Università e Lavoro

1 Settembre 2021

LAB, dalla collaborazione tra aziende e università un progetto di open innovation che valorizza i talenti

Il futuro è di chi ha un grande passato”. Così recitava lo spot della nuova Alfa Romeo Giulietta Sprint qualche anno fa, ed è proprio dal suo glorioso passato che l’area di Porto Marghera vuole trovare la forza per rinascere nell’era della quarta rivoluzione industriale caratterizzata da iper-automazione e iper-connettività.

Continue Reading

27 Maggio 2021

Nativi digitali e mondo del lavoro: che cosa cercano i giovani e qual è il loro impatto economico?

I Millennial e i Gen Z sono la prima generazione nativa digitale e oggi costituiscono la maggioranza della forza lavoro mondiale. Si tratta di giovani lavoratori diversi dalle generazioni precedenti perché sin dalla loro nascita hanno vissuto in un modo in cui la tecnologia fa parte della quotidianità.

Continue Reading

16 Aprile 2021

Dopo un master post-laurea stipendi più alti e possibilità di carriera

Frequentare un master è la strada più veloce per imboccare una carriera promettente, lo rivelano gli studi sui giovani occupati, ma andiamo per ordine. Conseguita la laurea (triennale o magistrale) ci si trova spesso a interrogarsi su cosa fare: buttarsi nel mondo del lavoro o proseguire ulteriormente negli studi?

Continue Reading

13 Aprile 2021

Università o lavoro, che cosa fare quando si finisce la scuola superiore?

Si avvicina la maturità, confermata per il secondo anno nonostante le petizioni che volevano che fosse abolita a causa della pandemia. Ma cosa fare una volta ottenuto il diploma, iscriversi all’università o cercare lavoro?

Continue Reading

15 Marzo 2021

Apprendistato: cos’è e come funziona un contratto da apprendista

Avere un contratto di lavoro e continuare la propria formazione si può? La risposta è sì. Inserirsi nel mondo del lavoro per un giovane è estremamente importante per diventare indipendente. È altrettanto importante avere la possibilità di apprendere nuove competenze, sino a conseguire determinate qualifiche per aspirare a ruoli sempre più gratificanti e meglio retribuiti. Questo è possibile grazie all’apprendistato.

Continue Reading

24 Febbraio 2021

Tesi di laurea: ecco come scriverla con la regola P.O.R.C.O.

La regola del P.O.R.C.O. l’ha inventata un illustre giornalista italiano, Beppe Severgnini. Forse l’hai già sentita nominare, ora ti spieghiamo in cosa consiste e come può aiutarti nella stesura del testo della tua Tesi di Laurea, la cui scrittura può dare problemi anche agli studenti più preparati, ma meno portati per l’espressione scritta.

Continue Reading

23 Febbraio 2021

Digital marketing: ecco cos’è e perché è importante per le aziende

Mondo, azienda specializzata nel recruiting professionale, ha stilato una classifica delle professioni del digital marketing più ricercate ma soprattutto gli ha fatto i conti in tasca: 250mila dollari l’anno, ecco quanto possono guadagnare gli esperti di questo settore (ndr: cifre in dollari). “Stiamo assistendo a un aumento della domanda di professionisti del marketing digitale con comprovata esperienza nell’utilizzo delle applicazioni più richieste, come Salesforce, Eloqua, WordPress, Adobe e altre ancora”, sottolinea Tim Johnson, Ceo di Mondo, “Inoltre, continua la segmentazione dei set di competenze Seo e Sem“.

Continue Reading

23 Febbraio 2021

UX designer il professionista digital che mette al primo posto l’utente

Tra le professioni digitali emergenti c’è anche lo UX designer. Le competenze in questo settore sono, secondo LinkedIn, nella top 5 delle hard skill più richieste per il 2021.

WEBINAR
Business of Experience! Tecnologie e creatività: il mix per esperienze vincenti
Big Data
CRM

Locuzione nata in ambito informatico, è in realtà oggi applicata in tanti settori, poiché il design della UX interessa certamente siti web, applicazioni web e mobile, videogiochi, ma anche prodotti fisici come uno smartphone o un dispositivo medico, per arrivare ai servizi. Perché questa figura è diventata così importante?

Continue Reading

10 Febbraio 2021

Amazon offre 4 borse di studio per le studentesse in lauree Stem

Per le giovani studentesse universitarie iscritte a corsi di laurea in discipline Stem (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) al Politecnico di Milano, al Politecnico di Torino, all’Università di Roma “Tor Vergata” e all’Università degli Studi di Cagliari c’è una nuova opportunità per cominciare a costruire concretamente il loro futuro professionale. Gli atenei hanno, infatti, appena pubblicato le scadenze per potersi candidare alla borsa di studio “Amazon Women in Innovation”.

Continue Reading