Una figura sempre più essenziale all’interno dei team di lavoro, il Web Analytics Manager si occupa di studiare il comportamento degli utenti sul web e trasformarlo in dati e dunque in valore per le aziende
Per la rubrica “identikit professioni” vi presentiamo il Web Analytics Manager.Che riguardi un’attività personale o che si lavori per un brand non si può più pensare che una buona idea – anche se innovativa – sia sufficiente per raggiungere risultati soddisfacenti e che creino “conversione”. È, infatti, in primis necessario svolgere un’analisi del web, ovvero un’analisi del contesto del settore in cui si opera per poter ottenere consapevolezza sulle opportunità di profitto, i potenziali fattori di rischio, conoscere competitor e implementare, di conseguenza, le strategie più performanti.È qui che entra in gioco il Web Analytics Manager: le aziende hanno bisogno di una figura specializzata che sappia utilizzare tool e piattaforme digitali e che sia in possesso di skill analitiche, tecniche e numeriche per svolgere una serie di attività che non possono essere delegate a un Social Media Manager, a un Marketer o a un SEO Specialist.
Il Web Analytics Manager è la figura professionale che coordina il reparto di Web Analytics di un’azienda e che si dedica a monitorare i dati proveniente di siti, blog e profili social per svolgere un’analisi delle performance dei contenuti in termini di visualizzazioni, link, impression, commenti, click e conversioni, creando poi dei report che aiutano a migliorare la loro resa sul web. Si tratta dunque di una figura fondamentale per potersi muovere strategicamente, non lasciando nulla al caso, ma affidandosi ai dati che – se interpretati nel modo giusto – rappresentano una grande opportunità di sviluppo e crescita del business.
Che cosa fa il Web Analytics Manager
Le attività in capo al Web Analytics Manager sono diverse, ma la parola chiave che le accomuna è senza dubbio “analisi”. Vediamo, nel dettaglio quali compiti svolge questa figura professionale all’interno di un team di lavoro.Il guru dei dati del web si dedica all’analisi e all’identificazione di parole chiave e argomenti di ricerca che possano “funzionare” meglio per creare contenuti digitali con un forte appeal sui potenziali clienti target.Ancora, tiene monitorato il posizionamento dei sito o dei blog sui motori di ricerca e i dati relativi alle interazioni degli utenti con i profili social dell’azienda. Al Web Analytics Manager è richiesta anche un’ottima gestione dei principali software per la gestione dei clienti (CRM – Customer Relationship Management).L’analisi dei KPI – Key Performance Indicator – ovvero le metriche che permettono di monitorare e eventualmente migliorare le strategie produttive e comunicative del brand – è un altro dei compiti che spetta a questa figura.
Le competenze del Web Analytics Manager
Quella del Web Analytics Manager è una figura versatile con competenze tecnologiche, digitali e di business.Per realizzare buone analisi web è fondamentale avere una mente analitica. Conoscere approfonditamente strumenti e piattaforme di digital marketing (Google Trends, SEOZoom, SEMrush, Similarweb e Google Ads) consente di analizzare i dati con un occhio clinico. Lo strumento principale del Web Analyst è sicuramente Google Analytics.Nella cassetta degli attrezzi di un Web Analytics manager non possono mancare la conoscenza delle tecniche per l’ottimizzazione del conversion rate – il rapporto percentuale tra il numero dei visitatori della tua pagina e il numero di conversioni –, insieme a una spiccata capacità di creare report sulla base degli Analytics che monitorano le performance dell’azienda online. Deve inoltre conoscere e saper destreggiarsi con i principali CMS – Content Management System come WordPress, WIX o Weebly e saper costruire Dashboard integrate che raccolgono i dati da varie fonti ed essere in grado di rendere quanto estrapolato comprensibile anche a chi non è un esperto del mestiere.Ma tra le competenze principalideve anche esserci capacità di trasformare dati in valore utile al momento della creazione di una strategia o della revisione del piano già impostato.
Di seguito una lista delle competenze tecniche necessarie:
Google Analytics Universal
Google Analytics 4
Data Studio
Tag Manager
Supermetrics o altro connettore DataStudio
E una delle competenze che costituiscono un plus:
SQL
Javascript
Google Search Console
Connettori DataStudio
Quanto guadagna un Web Analytics Manager
Lo stipendio medio di un Web Analytics Manager si aggira attorno ai 30mila euro l’anno per le posizioni junior con un’esperienza compresa tra zero e due anni e i 70mila euro l’anno per i senior, con non meno di 15 anni di esperienza. È un range ampio, ma dipende chiaramente anche dalle dimensioni dell’azienda e dal settore in cui essa opera. Fun fact, in America la retribuzione arriva addirittura a 93mila dollari in base alle conoscenze e alle qualifiche.
Le soft skill di un Web Analytics Manager
E se le competenze tecniche sono certamente indispensabili, un Web Analytics Manager, come qualsiasi altra figura professionale che si trova a lavorare a contatto con persone, deve possedere una serie di soft skill, tra cui capacità di ascolto, flessibilità e adattamento, problem solving, e senza dubbio creatività perché, per quanto tecnica possa essere un’analisi dei dati, molto spesso un approccio puramente oggettivo non è sufficiente, ma serve interpretarli uscendo un po’ dalla logica dei numeri.
Come diventare un Web Analytics Manager
Non esiste ancora un vero e proprio percorso di studi che accompagni la formazione di questa figura professionale. A differenza di tante altre professioni del web come un esperto SEO, un social media specialist o un web marketer, non è facile trovare dei percorsi di studio specifici. Tuttavia, una laurea in economia, informatica, ingegneria, matematica o in comunicazione e marketing possono essere dei validi punti di partenza. Chi vorrà intraprendere la carriera lavorativa del Web Analytics Manager potrà pensare a dei master specifici e sicuramente fare tanta pratica sul campo attraverso stage e altri tipi di esperienze in azienda.
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