logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Formazione » Nuove Competenze » Servizio del TG1 dedicato al progetto culturale promosso da University2Business‎

    Servizio del TG1 dedicato al progetto culturale promosso da University2Business‎

    23 Febbraio 2016
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    Ecco il servizio RAI del TG1 sull’evento del 15/02 in cui University2Business ha presentato i risultati della ricerca “Il futuro è oggi: sei pronto?”.

    https://www.university2business.it/wp-content/uploads/2016/02/2016-02-15-DIGITAL-360-TG1-ECONOMIA-SCARPATI-RANGONE-CORSO-U2B.mp4
    E parliamo ora di professioni digitali, perché secondo una ricerca presentata Milano gli studenti universitari sanno usare internet ma solo una minoranza dimostra di avere competenze avanzate sulle tecnologie digitali applicate al business. Gianpiero Scarpati: usare internet e i social media come opportunità di lavoro. 
     
    Per gli studenti universitari italiani è un’occasione da sfruttare, ma la strada da fare è ancora lunga. Praticamente il 100% di chi frequenta l’università naviga sulla rete ma solo uno studente su 5 ha già un blog una pagina facebook un canale Youtube.
     
    E solo uno su quattro dimostra conoscenze teoriche avanzate in merito alle tecnologie digitali. Sono alcuni risultati di una ricerca effettuata da professionisti del settore condotta su un campione di studenti italiani. La ricerca mette in evidenza che c’è tutto sommato un drappello di studenti universitari che ha capito l’importanza per il loro futuro proprio di conoscere il business digitale e di avere anche un approccio imprenditoriale purtroppo questo drappello è abbastanza limitato, stiamo parlando di meno del 20% degli studenti.
     
    Eppure le conoscenze informatiche e digitali sono già diventate fondamentali per l’ingresso nel mondo del lavoro. Vanno meglio però le competenze nello sviluppo di software. Oltre il 20% degli studenti sta imparando a farlo, anche se la metà di loro lo ha imparato autonomamente e non all’università. 
     
    “Purtroppo tutto il nostro impianto scolastico sebbene di alta qualità e oggi troppo teorico e soprattutto troppo lontano dal mondo delle imprese. Dobbiamo lavorare fin dalla scuola primaria perché questo gap diminuisca perché ci siano più possibilità per i giovani e per le imprese di incontrarsi e quindi poi di sviluppare capacità innovative”.
    canale competenze digitali facebook primaria ricerca del lavoro scuola social software u2bfuturoggi
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Brand Specialist, chi è il professionista che crea valore attorno al marchio

    24 Gennaio 2023

    Applicare il metodo Star ai colloqui di lavoro: perché farlo e come usarlo

    19 Gennaio 2023

    Curriculum Digitale: 5 tool per crearne uno a prova di recruiter

    17 Gennaio 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Brand Specialist, chi è il professionista che crea valore attorno al marchio

    24 Gennaio 2023

    Applicare il metodo Star ai colloqui di lavoro: perché farlo e come usarlo

    19 Gennaio 2023

    Curriculum Digitale: 5 tool per crearne uno a prova di recruiter

    17 Gennaio 2023

    Professione Consulente, perché è una carriera molto ambita e come diventarlo

    13 Gennaio 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito