logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Vita Universitaria » Classifiche università, Twitter premia il Politecnico di Milano
    classifiche università

    Classifiche università, Twitter premia il Politecnico di Milano

    25 Maggio 2018
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    Una ricerca di Voices from the blogs per Wired ha analizzato i cinguettii dedicati al mondo universitario e verificato così  il ‘posizionamento’ dei principali atenei italiani sulla piattaforma social. Nella Top 5 nemmeno una Università del Sud.

    Il brand di un’università non è solo il frutto dell’offerta accademica, ma è il risultato di un insieme di elementi che concorrono a rappresentare per gli studenti dei vantaggi che rendono la loro esperienza positiva, appassionante, arricchente.

    Dal 1° aprile 2017 al 31 marzo scorso, Voices from the blogs,  spin-off della Statale di Milano ha raccolto oltre 900mila tweet dedicati agli atenei italiani. Al netto dei contenuti irrilevanti ai fini della ricerca,  circa il 75%, ciò che è emerso ha reso possibile realizzare una classifica dei primi 5 atenei italiani: al primo posto il Politecnico di Milano, al secondo l’Università di Torino, terzo La Sapienza di Roma, quarto Trieste, quinto Padova.

    Nell’infografica qui di seguito il punteggio raggiunto dagli atenei Top 5 in relazione alle aree prese in considerazione per realizzare la classifica: offerta didattica, strutture, internazionalizzazione, attività extra, professori/ricerca.

     

     

    Maggiori informazioni in questo articolo.

    Lo scorso anno Voices from the blogs aveva fatto un altra ricerca di questo tipo, ne avevamo parlato qui.

    Analizzando oltre 236mila tweet in cui venivano menzionati gli account ufficiali degli atenei, si era messo in evidenza lo scarso utilizzo di uno dei principali canali social da parte degli studenti universitari. Infatti, il 36% di chi citava gli Atenei erano Istituzioni (atenei compresi), il 23% gli organi di stampa e solo il 9% erano studenti, segno che questi utilizzano altri canali (forum dedicati, altri social) per parlare dell’Università. Il rimanente 32% è un commentatore generico non riconducibile in modo chiaro alle categorie precedenti.

    L’Università che aveva raccolto il maggior numero di tweet era stata la Sapienza di Roma, seguita da Polimi (Politecnico di Milano) e Unicatt (Università Cattolica di Milano).

     

    Twitter non è il social preferito dagli universitari

    Questa ricerca offre lo spunto per una riflessione sul pubblico di Twitter che secondo le statistiche non è il più amato dagli italiani. Secondo l’ultimo report di We are social, Facebook e Youtube sono in testa, ma soprattutto a battere Twitter nella fascia d’età degli studenti è Instagram.

    WHITEPAPER
    Come l'AI può rendere più performante ed efficace una strategia di Marketing?
    CRM
    Intelligenza Artificiale
    Scarica il Whitepaper

    Un’altra ricerca di BlogMeter, Italiani e social media,  ha dedicato particolare attenzione ai giovani tra i 15 e i 24 anni, un segmento significativo della cosiddetta Generazione Z. Gli appartenenti a questa generazione per il 95% utilizzano WhatsApp tutti i giorni e il 75% lo fa anche con Instagram, con una percentuale di addirittura il 41% in più rispetto alla media. Sono questi e Facebook attualmente i social di riferimento per gli studenti universitari.

    A proposito, tu ci sei su twitter? Noi sì, segui il nostro account @University2B e rimarrai aggiornato su notizie e opportunità selezionate per il mondo degli universitari!

    Valuta la qualità di questo articolo

    La tua opinione è importante per noi!

    brand classifica università report social social media twitter
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab presentano il master per diventare professionisti delle industrie creative

    21 Marzo 2023

    Lavorare nella Direzione Legal di un’azienda: l’altra faccia dell’avvocato

    20 Marzo 2023

    Identikit del Professore Universitario: quando convivono ispirazione e concretezza

    17 Marzo 2023

    Ingegnere meccatronico: chi è e cosa fa il professionista della metalmeccanica nell’era dell’industria 4.0

    16 Marzo 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito