logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Formazione » Imprenditorialità » Freelance e partita IVA: come funziona?

    Freelance e partita IVA: come funziona?

    7 Marzo 2016
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    Studi, pratica, primi clienti, lavori completati. Siete ufficialmente freelance, che è un modo sintetico per definire tutti quei lavoratori – oggi moltissimi – che non sono vincolati ad uno specifico committente e lavorano spesso senza un contratto.

    Le normative vigenti sulla tassazione prevedono la possibilità di ottenere sino ai 5 000 euro annui per prestazioni lavorative di questo tipo. Al di sotto di questa soglia minima, potrete continuare a gestire autonomamente la vostra attività rilasciando, a conclusione dei lavori, una ricevuta denominata in ritenuta d’acconto (o notula).

    La notula deve obbligatoriamente riportare gli estremi di lavoratore e committente, essere datata, firmata, avere un numero progressivo e contenere l’importo lordo e al netto della ritenuta d’acconto (20%). Spesso in calce è anche indicato il metodo di pagamento e i riferimenti bancari della transazione.

    Adesso, supponiamo che la vostra cerchia di clienti si espanda, il numero di commissioni si moltiplichi, e consequenzialmente il vostro reddito da lavoro autonomo superi la famosa soglia dei 5 000 euro annui. Cosa fare?

    A questo punto è necessario aprire una partita IVA, indipendentemente dal numero di committenti per cui si lavora. I vantaggi consistono nella possibilità di versare i primi contributi pensionistici, nel poter fatturare a vostro nome per acquisti di strumenti e servizi relativi alla vostra attività, e naturalmente nell’evitare che l’Agenzia delle Entrate vi si presenti alla porta.

    Un ulteriore scalone è rappresentato dalla soglia dei 7 000 euro annui: se i vostri guadagni sono inferiori, non avete l’obbligo di versare l’IVA, che sarà pagata dai vostri committenti. Il pagamento dell’aliquota IVA scatta invece se i vostri redditi da lavoro superano i 10 500 euro annui.

    L’apertura di una partita IVA comporta dei costi crudi e fissi: quello dell’iscrizione separata all’INPS, l’istituto di previdenza sociale, e il versamento all’erario del 5% dei vostri ricavi annuali, cui va aggiunto il compenso per il commercialista. Inoltre, vi consigliamo di rivolgervi ad un professionista per una consulenza preventiva: se decidete di aprire una partita IVA è necessario scegliere la forma giuridica con la quale aprirla (come ditta individuale o liberi professionisti) ed espletare alcune procedure di iscrizione al registro delle imprese.

    Adesso, siete pronti per cominciare – o continuare – a lavorare da freelance.

    L’autrice: Mariateresa Amatulli, 23 anni, ha conseguito la laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all’Università di Macerata nel 2014. Attualmente è iscritta al corso di laurea magistrale in Scienze politiche, in particolare Relazioni internazionali. Nel corso degli studi triennali ha collaborato spesso con web magazine e redazioni.

    Valuta la qualità di questo articolo

    La tua opinione è importante per noi!

    acquisti carriera coaching imprenditorialità lavoro opportunità
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Ingegnere meccatronico: chi è e cosa fa il professionista della metalmeccanica nell’era dell’industria 4.0

    16 Marzo 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito