logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Ricerca del Lavoro » Do the right thing

    Do the right thing

    19 Ottobre 2015
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    Non sempre le passioni coincidono con il mestiere in cui si può eccellere. Quello di inseguire i propri sogni è un ottimo consiglio, ma non sempre lo si può prendere alla lettera.

    In tante occasioni, pensando di dare il nostro massimo, ci ritroviamo delusi e non riusciamo ad ammettere di aver fallito, perché quella strada, del resto, è dettata dalla nostra passione. Ad altri, invece, accade di colpevolizzarsi per non essersi ancora resi conto di quale possa essere il percorso giusto da intraprendere, a quale modello doversi ispirare.

    Entrambe le situazioni portano ad una mortificazione della persona, la quale non si sente in grado di perseguire neanche l’ obiettivo scelto in completa autonomia.

    Quante volte ci è stato detto di essere dei fenomeni in qualcosa? Quante volte le persone rimangono basite di fronte a delle nostre esternazioni particolarmente brillanti, in argomenti o azioni che sono per noi sempre risultati naturali fin da piccoli? Mai sottovalutare ciò che gli altri apprezzano di noi: potrebbe essere un grande aiuto per trovare il nostro percorso ottimale.

    Purtroppo però, raramente ci si sofferma su ciò che le persone ammirano del nostro modo di compiere determinate azioni che sembrano naturali e scontate ai nostri occhi. Più si sorvola su questo genere di indizi, più ci si allontana dalla strada che può potenzialmente essere per noi quella giusta. Chi, d’altra parte, riesce a cogliere questi piccoli talenti e svilupparli, trova facilmente una mansione che lo renda soddisfatto di se stesso e che trovi apprezzamento negli altri.

    Allora perché non sperimentare, esplorare, cimentarsi in ciò che ci viene bene svolgere  ed incrementare le nostre abilità? Ormai convinti di avere un buon trampolino di lancio grazie al proprio talento, la specializzazione sarà sempre più appagante e i risultati parleranno da sé. Un talento va coltivato perché possa fruttare al massimo e renderci i migliori in quell’ambito.

    Ovviamente, infatti, come è necessario non mortificare il proprio talento, non è neanche giusto esaltarlo fino all’eccesso. Esso va coltivato perché possa fruttare al massimo e renderci i migliori in quell’ambito, non sbandierato come unico motivo di vanto. D’altronde si vedono troppi casi di chi pensa di aver già raggiunto l’obiettivo, perdendo di vista il rischio di poter prendere un abbaglio, dato dalla troppa sicurezza nel proprio talento, non sostenuto da una preparazione adeguata per la mansione.

    Il grande vantaggio di tale cambiamento di vedute è la consapevolezza di non essere totalmente padroni del nostro destino e con esso dei nostri fallimenti. Non siamo solo noi a dover individuare in cosa è giusto specializzarsi e profondere tutte le energie, piuttosto un grande contributo viene fornito da coloro che ci osservano dall’ esterno, i quali possono essere sia le persone che ci conoscono alla perfezione, sia coloro che hanno a che fare con noi occasionalmente.

    Le azioni più semplici non sono svolte da ciascuno in maniera uguale, bensì proprio la differenza viene notata ed esaltata quando la si incontra. Ad esempio, se chi ha a che fare con noi ci ammira per la nostra organizzazione, precisione e fantasia, dovremmo cominciare seriamente a pensare di  far fruttare queste qualità in un mestiere, il quale può essere dei più vari, dall’organizzatore di eventi al manager di un’azienda. Allo stesso modo, è inutile focalizzarsi sulla passione per il canto, il cui mondo è pressoché saturo e pullulante di talenti irraggiungibili. Molto meglio sfruttare la capacità di concorrere e la naturalezza dello stare davanti a migliaia di persone, per incarichi che richiedono spontaneità e sangue freddo.

    Il giusto consiglio allora non è quello di seguire le passioni ad ogni costo, ma aguzzare la percezione del mondo che ci circonda e soprattutto raggiungere la consapevolezza di quello in cui siamo capaci di riuscire, in modo da sperimentare situazioni nuove e trovare l’ambito in cui possiamo diventare davvero imbattibili.

    L’autrice: Giovanna Spiga, 20 anni, frequenta il terzo anno del corso di Economia e Management per Arte, Cultura e Comunicazione, presso l’Università “Luigi Bocconi” di Milano.

    Ha partecipato alla gara “Ti piace scrivere? Aiutaci a creare contenuti per il blog!” perché ha voluto mettersi alla prova attraverso la piattaforma di University2Business e capire se poteva iniziare a coltivare la sua passione per la scrittura e, in particolar modo, quella per il giornalismo.

    coaching lavoro scelte
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Business Developer Manager, chi è, cosa fa e come diventarlo

    31 Gennaio 2023

    Brand Specialist, chi è il professionista che crea valore attorno al marchio

    24 Gennaio 2023

    Curriculum Digitale: 5 tool per crearne uno a prova di recruiter

    17 Gennaio 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Business Developer Manager, chi è, cosa fa e come diventarlo

    31 Gennaio 2023

    Brand Specialist, chi è il professionista che crea valore attorno al marchio

    24 Gennaio 2023

    Applicare il metodo Star ai colloqui di lavoro: perché farlo e come usarlo

    19 Gennaio 2023

    Curriculum Digitale: 5 tool per crearne uno a prova di recruiter

    17 Gennaio 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito