Ci siamo: eccoci arrivati alla terza edizione dell’evento organizzato da University2Business ‘Il futuro è oggi: sei pronto?‘, che quest’anno si svolgerà a Milano il 15 dicembre (9.30-13.00) presso il Politecnico, in Piazzale Leonardo da Vinci, Aula De Donato. Sarà l’occasione per presentare i risultati della ricerca omonima ‘Il futuro è oggi: sei pronto? – 3° edizione’ che ha coinvolto nell’indagine tanti studenti delle Università di tutta Italia e gli HR manager di tante aziende.  A loro va il nostro grazie e, naturalmente, tutti invitati!

La ricerca 2017 ha coinvolto oltre 4000 studenti universitari e 250 HR Manager delle principali aziende italiane e si è posta principalmente 3 obiettivi:

1.    analizzare la diffusione delle competenze digitali ed imprenditoriali fra gli studenti universitari e valutarne l’evoluzione nel biennio 2015-2017 (nel 2015 abbiamo realizzato la 1° edizione);

2.    mappare l’offerta formativa sui temi dell’innovazione digitale e dell’imprenditorialità di tutte le Università italiane;

3.    indagare il punto di vista degli HR Manager in merito alle digital soft skill e al mindset imprenditoriale dei talenti del futuro.

I risultati di tale ricerca saranno presentati il prossimo 15 dicembre e commentati da un autorevole panel costituito dagli Executive delle imprese Partner della Ricerca e da alcuni Rappresentanti Istituzionali. (Nei prossimi giorni l’agenda completa dei partecipanti).

L’importanza della ricerca

intrapreneurLa trasformazione digitale ha rivoluzionato il mondo del lavoro, ha fatto emergere il ‘digital gap‘, per cui la diffusione delle competenze digitali e imprenditoriali è un tema estremamente attuale e rilevante per il nostro Paese e rispetto al quale la nostra ricerca – unica nel suo genere – assume un valore eccezionale. Il progetto “Il futuro è oggi: sei pronto?” è nato nel 2015 proprio con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti universitari sull’importanza delle competenze digitali e della mentalità imprenditoriale per il loro futuro lavorativo, attraverso diversi strumenti: contest delle imprese sulla nostra piattaforma, ricerche ad hoc, campagne di comunicazione, canali online informativi e formativi.

Il report integrale della ricerca sarà disponibile dal giorno 16 dicembre su questa pagina.

 Le novità dell’edizione 2017

Oltre al momento di presentazione e discussione della Ricerca, l’evento di quest’anno propone due momenti d’ispirazione.

Nel primo tre startup fondate da studenti e che hanno già raggiunto ottimi risultati racconteranno la propria storia, risponderanno alle domande del pubblico e daranno consigli agli studenti su come affrontare il futuro lavorativo e imprenditoriale.

Un altro momento sarà dedicato a raccontare alcune delle esperienze di Gare sulla piattaforma di crowdsourcing University2Business, viste sia dal punto di vista dell’azienda, sia dal punto di vista dello studente, interverranno 3 studenti che si sono distinti nelle nostre Gare, che saranno anche premiati.
La partecipazione all’evento è gratuita, puoi iscriverti subito su questa pagina.

L’agenda: chi ci sarà

9:30
Registrazione

10:00
Introduce e presiede
Andrea Rangone, Co-Founder Osservatori del Politecnico di Milano, CEO Digital360

10:15
Presentazione dei risultati della ricerca

Fabio Bocchi, University2Business
Carlo Papa, Fondazione Enel

10:45
Discutono i risultati della ricerca:

Elio Catania, Presidente di Confindustria Digitale
Marina Collautti, Head of Strategic Sourcing and Employer Branding, Generali Italia
Milo Gusmeroli, Vicedirettore Generale, Banca Popolare Sondrio
Damien Lanfrey, Chief Innovation Officer, MIUR
Luca Lepore, Program Manager, Cisco
Mirco Michelini, Business Manager, QiBit
Elena Panzera, Direttore HR, SAS Italy
Fabio Rugge, Rettore dell’Università di Pavia, componente della Giunta CRUI e delegato CRUI alla Internazionalizzazione
Guido Stratta, Responsabile Development, Training and Recruiting, Gruppo Enel

con la moderazione di:
Mariano Corso, Responsabile Talent Development Center della School of Management del Politecnico di Milano

12:00
Fare impresa da studenti: alcune testimonianze

Nicolò Briante, CEO & Co-Founder, D-Hearth
Giulia Pagnozzi, CEO & Co-Founder, WiPark
Daniele Ratti, CEO, Fatture in Cloud.it

12:30
Le gare di University2Business: l’esperienza di aziende e studenti a confronto. Premiazione degli studenti più meritevoli

Francesco Cusaro, Direttore Risorse Umane, TXT e-Solutions
Veronica Falzone, Responsabile project management, marketing e CRM, Ubiq S.r.l. (Sia Group Spa)
Alessandro Giommi, Studente di Ingegneria Informatica e dell’Automazione, Università Politecnica delle Marche
Martina Montrasio, HR Senior, Bricoman
Davide Noviello, Studente di Ingegneria Informatica e dell’Automazione, Politecnico di Bari
Filippo Pravisano, Studente di Ingegneria Aerospaziale, Università degli studi di Padova

13:00
Chiusura dei lavori