Come si fa a migliorare la propria performance nello studio, cioè a studiare in modo più efficace?  Consigli per studiare meglio se ne danno tanti e sono sempre un pò ripetitivi, ma abbiamo trovato un video che offre consigli pratici molto giusti ed espressi con estrema simpatia.

Il video fa parte di una serie di Marco Montemagno, un imprenditore digitale italiano che ha una grande capacità comunicativa, che negli ultimi anni ha deciso di esprimere anche attraverso dei video molti efficaci in cui si tratta di tanti argomenti, ma in diverse occasioni sono motivazionali, consigli, how to, riflessioni sul mondo.

Nel video 7 segreti per studiare meglio e liberare il Stephen Hawking che è in te” , Marco è davvero strepitoso nel fornire tra il serio e il faceto indicazioni che possono aiutare tutti noi a studiare meglio, non solo se si è ancora studenti ma anche se si è più cresciutelli e già entrati nel mondo del lavoro. “Siamo tutti studenti – dice Marco – questa è la verità: studenti della vita, studenti del business, e la chiave di volta  è avere una vera conoscenza, non una conoscenza finta, perchè come dice Hawking, il principale nemico della conoscenza non è l’ignoranza, ma l’illusione della conoscenza”.

Per sintetizzare, qui di seguito  i 7 segreti di Montemagno per studiare meglio, ma non perderti il video (dura meno di tre minuti):

1 consiglio è STUDIARE e cercare di farlo in ogni momento anche se non davanti a libro e scrivania

2 – Trattarsi come un atleta

3 – Avere slot specifici di tempo da dedicare allo studio

4 – Scrivere, prendere note

5 – Entusiasmarsi a comando

6 – Ripetere ad alta voce le cose importanti

7 – Imparare i concetti partendo da qualcosa che si conosce…