Avrai sicuramente sentito parlare del Premio Valeria Solesin, nato per commemorare la brillante ricercatrice italiana rimasta uccisa nell’attentato al teatro Bataclan di Parigi il 13 novembre 2015. Al Premio si partecipa con la propria tesi di laurea, ed è una bellissima opportunità per valorizzare il proprio lavoro e magari ricevere uno dei premi in danaro messi in palio da diverse grandi aziende, per complessivi 40 mila euro.

“Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro paese” è il tema di riferimento della prima edizione del Premio Solesin, ispirato dalla ricercatrice italiana presso la Sorbona che aveva portato avanti molti dei suoi studi approfondendo il tema del doppio ruolo delle donne, divise tra famiglia e lavoro.

Possono partecipare con la propria tesi di laurea magistrale tutti gli studenti che discuteranno la stessa entro il 31 luglio del 2017, e i neolaureati che lo hanno fatto non prima del gennaio 2015,  presso Università pubbliche e private italiane, negli ambiti disciplinari di Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Demografia e Statistica.

“Vogliamo valorizzare le tesi che mettono a fuoco sia i fattori che ostacolano la maggiore presenza femminile nel mercato del lavoro in Italia, dove il tasso di occupazione femminile è fermo al 47%, sia le buone pratiche di conciliazione introdotte dalle aziende e dalle istituzioni in Italia e nel contesto internazionale per favorire un’organizzazione e una cultura inclusive.”

Tutte le informazioni sono dispobili sul sito Forum della Meritocrazia, qui di seguito il video della giornata di presentazione ufficiale del Premio.

 

Come Partecipare

Come si è detto in precedenza, il bando del Premio Solesin è aperto a studenti e studentesse di tutte le Università italiane, saranno accettate solamente le tesi già discusse entro il 31/07/2017 per il conseguimento di una Laurea Magistrale in Economia, Sociologia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Statistica e Demografia.

Per candidarsi bisogna inviare:

1. l’elaborato finale (la tesi)

2. una sintesi dei risultati (sotto forma di abstract, max 2500 caratteri spazi inclusi, formato times new roman, 11)

3. una breve motivazione (max 2500 caratteri spazi inclusi, formato times new roman, 11) della rilevanza della tesi per lo studio dell’impatto socio-economico della presenza e dei talenti femminili nel mondo del lavoro.

Le tesi presentate non dovranno essere state discusse da più di 2 anni (non saranno accettati i lavori discussi prima del 01/01/’15). Per la valutazione dell’elaborato verranno considerati in prima istanza il contenuto dell’elaborato e la sua coerenza con il tema sopra proposto e, solamente nel caso in cui due o più ricerche risultino ugualmente valide, verrà preso in considerazione il voto di laurea.

Le domande di partecipazione corredate della relativa documentazione dovranno essere:
Inviate via email al seguente indirizzo premiosolesin@forumdellameritocrazia.it
Nel caso di invio tramite raccomandata farà fede la data apposta sulla ricevuta di ritorno. La candidature si aprono il 15/09/16 e il termine ultimo per la presentazione dei lavori è il 31/07/17. Tutte le candidature che arriveranno oltre il termine ultimo non saranno prese in considerazione.

Premi
Il Valore totale del montepremi è superiore a 40.000 euro.

I vincitori saranno informati individualmente alla fine del processo di valutazione nel caso in cui i loro elaborati siano, ad insindacabile giudizio della giuria, considerati i migliori a livello nazionale.
Durante la premiazione che si terrà a Novembre 2017, i vincitori potranno presentare i propri lavori. I premi verranno assegnati entro 60 giorni dalla premiazione.