Scopriamo cosa succede nel 2024 al bonus destinato ai trasporti e in che modo gli studenti possono richiederlo e utilizzarlo
Tra i bonus destinati agli studenti italiani per l’anno 2023/2024 c’è anche il bonus trasporti; si tratta di un’opportunità non da poco per le ragazze e i ragazzi che per raggiungere la scuola o l’università devono per forza spostarsi con un autobus o treno (e quindi fare un abbonamento).
Bonus trasporti 2024, è ancora destinato anche agli studenti?
Ma attenzione: nel 2024 ci sono delle novità! Diciamo subito che, a differenza dello scorso anno in cui il bonus era destinato a tutti quei cittadini con un reddito inferiore a 20mila euro, dal 1 gennaio l’assegnazione dipenderà dall’ISEE (che non deve essere superiore a 15mila euro) con una modalità di erogazione differente.
Come funziona il bonus trasporti nel 2024 e come gli studenti potranno usufruirne
Avrà accesso al contributo, pari a 77,20 euro, solo chi è in possesso della carta “Dedicata a te”. Il contributo, formalmente, prende il nome di “bonus carburante”, ma può essere utilizzato anche per acquistare un abbonamento ai trasporti. Questo, in altre parole, significa che non per forza chi è beneficiario deve spendere la somma in benzina.
Altra cosa importante da tenere in considerazione, è assegnato in modo univoco nucleo familiare, con priorità alle famiglie con ISEE inferiore a 15mila euro, in cui si prende in considerazione anche il numero di componenti ed età dei figli a carico.
Entro quando richiedere e spendere il bonus
C’è tempo per attivare la carta fino al 31 gennaio 2024, ma il bonus deve essere speso entro il 15 marzo.
LEGGI ANCHE!