logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Fare Carriera » Cosa vuoi fare da grande? 5 modi per nuotare, non affogare, in una organizzazione liquida
    cosa vuoi fare da grande

    Cosa vuoi fare da grande? 5 modi per nuotare, non affogare, in una organizzazione liquida

    2 Dicembre 2019
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    “Cosa vuoi fare da grande?” E’ la classica domanda che si rivolge a bambini e adolescenti, una domanda a cui è diventato difficile rispondere. Il mondo del lavoro si sta trasformando radicalmente, un cambiamento epocale di cui abbiamo fino a ora intravisto i primi segnali. Fino a oggi si poteva rispondere ‘voglio fare l’ insegnante, l’autista, l’ingegnere, ci sono sempre stati dei ruoli precisi, dei mestieri precisi. In futuro non sarà così, la forza lavoro sta diventando ‘liquida’ e bisognerà saper nuotare in tali acque.

    La tecnologia ci sta sconvolgendo la vita. Netflix, Amazon, Uber e altri hanno cambiato il modo in cui consumiamo l’intrattenimento, facciamo shopping e ci muoviamo. Di conseguenza, anche il nostro modo di lavorare sta cambiando. Il World Economic Forum prevede la scomparsa di 75 milioni di posti di lavoro e la nascita di 133 milioni di nuovi posti di lavoro entro il 2022. McKinsey ci informa che ci sarà un passaggio da compiti manuali e fisici a competenze cognitive, sociali ed emotive più elevate.

     

    Come possono le organizzazioni e gli individui prepararsi ad un livello di cambiamento che è quasi impossibile da prevedere a medio termine?

    Indice degli argomenti

    • Controllo delle acque
    • E cosa significa per i lavoratori?
    • 5 consigli per essere un dipendente liquido

    Controllo delle acque

    Per le aziende e le organizzazioni un modo per affrontare la transizione e il futuro è il concetto di “forza lavoro liquida”. Ciò significa organizzare e formare i team in modo tale che siano in grado di adattarsi e cambiare rapidamente a seconda dell’ambiente in cui si trovano.

    WHITEPAPER
    Come gestire un sistema idrico complesso: il caso acquedotto di Malta
    IoT
    Utility/Energy
    Scopri di più
    Scarica il Whitepaper

    Un’impresa altamente adattabile e pronta al cambiamento, abilitata dalla tecnologia, dovrebbe avere l’apprendimento come competenza di base, offrendo attivamente le capacità richieste per progetti che utilizzano talenti interni ed esterni.

    E cosa significa per i lavoratori?

    Le aziende richiederanno competenze diverse e noi dobbiamo essere pronti a soddisfare questa domanda. Vedo l’idea della forza lavoro liquida come un immenso oceano in movimento. Un giorno, potremmo avere un grande lavoro e godere di una calda area tropicale. Tuttavia, le forti correnti possono farci passare rapidamente da una posizione stabile a nuove acque dove le nostre capacità non sono più rilevanti, e l’acqua è gelida e fredda. Come possiamo rimanere dove vogliamo essere? Come facciamo a nuotare?

    5 consigli per essere un dipendente liquido

    Al giorno d’oggi, più che mai, dobbiamo reinventarci durante la nostra carriera. È impegnativo ma essenziale passare da un ruolo ad uno nuovo in modo naturale. Non importa la vostra età o area di competenza, la conoscenza può diventare rapidamente obsoleta. Come riuscite ad essere il talento giusto al momento giusto?

    1. Essere consapevoli in ogni momento dove ci si trova nell’oceano. Qual è il tuo stile di nuoto? La domanda non è più quale sia il tuo ruolo attuale (ad esempio, project manager), ma quali competenze possiedi e dove possono portarti. (Potrebbe trattarsi di leadership, negoziazione, programmazione, comunicazione o gestione del rischio.)

    2. Capire quali correnti oceaniche stanno arrivando nella vostra zona. Essere aggiornati su ciò che sta accadendo nel vostro settore. Come project manager, potresti voler conoscere nuove tecniche agili e le possibili evoluzioni del tuo ruolo. Poiché è sempre difficile immaginare il futuro, PWC ha definito quattro scenari per il 2030 basati su criteri di frammentazione/integrazione e collettivismo/individualismo. Può aiutare a identificare dove ci si troverebbe in un mondo in cui l’uomo viene prima di tutto, o in un mondo governato dall’innovazione. Cosa accadrebbe se la sostenibilità e le responsabilità sociali fossero i principali motori della società o se vivessimo uno scenario più orientato alle imprese?

    3. Imposta la tua direzione. Dove vuoi andare? Quali sono le carenze di competenze di cui attualmente disponete? Potrai prosperare nel nuovo futuro solo se sei uno che impara per tutta la vita. Fai un piano consapevole su come sviluppare nuove competenze che ti mantengano competitivo. Per prendere ad esempio il project management, potresti voler seguire corsi di formazione agile e Scrum (una metodologia agile).

    4.In un mondo in cui i rapporti a lungo termine tra datore di lavoro e dipendente stanno scomparendo, considerare la tua carriera come un carnet di lavori è una buona idea. Ad esempio, combinare un lavoro part-time aziendale con il freelance o impartire lezioni nella vostra area di competenza. Questo non solo porta più flussi di reddito, ma anche un maggiore senso di controllo e la possibilità di esplorare aree diverse con le vostre abilità che possono aiutarvi a prosperare.

    E infine, cosa più importante: godetevi la nuotata. In un contesto nel quale i ruoli lavorativi sono fluidi e mutevoli, hai la possibilità di sperimentare e cambiare carriera più facilmente. Come project manager, questo potrebbe significare non solo la possibilità di reinventare se stessi in un ruolo agile, ma anche la possibilità di considerare nuovi ruoli digitali emergenti che richiedono le tue competenze. È un’opportunità per trovare il tuo scopo, testare nuove acque e sbloccare il tuo potenziale in un’area diversa.

    “Cosa vuoi essere da grande?”. Mia figlia di quattro anni faceva il tifo per un unicorno! Stavo per correggerla e suggerire esempi di lavori di vita reale. Ma poi ho capito: chi sono io per indovinare se quelle professioni ci saranno ancora quando lei avrà la mia età? Possono essere probabili come un unicorno. Così le ho spiegato che potrebbe essere quello che vuole, se impara a nuotare.

    (Nahia Orduña – Senior Manager in Analytics and Digital Integration, Vodafone – Pubblicato originariamente in lingua inglese sul sito WEF)

    Valuta la qualità di questo articolo

    La tua opinione è importante per noi!

    acqua formazione shopping
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Ingegnere meccatronico: chi è e cosa fa il professionista della metalmeccanica nell’era dell’industria 4.0

    16 Marzo 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito