logo
I NOSTRI SERVIZI
U2B
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    • Formazione
    • Nuove Competenze
    • Ricerca del Lavoro
    • Fare Carriera
    • Imprenditorialità
    Facebook Twitter YouTube LinkedIn
    U2B
    Home » Formazione » Quando il recruiting passa da Facebook

    Quando il recruiting passa da Facebook

    11 Dicembre 2015
    Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email

    L’evoluzione digitale ha portato alla creazione di innumerevoli strumenti che sono ormai entrati a far parte della nostra vita quotidiana. Tra questi vi sono i social network ed in particolare Facebook, che risulta essere la piattaforma sociale più utilizzata in assoluto.

    Attraverso le proprie azioni, compiute online e sui social, ci si crea la cosiddetta “web reputation”, sebbene probabilmente non sono molte le persone che riflettono sulle conseguenze che le proprie azioni online potrebbero avere.

     

    A tal proposito, risulta interessante lo studio condotto da Adecco, circa l’influenza del mondo digitale nella ricerca del lavoro.

    Lo studio, condotto su 2742 candidati e 143 recruiter, ha rilevato che è divenuta ormai prassi comune fra i recruiter guardare il profilo personale dei candidati sui social network, proprio come fanno i candidati prima di un colloquio: cercano il maggior numero di informazioni possibile sull’azienda per la quale si stanno candidando.

    Dato alquanto allarmante risulta essere il fatto che sempre più colloqui di lavoro hanno esiti negativi per colpa della web reputation.

    Un responsabile HR su tre dichiara di aver escluso dall’assunzione dei candidati per via di pubblicazioni di contenuti e foto impropri sui propri profili social.

    Dalla ricerca, in particolare, è emerso che i recruiter utilizzano i social per cercare candidati passivi (78,3%), per verificare i Curricula ricevuti (75,5%) e la rete del candidato (67,1%) e per controllare i contenuti pubblicati (57,3%) e la digital reputation (50,3%).

    Uno strumento tanto potente quanto rischioso, dunque, quello dei social network, sui quali è bene prestare sempre molta attenzione a quanto si pubblica, per evitare che ne vada di mezzo il proprio lavoro ed il proprio futuro.

     

    Articolo tratto da “Lavoro: quando il colloquio va male per colpa di Facebook” de Il Sole 24 Ore.

    hr recruiting ricerca del lavoro social social media
    Share. Facebook Twitter Telegram WhatsApp LinkedIn Email

    Articoli che potrebbero interessarti

    Brand Specialist, chi è il professionista che crea valore attorno al marchio

    24 Gennaio 2023

    Curriculum Digitale: 5 tool per crearne uno a prova di recruiter

    17 Gennaio 2023

    Professione Consulente, perché è una carriera molto ambita e come diventarlo

    13 Gennaio 2023

    Iscriviti alla newsletter di University2Business.it

    Vuoi ricevere tutte le settimane le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di University2Business?
    Informativa sulla privacy
    Grazie, abbiamo ricevuto la tua iscrizione

    Brand Specialist, chi è il professionista che crea valore attorno al marchio

    24 Gennaio 2023

    Applicare il metodo Star ai colloqui di lavoro: perché farlo e come usarlo

    19 Gennaio 2023

    Curriculum Digitale: 5 tool per crearne uno a prova di recruiter

    17 Gennaio 2023

    Professione Consulente, perché è una carriera molto ambita e come diventarlo

    13 Gennaio 2023

    Scrivi qui e premi Invio per avviare la ricerca. Premi Esc per annullare

    close
    logo

    I tuoi contenuti, la tua privacy!

    Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

    Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

    Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA
    PIÙ OPZIONI

    Cookie Center

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

    Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

    ACCETTA TUTTO
    RIFIUTA TUTTO

    COOKIE TECNICI

    Strettamente necessari

    I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

    COOKIE ANALITICI

    I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

    COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

    I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

    SALVA ED ESCI
    • Logo
    • Seguici Logo
    • About Tags Rss Feed Privacy Cookie Cookie Center
    network-digital-360
    NetworkDigital360 è il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Ha la missione di diffondere la cultura digitale e imprenditoriale nelle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.
    Indirizzo
    Via Copernico, 38
    Milano - Italia
    CAP 20125
    Contatti
    info@digital360.it

    ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED

    Mappa del sito