logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Ricerca del Lavoro » Recruiting: dagli annunci ai colloqui fino alle competenze, che cosa sta succedendo oggi nel mondo del lavoro?
    Digital Recruiting
    Digital Recruiting

    Recruiting: dagli annunci ai colloqui fino alle competenze, che cosa sta succedendo oggi nel mondo del lavoro?

    21 Ottobre 2021
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    Di pari passo con la ripresa economica del nostro Paese, anche il mercato del lavoro si sta rianimando in maniera importante e di conseguenza anche il mondo del recruiting, soprattutto per quanto riguarda il mercato dei giovani laureati.

    Vediamo insieme cosa sta accandendo in Italia.

    Indice degli argomenti

    • Le aziende sono a caccia di laureati STEM
    • Recruiting: online o in presenza? E il lavoro
    • E le competenze? E quanto pesa la laurea?

    Le aziende sono a caccia di laureati STEM

    Innanzitutto, la pubblicazione degli annunci è in forte crescita: basti pensare che nei primi mesi del 2021 sulla nostra piattaforma Tutored abbiamo registato un +120% rispetto a tutto il 2020. È poi interessante notare che 1 richiesta di lavoro su 2 riguarda laureati in discipline STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) e circa il 30% laureati in economia. A seguire in classifica troviamo i laureati in Studi Umanistici (7,9%), Scienze Politiche (4,7%) e Giurisprudenza (3,1%).

    WEBINAR
    15 Febbraio 2023 - 12:00
    Misurare e migliorare l’experience dei clienti B2B: da dove si parte?
    Digital Transformation
    Marketing
    Iscriviti al Webinar

    Questi dati cominciano ad avere anche una valenza statistica se consideriamo che circa 1 studente su 4 è nostro utente e che abbiamo una buona copertura sul territorio, visto che sono rappresentati circa 350 atenei diversi e non solo italiani.

    Recruiting: online o in presenza? E il lavoro

    La prima edizione dell’Osservatorio Nazionale sul recruitment online dei neolaureati in Italia di Tutored ha messo in luce come il 65,1% dei rispondenti preferisca affrontare online solo la prima parte del processo di recruiting, per la seconda predilige la presenza. Segnale questo che sottolinea quanto l’aspetto del “contatto fisico” con il potenziale datore di lavoro sia ritenuto importante.

    Ancora, anche quando il tema è quello del lavoro i giovani pensano a una modalità “ibrida”: il 68,4% dei rispondenti alla nostra survey ha dichiarato di preferire un buon equilibrio tra lavoro in presenza e remoto, seguito dal 26,1% che dichiara di preferire il lavoro in sede. Solo il 5,5% preferisce un approccio integralmente da remoto.

    E le competenze? E quanto pesa la laurea?

    Come anticipato l’attenzione dei recruiter è rivolta in particolare alle competenze o alle aree che afferiscono al mondo dell’”Informatica, Tecnologia e Ricerca & Sviluppo”, a cui fa capo un annuncio pubblicato su tre. Seguono, a distanza, le aree del “Commerciale, Vendite, e Pubbliche Relazioni”, della “Comunicazione e Marketing” e della “Consulenza”, ciascuna con peso pari al 10%.

    Tra le soft skill più ricercate dalle aziende, in ben sette settori aziendali su dieci la “capacità di teamwork” si posiziona al primo posto. Tuttavia, osserviamo anche come tale skill sia testa a testa con la “capacità di problem solving”, che diventa primaria per le aziende dopo aver eseguito una prima scrematura delle candidature ed aver individuato quindi i profili compliant.

    A riguardo, ci siamo resi conto che, rispetto al tema del recruiting, un fattore rilevante per aumentare l’interesse dei recruiters è legato alla durata e al successo del percorso di studi: in media, i candidati che ottengono il gradimento delle aziende hanno conseguito la Laurea Magistrale in 2 anni e mezzo con una votazione di 107, mentre la Laurea Triennale viene raggiunta in 3 anni e 5 mesi con una votazione media di 100. Per quanto riguarda la Laurea Magistrale a Ciclo Unico, si parla invece di 5 anni e 3 mesi, con una votazione che si assesta a 101.

    Rispetto poi al tema della formazione, ci siamo resi conto che, per quanto riguarda alcune discipline specifiche, sussiste un vero e proprio gap tra competenze universitarie e skill richieste dalle aziende (riguardanti, tra le altre, Deep Learning, Machine Learning, Framework, linguaggi di programmazione, Finance, Analisi di dati, PM, Supply chain e programmi come Salesforce, Sap). Per colmare questa lacuna spesso sono le aziende stesse a proporre formazione ai giovani: anche noi di Tutored abbiamo visto crescere la richiesta di organizzare webinar e corsi formativi sulla nostra piattaforma. Devo dire che il riscontro è stato oltre le espettative: la nostra community di giovani talenti si è dimostrata molto attiva e i vari appuntamenti digitali che organizziamo gratuitamente hanno sempre una grande partecipazione.

     

     

    Articolo a firma di Gabriele Giugliano, CEO Tutored, la startup italiana che si propone come punto d’incontro digitale di studenti e neolaureati con le aziende per il recruitment online.

    formazione primaria recruiting soft skill startup
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Brand Specialist, chi è il professionista che crea valore attorno al marchio

    24 Gennaio 2023

    Applicare il metodo Star ai colloqui di lavoro: perché farlo e come usarlo

    19 Gennaio 2023

    Curriculum Digitale: 5 tool per crearne uno a prova di recruiter

    17 Gennaio 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Brand Specialist, chi è il professionista che crea valore attorno al marchio

    24 Gennaio 2023

    Applicare il metodo Star ai colloqui di lavoro: perché farlo e come usarlo

    19 Gennaio 2023

    Curriculum Digitale: 5 tool per crearne uno a prova di recruiter

    17 Gennaio 2023

    Professione Consulente, perché è una carriera molto ambita e come diventarlo

    13 Gennaio 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito