po’ apatici, le risposte alle diverse domande della ricerca relativamente anche al bilanciamento vita-lavoro e alle aspettative circa l’azienda ‘ideale’, indicano una generazione che non solo vede il lavoro come una parte integrante e importante della propria vita, ma desidera dare un significato profondo al proprio contributo lavorativo, impegnandosi in attività e in aziende che abbiano a cuore la propria responsabilità sociale e la realizzino nei fatti, aziende etiche con sensibilità verso i problemi del mondo e quelli ambientali.

    Solo il 16% tra gli oltre 31mila partecipanti alla survey sono pronti a rinunciare a carriera e stipendio per ‘godersi la vita’.
    L’indagine ha rilevato anche che la grande maggioranza degli intervistati (81,1%) sarebbe disposta a spostarsi all’estero per avanzare la propria carriera. Gli Stati Uniti, il Canada, il Regno Unito, la Germania e l’Australia sono considerati i Paesi più desiderabili per realizzare la propria carriera. Per i millennial, non esistono barriere geografiche, religiose o etniche, credono nella libertà e nelle pari opportunità, per tutti, ovunque.

    Le considerazioni dei millennial relativamente al lavoro sono influenzate e accompagnate da precise convinzioni circa la tecnologia e da una forte coscienza sociale: non hanno paura dell’avanzare della robotica e credono che la tecnologia creerà nuovi posti di lavoro. Per loro il business deve essere capace di risolvere i problemi del mondo e migliorare le condizioni di vita.

    Al tempo stesso i giovani sono spaventati dalla loro inesperienza, dall’alta competizione e dalla scarsità di posti di lavoro.

    La ‘ Global Shapers Survey’ 2017 indaga anche altri aspetti della cultura dei millennial, una generazione sempre più influente e che si avvia ad essere presto alla guida del mondo, scarica l’intero report per saperne di più.

    Valuta la qualità di questo articolo

    La tua opinione è importante per noi!

    #lavorareoggi millennial report robotica
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Ingegnere meccatronico: chi è e cosa fa il professionista della metalmeccanica nell’era dell’industria 4.0

    16 Marzo 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito