logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Ricerca del Lavoro » 3 consigli per rispondere alla domanda “Perché vuoi questo lavoro?”

    3 consigli per rispondere alla domanda “Perché vuoi questo lavoro?”

    7 Dicembre 2015
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    Durante i colloqui di lavoro, può spesso capitare che il recruiter ti ponga la domanda “perché sei interessato a questa posizione?”

    Seppur di primo impatto possa sembrare una domanda banale, in realtà bisogna prestare molta attenzione a come si risponde. Può, infatti, risultare difficile comunicare correttamente il motivo per cui una determinata posizione possa essere adatta a te.

     

    Ecco dunque tre consigli per cercare di strutturare una buona risposta a questa domanda senza cadere nel banale e far brutta figura con il recruiter:

     

    • Dimostra entusiasmo per l’azienda: la risposta alla domanda “perché vuoi questo lavoro?” è un’ottima occasione per dimostrare le tue conoscenze dell’azienda per cui stai facendo il colloquio, elemento che i recruiter valutano molto positivamente. Prima del colloquio è bene riservarsi del tempo per cercare alcune informazioni sull’azienda e selezionarne alcune che possano essere inserite nel tuo discorso. Potresti consultare il sito web dell’azienda e, se presente, il blog, andando a leggere anche vecchi post, o parlare con qualche ex dipendente: in questo modo sembrerà che ti stai interessando all’attività dell’azienda da molto tempo. Questi accorgimenti riescono a darti una marcia in più agli occhi dei recruiter.
    • Allinea le tue capacità e le tue esperienze con la posizione che vorresti ricoprire: cercare di “vendere” il motivo per cui sei adatto alla posizione lavorativa. Per far questo puoi scegliere se focalizzarti sulle tue precedenti esperienze, spiegando cosa hai fatto in passato, o sulle tue capacità. Leggi attentamente l’annuncio lavorativo, evidenzia le parti che più ti interessano e cerca di trovare un paio di “desired skills” di cui poter parlare nel colloquio.
    • Collegati al tuo percorso di carriera: se riuscissi a dimostrare che la job position per cui ti stai candidando, rappresenta un percorso fondamentale per la tua carriera e che per te rappresenta un’ottima opportunità per raggiungere i tuoi obiettivi, i recruiter saranno ancora più contenti di investire su di te, perché capiranno che sei una risorsa altamente determinata e motivata.

     

    Se durante il colloquio metterai insieme questi tre elementi potrai stupire positivamente i recruiter per le tue conoscenze e per il tuo entusiasmo nell’aver scelto quell’ azienda, per le tue capacità e per il fatto che sei il candidato giusto per ricoprire quella posizione.

    Valuta la qualità di questo articolo

    La tua opinione è importante per noi!

    colloquio consigli domande colloquio ricerca del lavoro
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    CRM Manager, chi è il professionista che organizza, custodisce e si prende cura dei dati

    23 Maggio 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    22 Maggio 2023

    Lavorare nella Direzione Risorse Umane: percorso di studi, compiti, ruoli e stipendi

    9 Maggio 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Alessandro Marinella: che cosa vuol dire lavorare nell’azienda di famiglia

    30 Maggio 2023

    SBAM, l’importanza di mettersi in gioco e creare opportunità (per sé stessi e per gli altri)

    25 Maggio 2023

    Social Media Manager: cosa fa e come diventarlo

    25 Maggio 2023

    CRM Manager, chi è il professionista che organizza, custodisce e si prende cura dei dati

    23 Maggio 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito