logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Fare Carriera » Il sogno lavorativo degli studenti di economia e informatica
    sogno lavorativo

    Il sogno lavorativo degli studenti di economia e informatica

    8 Ottobre 2019
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    La società di consulenza Universum rivela ogni anno il sogno lavorativo degli studenti universitari nel mondo, indicando in quali aziende vorrebbero lavorare. L’edizione di quest’anno mette in luce anche un crescente senso di insicurezza nei giovani, che si riflette anche nella loro idea di carriera. Per esempio, sembra che la carriera internazionale stia perdendo fascino.

    Tariffe, guerre commerciali, cambiamenti climatici e altro. Secondo l’ultima ricerca annuale mondiale sui datori di lavoro più attraenti del mondo (WMAE) di Universum, le aspirazioni di carriera di una parte crescente di studenti sono influenzate dall’incertezza economica. Divisa in due segmenti, la ricerca rivela che il 53 percento degli studenti appartenenti alla Generazione Z è in cerca di sicurezza e pensa che l’innovazione sia la soluzione per affrontare le sfide dirompenti che il mondo sta affrontando. Questo si riflette nel tipo di aziende che rappresentano il loro sogno lavorativo.

    Quest’anno, oltre 247 mila studenti e neolaureati di economia ed ingegneria/informatica provenienti da 12 delle maggiori economie globali, appartenenti alla Generazione Z, hanno partecipato all’indagine.

    Nel loro immaginario Google (che occupa il primo posto per il decimo anno consecutivo), rappresenta l’azienda che risponde a tutte le loro aspettative, affascinante, solida ma slanciata nel futuro.

    Altre indicazioni interessanti emerse dall’indagine includono:

    • Grazie al grande successo di Amazon, l’industria dell’e-commerce ha guadagnato terreno tra gli studenti di economia.
    • Un migliore collegamento con innovazione, creatività e alti guadagni futuri ha reso l‘industria automobilistica più attraente e competitiva.
    • Una percentuale decrescente di studenti vuole percorrere una carriera internazionale, che va probabilmente a riflettere una crescente incertezza economica, l’aumento del nazionalismo in molti mercati ed un interesse generale verso una maggiore stabilità lavorativa.
    • Per gli studenti di economia, i tre principali canali di comunicazione sono i social media, i siti carriera delle aziende e bacheche online di annunci lavorativi. La risposta é leggermente diversa per gli studenti di ingegneria/informatica che fanno affidamento su career fairs e bacheche di lavoro online.

    WMAE 2019 Classifica Top Five Studenti di Economia:

    1. Google (Stabile)
    2. EY – Ernst & Young (3º in 2018)
    3. PwC – PricewaterhouseCoopers (6º in 2018)
    4. Deloitte (Stabile)
    5. Apple (7º in 2018)

    WMAE 2019 Classifica Top Five Studenti di Ingegneria/Informatica:

    1. Google (Stabile)
    2. Microsoft (Stabile)
    3. Apple (Stabile)
    4. BMW Group (Stabile)
    5. IBM (7º in 2018)

    Per scaricare la classifica completa, visita http://bit.ly/2mWc0aO

    cambiamenti climatici carriera e-commerce innovazione lavorare oggi social
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Business Developer Manager, chi è, cosa fa e come diventarlo

    31 Gennaio 2023

    Brand Specialist, chi è il professionista che crea valore attorno al marchio

    24 Gennaio 2023

    Curriculum Digitale: 5 tool per crearne uno a prova di recruiter

    17 Gennaio 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Business Developer Manager, chi è, cosa fa e come diventarlo

    31 Gennaio 2023

    Brand Specialist, chi è il professionista che crea valore attorno al marchio

    24 Gennaio 2023

    Applicare il metodo Star ai colloqui di lavoro: perché farlo e come usarlo

    19 Gennaio 2023

    Curriculum Digitale: 5 tool per crearne uno a prova di recruiter

    17 Gennaio 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito