logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Formazione » Nuove Competenze » Le figure professionali emergenti

    Le figure professionali emergenti

    2 Luglio 2014
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    Studiando i dati derivati dall’ultima indagine di Michael Page, leader mondiale nel recruitment specializzato, anche nel 2014, come nell’anno da poco conclusosi, le tendenze di mercato confermano l’esigenza di determinate figure professionali, principalmente legate all’introduzione e all’utilizzo di nuove tecnologie.

    Esistono professioni che non tramonteranno mai, nemmeno durante periodi di forte crisi come quello che stiamo vivendo, affiancate a professioni cosiddette emergenti che prendono piede man mano che le società cambiano e si evolvono.

    Il ruolo di Export Manager è tra le professioni più ricercate, parte fondamentale per aziende che cercano nuovi spazi in mercati esteri e desiderano ampliare il proprio business attraverso, appunto, una figura di esperto nella transizione. L’export manager deve conoscere bene almeno una lingua straniera, preferibilmente l’inglese, è necessaria un’esperienza di almeno 4-5 anni nel settore commerciale internazionale e una forte intuizione o capacità di interpretare il trend dei mercati, proprio per arrivare ad aggredire i nuovi mercati emergenti.

    Nella classifica stilata da Michael Page troviamo, al secondo posto, il Risk Manager il quale ha il compito di individuare e mitigare rischi eventuali di tipo operativo relativamente ai processi bancari così da evitare perdite derivanti dall’inadeguatezza o da problemi interni.

    In terza e quarta posizione, all’interno di questa classifica, troviamo il Direttore Vendite e il Direttore Risorse Umane, due profili di vertice fondamentali a livello direzionale.

    In coda alla classifica si posiziona il Chief Technology Officer o CTO, che, con le sue competenze tecniche, ha il compito di individuare le migliori tecnologie adatte alla propria azienda.

    Tra le professioni emergenti, Michael Page evidenzia il ruolo rivestito dal Community Manager: un tipo nuovo di mestiere, che nasce dalla necessità delle aziende di creare un profilo e una reputazione anche online, attraverso il sito istituzionale e soprattutto tramite i social network o il  blog aziendale. Il community manager è colui che regola e manifesta l’immagine aziendale online sviluppando nuove strategie di comunicazione.

    Tra i mestieri emergenti più richiesti troviamo, tra gli altri, quelli degli Sviluppatori Web e APP grazie alla potente diffusione, negli ultimi anni, dei dispositivi mobili e la costante crescita nel loro uso quotidiano. Le aziende, di conseguenza, sono interessate ad essere presenti e raggiungibili dai numerosi device tramite applicazioni o siti web ottimizzati per la versione mobile.

    Il 2014 rappresenta la crescita di due figure professionali importanti: l’E-commerce Manager e il Lean Manager.

    Il primo riveste il ruolo di garantire alle aziende la possibilità di essere visibili e presenti nel web, usando la rete come nuovo possibile canale di vendita di servizi e prodotti.
    Il secondo ha il compito di ottimizzare i processi ed eliminare, di conseguenza, gli sprechi mettendo sotto la lente d’ingrandimento tutte le attività giornaliere di dipendenti e attività svolte in passato.

    Con University2Business mettiamo in stretto contatto le aziende e i più brillanti studenti universitari i quali, mettendosi in gioco, possono dimostrare il loro valore e diventare i professionisti del domani!

    Se dovete rifare il vostro logo aziendale, se vi servono idee nuove, se avete bisogno di ricerche precise e accurate… University2Business è quello che fa per voi!

    canale digitale mobile ricerca del lavoro social techskills
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Brand Specialist, chi è il professionista che crea valore attorno al marchio

    24 Gennaio 2023

    Curriculum Digitale: 5 tool per crearne uno a prova di recruiter

    17 Gennaio 2023

    Professione Consulente, perché è una carriera molto ambita e come diventarlo

    13 Gennaio 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Brand Specialist, chi è il professionista che crea valore attorno al marchio

    24 Gennaio 2023

    Applicare il metodo Star ai colloqui di lavoro: perché farlo e come usarlo

    19 Gennaio 2023

    Curriculum Digitale: 5 tool per crearne uno a prova di recruiter

    17 Gennaio 2023

    Professione Consulente, perché è una carriera molto ambita e come diventarlo

    13 Gennaio 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito