logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Vita Universitaria » Iniziare a lavorare » Universitari e mondo del lavoro: apprendimento e formazione continua per distinguersi ed emergere
    Universitari e mondo del lavoro
    Fare carriera

    Universitari e mondo del lavoro: apprendimento e formazione continua per distinguersi ed emergere

    5 Aprile 2022
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    Per Millennials e GenZ apprendimento e formazione continua sono alla base di una carriera lavorativa di successo ma non mancano le preoccupazioni. I risultati della ricerca di Gi Group

    Redazione

    Un elemento fondamentale che contraddistingue gli appartenenti alle categorie di Millennials e Generazione Z è la voglia di fare, di mettersi in gioco e soprattutto di imparare. Gi Group e Tutored, in collaborazione con Odm Consulting, hanno realizzato una ricerca “Universitari e mondo del lavoro” con l’obiettivo di indagare l’approccio che gli appartenenti a queste due generazioni hanno al mercato del lavoro e i fattori che guidano le loro scelte professionali, dal momento che nel 2015 costituiranno ben il 75% della classe dirigente a livello globale.

    Spesso si cade nell’errore di considerare i giovani “di oggi” come persone demotivate, senza uno scopo e che tendono a lasciarsi sfuggire le rare occasioni di crescita che si presentano loro. Ma non è così, anzi, tutto il contrario. Sono assetati di apprendimento, vogliono costruirsi un futuro consono alle loro ambizioni, sono in costante ricerca di feedback da parte dei loro superiori e cercano luoghi di lavoro che condividano e siano in sintonia con i propri valori e in cui poter dimostrare e dare prova del loro valore.

    Indice degli argomenti

    • Universitari e mondo del lavoro: cosa cercano Millennials e GenZ
    • Millennials e GenZ: cosa temono e perché

    Universitari e mondo del lavoro: cosa cercano Millennials e GenZ

    La ricerca è stata condotta su un campione di 1288 laureandi e neolaureati, registrati sulla piattaforma Tutored, tra i 18 e 35 anni e la conclusione emersa dallo studio non lascia ombra di dubbio: per Millennials e GenZ il lavoro non è un punto di arrivo, quanto piuttosto una risposta al bisogno continuo di formarsi, acquisire nuove competenze e, di conseguenza, evolversi. Un’idea che abbraccia tanto il concetto di long life learning, quanto quello di learning by doing.

    WHITEPAPER
    Ripensare il performance management. Quali nuovi approcci possibili? Scopri l’app Feedback4You!
    Risorse Umane/Organizzazione
    Smart working
    Scarica il Whitepaper

    E lo confermano i dati: la formazione e l’apprendimento continuo sul lavoro rappresentano per il 39% del campione un fattore di scelta determinante al momento di ricercare un impiego, e per i quali si mostrano molto intransigenti. Questa priorità si rispecchia nella scelta di aziende e organizzazioni che investano sulla loro crescita professionale e siano in grado di offrire loro garanzie. Non meno importante, al secondo posto (13,6%) si colloca la sicurezza economica che un’organizzazione può assicurare, mentre per il 16% considera il lavoro come una componente necessaria della vita che deve però integrarsi con altre esigenze personali – la ricerca del cosiddetto life-work balance.

    Millennials e GenZ: cosa temono e perché

    Questo desiderio impellente di imparare, formarsi e mettersi in gioco nasce anche da alcune preoccupazioni che in un certo senso attanagliano le giovani generazioni; in un contesto sempre più competitivo e un mercato del lavoro altrettanto intransigente, 1 giovane su 2 (55%) teme il cosiddetto skill mismatch, ovvero il disallineamento tra formazione universitaria, titoli di studio e competenze richieste dai recruiter, mentre il 43% del cluster è preoccupato sia dall’impossibilità di raggiungere l’indipendenza economica per lasciare il nucleo domestico, sia dal non ricevere  un feedback dopo aver sostenuto un colloquio o, peggio, di sentirsi dire “le faremo sapere”.

    «Il forte disallineamento delle competenze, il cosiddetto skill mismatch che caratterizza il mondo del lavoro attuale, è in gran parte dovuto alle due transizioni che interessano il mercato, quella ecologica e quella digitale – commenta Zoltan Daghero, Managing Director di Gi Group Temp&Perm -. In questo scenario in forte evoluzione, i programmi scolastici faticano a tenere il passo, per questo crediamo nel ruolo di ponte tra scuola e impresa che ricopriamo e che ogni anno cerchiamo di rafforzare lanciando nuove iniziative, come nel caso di Academy100% lo scorso anno. D’altra parte, le aziende oggi devono riconoscere il valore di strategie di talent retention e indagare le necessità delle nuove generazioni alle quali adattare programmi di welfare e work-life balance. La competitività sul mercato passa e sempre più passerà da questo».

    Ma non è tutto, se nella ricerca del lavoro le hard skill sono imprescindibili, altrettanto rilevanti sono le competenze trasversali, dette anche soft skill come il problem solving, la proattività, la capacità relazionale e di lavorare in team.

    «I dati che emergono da questa survey ci restituiscono uno spaccato importante di come la next-gen di lavoratori stia modificando, a causa anche di importanti fattori esogeni, non solo la propria concezione di lavoro, ma anche l’approccio stesso ad un sistema che sembra andare ad una velocità diversa e maggiore rispetto al classico percorso di studi – commenta Gabriele Giugliano, CEO e co-founder di Tutored –. I concetti chiave fanno perno su un approccio al lavoro molto consapevole e diventano “work-life balance” e “digitalizzazione”, con quest’ultimo declinato in due aspetti: quello della ricerca di un impiego, con piattaforme digitali come Tutored considerate decisamente efficaci per entrare nel mondo del lavoro, quindi quello dell’upgrade continuo delle competenze».

    Valuta la qualità di questo articolo

    La tua opinione è importante per noi!

    competenze digitali competenze trasversali formazione hard skill lavorare oggi recruiting scuola soft skill welfare
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Ingegnere meccatronico: chi è e cosa fa il professionista della metalmeccanica nell’era dell’industria 4.0

    16 Marzo 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito