logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Vita Universitaria » Erasmus e lettera motivazionale: consigli per scriverla al meglio!

    Erasmus e lettera motivazionale: consigli per scriverla al meglio!

    15 Aprile 2014
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    Erasmus e la lettera motivazionale: consigli per scriverla al meglio! L’Erasmus può essere definito come un programma di “mobilità” voluto e finanziato dalla Comunità Europea che permette agli studenti universitari di trascorrere un periodo di studio e/o di formazione in un Paese Europeo con un contributo finanziario UE.

    L’attività didattica (esami, tirocini, certificazioni) svolta in Erasmus è poi riconosciuta, sia in termini di crediti sia di voti, dall’Università del Paese di appartenenza.

    L’Erasmus è un progetto molto interessante che permette agli studenti di passare un periodo di studio in università estere e, oltre ad offrire l’opportunità di imparare e praticare una lingua nuova,  aiuta gli studenti a fare nuove conoscenze e ad avvicinarsi a culture diverse dalla propria.

    Molto spesso, però, risulta difficile districarsi tra le varie pratiche burocratiche che l’Erasmus comporta: domande in carta bollata, firme, fogli e la celeberrima lettera motivazionale.

    Abbiamo così pensato di fornirvi alcuni utili consisigli  per scrivere una buona lettera motivazionale per partecipare al proogetto Erasmus e partire verso nuove destinazioni!

    Eccoli qui:

    1. Costituisce una buona referenza il fatto di sapere utilizzare in maniera sufficiente la lingua del Paese di destinazione. Ottima l’idea di tradurre la lettera motivazionale anche nella lingua del Paese di destinazione.

     

    1. Cercare di evitare le solite frasi di circostanza sull’utilità del programma e concentrarsi sul perché si è deciso di scegliere un Paese piuttosto che un altro.

     

    1. Definire i motivi “istituzionali” per cui uno studente è motivato a presentare domanda per l’Erasmus: ad esempio risulta importante indicare che esami e in che numero intendiamo sostenere durante questa esperienza

     

    1. Se ne abbiamo avute, è utile riportare nella lettera motivazionale anche un breve riassunto delle nostre esperienze lavorative.

     

    1. Importanti anche le motivazioni soggettive, di carattere non personale, che ci spingo a compiere questa scelta (quindi non solo per divertimento)

     

    1. Per concludere possiamo usare frasi comuni, come: “mi auguro possiate concedermi questa splendida opportunità”, “spero vivamente di prendere parte al programma”, “sarei entusiasta di essere scelto per questa destinazione”.

    Se ancora ci stai pensando…scrivi la tua lettera motivazionale e parti per quest’ avventura!!

    University2Business ti aiuta a mettere in pratica quello che stai studiando permettendoti di guadagnare divertendoti. Iscriviti alla nostra piattaforma!

    Valuta la qualità di questo articolo

    La tua opinione è importante per noi!

    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    22 Maggio 2023

    Lavorare nella direzione qualità: competenze, mansioni e carriera di un Quality Manager

    3 Maggio 2023

    Come capire quanto gli annunci di lavoro sono interessanti e fanno al caso nostro? Lo dice l’AI

    27 Aprile 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Alessandro Marinella: che cosa vuol dire lavorare nell’azienda di famiglia

    30 Maggio 2023

    SBAM, l’importanza di mettersi in gioco e creare opportunità (per sé stessi e per gli altri)

    25 Maggio 2023

    Social Media Manager: cosa fa e come diventarlo

    25 Maggio 2023

    CRM Manager, chi è il professionista che organizza, custodisce e si prende cura dei dati

    23 Maggio 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito