logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Formazione » Soft sKILLs

    Soft sKILLs

    30 Ottobre 2015
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    Da qualche anno a questa parte i recruiters di mezzo mondo indicano con “soft skills” tutta una serie di abilità, conoscenze e competenze non propriamente specifiche per il ramo di studi seguito, in quanto trasversali e spendibili su un range molto ampio di situazioni lavorative.

    Il perché venga associato l’aggettivo “soft” a  queste “skills” è sconosciuto ai più. Ma quello che fa più ridere è il fatto che la regina delle soft skills, la conoscenza della lingua inglese, risulta tanto meno soft quanto più si avanza con la carriera universitaria e con l’età. Sono diversi gli Atenei italiani che ad oggi richiedono una certificazione del livello del proprio inglese. Ciò ha sicuramente alleviato il distacco tra le conoscenze  richieste dal mercato del lavoro, e quelle mediamente possedute da un neolaureato che non abbia frequentato un corso universitario in lingua inglese. Il primo, e per certi aspetti l’elemento cardine della cura di questa abilità richiesta è una sincera presa di coscienza di due fatti: il primo è il riconoscimento obiettivo del proprio livello iniziale con la lingua, mentre il secondo è invece il riconoscimento della necessità di dover colmare una lacuna che la globalizzazione ha reso sempre più non trascurabile, fino ad essere appunto una necessità per le aziende moderne. Che l’uso di una lingua sia decisamente trasversale è fuori di dubbio..e allora? Perché non fare un piano di studio regolare, equilibrato nei contenuti e possibilmente con la supervisione di un madrelingua? L’esperienza all’estero da una mano, ma è sempre bene optare per una certificazione di lingua.

    Abilità informatiche? Inutile cercare di giustificarsi puntualizzando che la tua è una laurea umanistica. Il concetto deve essere chiaro. L’informatica è ormai trasversale, e come tale va appresa in modo tale da poter trarre quanto di buono essa può darci… anche se non progettiamo circuiti elettronici.
    Così come era stato anticipato, non è finita qui! Infatti il recruiter odierno ha bisogno di estrapolare, in sede di colloquio una miriade di altre caratteristiche “accessorie” dell’aspirante lavoratore, così da poterlo eventualmente ritenere idoneo al profilo ricercato dall’azienda. Qualche caratteristica apprezzata in sede di colloquio è sicuramente la capacità (possibilmente documentata) di lavorare in gruppo, partecipando fattivamente alle attività affidate al gruppo nell’ambito della realizzazione di progetti specifici. Anche sotto questo punto di vista le università sembrano sempre più sensibili e piuttosto impegnate nel mettere gli studenti nelle condizioni di poter maturare una tale esperienza già con i colleghi universitari.

    Oggi più che mai la presenza sui social network di quasi ciascuno di noi rappresenta la nostra vetrina sul mondo. Non curarla, specie a ridosso di colloqui di lavoro può essere fatale. Da questi siti infatti non emerge soltanto quel lato di noi stessi che viene involontariamente celato nelle occasioni formali, ma può anche costituire quel fagotto di informazioni  di cui il recruiter è interessato, ma che spesso egli stesso tende a relegare alla ricerca sul web. Ecco che gli hobbies diventano così, per vie traverse, anch’essi delle abilità che rientrano negli interessi dei selezionatori in quanto vanno a completare la conoscenza del candidato.
    Riassumendo?  Nulla di poi così soft!

    L’autore: Ivano Guastella, 27 anni, ha conseguito a Febbraio 2015 la laurea in ingegneria elettronica presso l’Università degli studi di Catania. Da marzo 2016 sarà in Inghilterra per frequentare un master degree in avionica.

    Ha partecipato alla gara “Ti piace scrivere? Aiutaci a creare contenuti per il blog!” perché ha sempre ritenuto che l’informazione, in ambito universitario, sia qualcosa di cruciale. Questa gara gli ha dato modo di esprimere, sulla base delle sue esperienze personali, tutto ciò che ha ritenuto utile in termini di informazioni, per laureandi, laureati e per chi sta valutando di intraprendere un percorso accademico.

    Valuta la qualità di questo articolo

    La tua opinione è importante per noi!

    cercare lavoro lavoro master social soft skills
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Ragazze, c’è un’azienda che punta su di voi per le carriere STEM. È 3M

    30 Marzo 2023

    Valentina Marini: “Il lavoro che dura una vita non esiste più, il ‘saper cambiare’ è una competenza da allenare continuamente”

    28 Marzo 2023

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Ragazze, c’è un’azienda che punta su di voi per le carriere STEM. È 3M

    30 Marzo 2023

    Valentina Marini: “Il lavoro che dura una vita non esiste più, il ‘saper cambiare’ è una competenza da allenare continuamente”

    28 Marzo 2023

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito